Manuscript

s1IMG

LDE S1

Saint-Petersburg, The State Hermitage Museum, Prints and Drawings Collection
MS OR-11706 (ex. 84.17), Datable to before 1640

376 numbered chapters with headings, 54 illustrations
Table of Contents

No Title

Roman provenance, from the library of Cassiano dal Pozzo


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che deve prima imparare il Giovane. Cap.1
T0048 CID2   Quale studio deve essere ne Giovane. Cap. 2
T0049 CID3   Qual regola si deve dare à Putti Pittori. Cap. 3
T0051 CID4   Notitia del Giovane disposto alla Pittura. Cap. 4
T0052 CID5   Precetto al Pittore. Cap. 5
T0053 CID6   In che modo deve il Giovane procedere nel Suo studio. Cap. 6
T1001 CID7   Del modo di studiare. Cap. 7
T1045 CID8   Avvertimento al Pittore. Cap. 8
T0060 CID9   Precetto del Pittore universale. Cap. 9
T0061 CID10   Come il Pittore deve esser' universale. Cap. 10
T0062 CID11   Precetto al Pittore. Cap. 11
T0063 CID12   Precetto come sopra. Cap. 12
T0064 CID13   Precetto dello schizzar historie e figure. Cap. 13
T1002 CID14   Del corregger gl'errori, che tu scopri. Cap. 14
T1003 CID15   Del Giuditio. Cap. 15
T1004 CID16   Modo d'augumentare e distar l'ingegno a varie inventioni. Cap. 16
T0067 CID17   Dello studiare insino quando tu ti desti, o prima che tu t'adormenti all'oscuro. Cap. 17
T0070 CID18   Che si deva prima imparar la diliginza che la presta practica. Cap. 18
T2380 CID19   Come il Pittore dev' esser vago d'udir il giuditio d'ogn'uno. Cap. 19
T1005 CID20   Che l'huomo non si deve fidar tanto di se che non vigga dal naturale. Cap. 20
T0078 CID21   Della varietà delle figure. Cap. 21
T0079 CID22   Dell' essere universale. Cap. 22
T0080 CID23   Di quelli che usano la practica senza la diliginza, o vero scienza. Cap.23
T2381 CID24   Del non imitare l'un l'altro Pittori. Cap. 24
T1006 CID25   Del ritrar del naturale. Cap. 25
T1007 CID26   Avvertimento al Pittore. Cap. 26
T0085 CID27   Come deve esser' alto il lume di ritrar dal naturale. Cap. 27
T0086 CID28   Quali lumi si devon' eleggere per ritrar le figure de' corpi. Cap. 28
T0087 CID29   Delle qualità del lume per ritrar rilievi naturali o finti. Cap. 29
T0088 CID30   Del ritrar gl'ignudi. Cap. 30
T1008 CID31   Del ritrar di rilievo finto del naturale. Cap. 31
T0090 CID32   Modo di ritrarre un sito corretto. Cap. 32
T0091 CID33   Dove si devono tirar li Paesi. Cap. 33
T2382 CID34   Del ritrar al lume di candela. Cap. 34
T0093 CID35   In che modo si deva ritrar un volto, e dargli gratia, ombra, e lumi. Cap. 35
T0095 CID36   Del lume dove si ritrae l'incarnatione delli volti et ignudi. Cap. 36
T0096 CID37   Del ritrar figure per l'istorie. Cap. 37
T0100 CID38   Per ritrar un Ignudo del naturale o altro. Cap. 38
T0101 CID39   Misure, e compartimento della statua. Cap. 39
T0103 CID40  FID1   Com' il Pittore si deve acconciar al lume col suo rilievo. Cap. 40
T0104 CID41   Delle qualità del lume. Cap. 41
T1009 CID42   Dell'inganno, che si riceve nel giuditio delle membra. Cap. 42
T1010 CID43   Che si deve saper intrinseca forma dell'huomo. Cap. 43
T1011 CID44   Del difetto del Pittore. Cap. 44
T0109 CID45   Precetto perche il Pittore non s'inganni nell'elettione della figura in che fa habito. Cap. 45
T0110 CID46   Difetto de'Pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume, e poi la metto-no in campagna a un altro lume Cap. 46
T0111 CID47   Della Pittura, e sua divisione. Cap. 47
