Trattato della Pittura di Lionardo da Vinci
1651
Giacomo Langlois, Paris
Chapter Display | |
Questo universal' uso il quale si fà per li' pittori nelle faccie delle cappelle, è molto da essere ragionevolmente biasimto, imperoche fanno li un' istoria in un piano col suo paese & edifitii, poi alzano un' altro grado, e fanno un historia, e variano il punto dal primo, e poi la terza & la quarta, in modo che una facciata si vede fatta con quattro punti, la quale è somma stoltitia di simili maestri. Noi sappiamo che il punto è posto all'occhio del riguardatore dell' historia: e se tu volessi dire: come hò da fare la vita d'un santo compartita in molte historie in una medesima faccia? A questo ti rispondo, che tu debba porre il primo piano col punto all'altezza dell' occhio de' riguardanti d'essa historia, e nel detto piano figura la prima historia grande, e poi di mano in mano diminuendo le figure e casamenti in sù diversi colli e pianure, farai tutto il fornimento d'essa historia. Il resto della faccia, nella sua altezza, farai alberi grandi a comparatione delle figure, o angeli, se fussero à proposito dell' historia, overo uccelli, o nuvoli, o simili cose: altrimenti non ten' impacciare, che ogni tua opera sarà falsa.