Trattato della Pittura di Lionardo da Vinci
1651
Giacomo Langlois, Paris
Chapter Display | |
Non siano replicati i medesimi movimenti in una medesima figura nelle sue membra, o mani, o dita: ne ancora fi replichi le medesime attitudini in una historia. E se l'historia fusse grandissima, come una battaglia, ò una occisione di soldati, doue non è nel dare se non tre modi, cioè una punta, un rovescio, & un fendente: in questo caso tu ti hai ad insegnare che tutti li fendenti siano fatti in varie vedute, come dire alcuno sia volto in dietro, alcuno per lato, & alcuno dinanzi, e cosi tutti gl'altri aspetti delle medesime tre attitudini; e per questo dimandaremo tutti gl'altri, partecipanti d'uno di questi. Mà li mosti composti sono nelle battaglie di grand' artificio, e di gran vivacità, e movimento; e son detti composti quelli, che una sola figura ti dimostra, come s'ella si vedrà con le gambe dinanzi, e parte per il pro filo della spalla. Edi questi si dirà in altro luogo.