T0112 CID48   Figura, e sua divisione. Cap. 48
T2383 CID49   Proportione di membra. Cap. 49
T0115 CID50   Delli movimenti dell'opinioni varie. Cap. 50
T0116 CID51   Che si devon' fuggir i termini spediti. Cap. 51
T0117 CID52   Che nelle cose piccole non si veden gl'errori come nelle grandi. Cap. 52
T0118 CID53  FID2   Perche la pittura non puo mai parere spiccata come le cose naturali. Cap. 53
T0119 CID54   Perche i capitoli delle figure l'una sopra l'altra è cosa da fuggire. Cap. 54
T0120 CID55   Qual pittura so deve usare in far parer le cose piu spiccate. Cap. 55
T0121 CID56   Qual'è più di discorso et utilità ò il lume et ombre di corpi, ò li loro lineamenti. Cap. 56
T0126 CID57   Memoria come si deve fare. Cap. 57
T0127 CID58   Precetti di Pittura. Cap. 58
T0130 CID59   Come la pittura deve esser vista da una sola finestra. Cap. 59
T0135 CID60   Dell'ombra. Cap. 60
T0142 CID61   Come si debbono figurare i putti. Cap. 61
T0143 CID62   Come si debbono figurare i Vecchi. Cap. 62
T0145 CID63   Come si debbon figurare le vecchie. Cap. 63
T0144 CID64   Come si devono figurar le donne. Cap. 64
T0146 CID65   Come si deve figurar' una notte. Cap. 65
T0147 CID66   Come si deve figurare una fortuna. Cap. 66
T0148 CID67   Come si deve figurar' una battaglia. Cap. 67
T0149 CID68   Del modo di condurre in pittura le cose lontane. Cap. 68
T0150 CID69   Come l'Aria si deve fare più chiara quanto più la fai finir bassa. Cap. 69
T0151 CID70   A far che li figure spicchino dal lor campo. Cap. 70
T0152 CID71  FID3   Del figurar la grandezza delle cose dipinte. Cap. 71
T0153 CID72   Delle cose finite, e delle confuse. Cap. 72
T0154 CID73   Delle figure che son separate, che paiono congiunte. Cap. 73
T0155 CID74   Se il lume dev' esser tolto in faccia o da parte equale dà più gratia. Cap. 74
T0156 CID75   Della riverberatione. Cap. 75
T0157 CID76   Dove non puo esser riverberatione luminosa. Cap. 76
T0158 CID77   De riflessi. Cap. 77
T0159 CID78   De reflessi de'lumi che circondano l'ombre. Cap. 78
T0160 CID79   Dove i riflessi de lumi sono di maggior o minor chiarezza. Cap. 79
T0161 CID80  FID4   Qual parte del Reflesso sarà più chiara.
T0162 CID81   De colori reflessi della carne. Cap. 81
T0163 CID82   Dove li reflessi son più sensibili. Cap. 82
T0164 CID83   De reflessi duplicati, et triplicati. Cap. 83
T0165 CID84  FID5   Come nissun colore reflesso è semplice, ma è misto con li specie de gl'altri colori. Cap. 84
T0166 CID85   Come rarissime volte li reflessi son del color del corpo dove si coniungono. Cap. 85
T1012 CID86   Dove più si vedrà il reflesso. Cap. 86
T0171 CID87   De colori de reflessi. Cap. 87
T0172 CID88   De termini de reflessi nel suo campo. Cap. 88
T0173 CID89   Del modo d'imparar bene a comporro insieme le figure nell'istorie. Cap. 89
T0174 CID90   Del por' prima una figura nell'istorie. Cap. 90
T0175 CID91  FID6   Del collocare le figure. Cap. 91
T0176 CID92   Modo del comporre Istorie. Cap. 92
T0177 CID93   Modo di comporre Istorie. Cap. 93
T2384 CID94   Varietà d'huomini nell'historie. Cap. 94
T2385 CID95   Dell'imparar li movimenti dell'huomo. Cap. 95
T0181 CID96   Del comporre Historie. Cap. 96
T1013 CID97   Della varietà nell'istorie. Cap. 97
T1014 CID98   Del diversi ficare l'aria de' volti nell'istorie. Cap. 98
T0190 CID99   Dell'accompagnar li colori l'un con l'altro e chi l'uno diagnatia all'altio. Cap. 99
