Trattato della Pittura di Lionardo da Vinci
1651
Giacomo Langlois, Paris
Chapter Display | |
Prima è che tu consideri le figure, s'hanno il rilievo che si richiede al sito: e'l lume che l'allumina, che l'ombre non siano quelle medesime nell'estremi dell' historia che nel mezzo, perché altra cosa è l'esser circondato dal ombra, & altra havere l'ombra da un solo lato. Quelle sono circondate dall' ombra, che sono verso il mezzo dell' historia, perché sono adombrate dalle figure interposte frà loro & il lume: e quelle sono adombrate da un sol lato, le quali sono interposte infral' lume e l'historia, perché dove non vede il lume, vede l'historia, e visi rappresenta l'oscurità d'essa historia, e dove non vede l'historia, vede lo splendor del lume, e vi si rappresenta la sua chiarezza.
Secondo è che il seminamento, ovvero compartitione delle figure, fia secondo il caso del quale tu vuoi che sia essa historia.
Terzo che le figure siano con prontezza intente al loro particolare.