T0191 CID100   Del far vivi e belli colori mille sur superficie. Cap. 100
T0192 CID101   De' colori dell'ombre di qualungoce colore. Cap. 101
T0193 CID102   Della varietà che fanno li colori delle cose remote e propinque. Cap. 102
T1015 CID103   In quanta distanza si prdono li colori delle cose intigralmenti. Cap. 103
T0196 CID104   Colori dell'ombra del bianco. Cap. 104
T0197 CID105   Qual colori farà ombra più nera. Cap. 105
T0198 CID106  FID7   Del colore che non monstra varietà in varie grosseze d'aria. Cap. 106
T0199 CID107  FID8   Della prospettiva de' colori. Cap. 107
T0200 CID108   Del colore che non si muta in varie grossezze d'aria. Cap. 108
T0201 CID109   Se li colori varii possono essere o parere d'una uniforme oscurità mediante una medesima ombra. Cap. 109
T0202 CID110   Della causa de perdimenti de' colori e figure de corpi mediante le ombre che paiono, et non sono. Cap. 110
T0203 CID111   Come nessuna colore cosa mostra il suo color vero s'ella non ha lume da un altro simil colore. Cap. 111
T0204 CID112   De' colori che si dimostrano variare dal lor olsore mediante li paragoni de' lor campi. Cap. 112
T0205 CID113   Della mutatione de colori trasparenti date o misti sopra diversi colori con la lor diversa relatione. Cap. 113
T0206 CID114   Qual parte d'un medisimo colore si mostrera più bella in Pittura. Cap. 114
T0207 CID115   Come ogni colore che non ha lustro è più bello nelle sue parti luminose che nell'ombrose. Cap. 115
T0208 CID116   Dell' evidenza de' colori. Cap. 116
T0209 CID117  FID9   Qual parte del colore ragione volmente deve essere più bella. Cap.117
T0210 CID118   Come il bello del colore debba esser nei lumi. Cap. 118
T0211 CID119   Del color verde fatto dalla ruggine di rame. Cap. 119
T0212 CID120   Argumentatione di belleza nel verde rame. Cap. 120
T0213 CID121   Della mistion di colori l'un coll'altro. Cap. 121
T0214 CID122   Della superficie d'ogni corpo ombroso. Cap. 122
T0215 CID123   Quale è la superficie ricettiva di più colori. Cap. 123
T0216 CID124   Qual parti del corpo si tingerà più del color del suo obietto. Cap. 124
T0217 CID125   Qual parte della superficie de' corpi si dimostrerà di piu bei colori. Cap. 125
T0218 CID126   Dell'incarnatione de volti. Cap. 126
T0219 CID127   Modo do ritrarre il rilievo e di pupararle carti per questo. Cap. 127
T0220 CID128   Della varieta d'un midisimo colore in varie distanze dall'occhio. Cap. 128
T0221 CID129   Della verdura veduta in campagna. Cap. 129
T0222 CID130   Qual verdura parrà più dazzuro. Cap. 130
T0223 CID131   Qual è quella superficie che meno che l'altre dimostra il suo vero colore. Cap. 131
T0224 CID132   Qual corpo so mostierà il suo vero colore. Cap. 132
T0225 CID133   Della chiarezza de' paesi. Cap. 133
T0226 CID134  FID10   Prospettiva commune della diminutione de colori. Cap. 134
T0227 CID135  FID11   Delle cose specchiare nell'acqua di paesi, e prima dell'aria. Cap. 135
T0228 CID136   Diminutione di colori per mezzo interposto infra loro, e l'occhio. Cap. 136
T0229 CID137   De campi che si convengono all'ombra, et a lumi. Cap. 137
T0230 CID138   Come si deve riparare quando il bianco so termina in bianco, e l'oscuro in oscuro.
T0231 CID139   Della natura de' colori de campi sopra de' quale campeggia il bianco. Cap. 139
T0232 CID140   De Campi delle figure. Cap. 140
T0233 CID141  FID12   De campi delle cose dipinte. Cap. 141
T0234 CID142   Di quelle chi fingono in campagna la cosa piu remota farsi piu oscura. Cap. 142
T0235 CID143   De' colori delle cose remote dal'occhio. Cap. 143
T0236 CID144   Gradi di Pitture. Cap. 144
T0237 CID145   Dello Specchiamento e colori dell'acqua del Mare veduto da diversi aspetti. Cap. 145
T0238 CID146   Della natura de Paragoni. Cap. 146
T0239 CID147   Del color dell'ombra di qualunque corpo. Cap. 147
T0240 CID148   Della Prospettiva de' colori oscuri. Cap. 148
T0241 CID149   Prospettiva de colori. Cap. 149
T0242 CID150   De Colori. Cap. 150
T0243 CID151   Da che nasce l'azzurro nell'aria. Cap. 151
T0244 CID152   De colori. Cap. 152
T1016 CID153   De colori. Cap. 153
T0246 CID154   De campi delle figure di corpi. Cap. 154
T0247 CID155   Perche il bianco non è colore. Cap. 155
T0248 CID156   De colori. Cap. 156
T0249 CID157   De colori di lumi in cidenti e riflessi. Cap. 157
T0250 CID158  FID13   De colori dell'ombra. Cap. 158
T0251 CID159  FID14   Delli poste in campo chiaro, e per che tal uso è utile in Pittura. Cap. 159
T0252 CID160   De campi. Cap. 160
T0253 CID161   De colori. Cap. 161
T0254 CID162   De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori, le quale si dimanda Specie. Cap. 162
T1049 CID163   De colori. Cap. 163
T1050 CID164   De i colori. Cap. 164
T1051 CID165   Del vero colore. Cap. 165
T0260 CID166   Del colore della montagna. Cap. 166
T0261 CID167   Come il Pittre deve metter in practica la prospettiva de' Colori. Cap. 167
T0262 CID168   Della prospettiva aerea. Cap. 168
T0263 CID169   Di varii accidenti e movimenti dell'humomo e proportioni de membri. Cap.169
T0264 CID170   Delle mutatione delle misure dell'huomo, Del suo nascimento al suo ultimo crescimento. Cap. 170
T0265 CID171   Come li puttini hanno li gionture contrarie aglihuomini nelle lor grossezza. Cap. 171
T0266 CID172   Della differenza della misura, che è fra li putti e glhuomini. Cap. 172
T0267 CID173   Delle gionture delle dita. Cap. 173
T0268 CID174   Delli gionture delle spalle, e suoi crescimenti e diminutione. Cap. 174
T0269 CID175   Delle spalle. Cap. 175
T1018 CID176   Delle misure universale de corpi. Cap. 176
T1039 CID177  FID16   Delle misure del corpo humano e piegamenti di membra. Cap. 177
T0272 CID178   Della proportionalità delle membra. Cap. 178
T0273 CID179   Della giontura delle mani col braccio. Cap. 179
T0274 CID180  FID17   Delli gionture de pudi, e loro in giossamenti e diminutione. Cap. 180
T0275 CID181   Delle membra che diminuiscono quandi si piegano e crescono quando si distendono. Cap. 181
T0276 CID182   Delli membra che ingranno nella lor giontura quando si piegano. Cap. 182
T0277 CID183   Delli membra deglihuomini ignudi. Cap. 183
T0278 CID184  FID18   Delli motipotinti delle membra dell'huomo. Cap. 184
T0279 CID185  FID19   Del movimento dell'huomo. Cap. 185
T0280 CID186   Dell'attitudini, movimenti, e lor membri. Cap. 186
T0281 CID187   Delle gionture delle membra. Cap. 187
T0282 CID188   Della membrification dell'huomo. Cap. 188
T0283 CID189   De moti de' membri dell'huomo. Cap. 189
T0285 CID190   De moti della parte de'volti. Cap. 190
T0288 CID191   De' movimenti e deservatione d'effigie. Cap. 191
T0289 CID192   Modo di tener a mente, ò di far un effigie humana in profilo col col guardo d'una sol volta. Cap. 192
T0290 CID193   Modo di tener a mente la forma d'un Volto. Cap. 193
T0291 CID194   Delle bellezze di volti. Cap. 194
T0295 CID195   Dell'attitudini. Cap. 195
T1019 CID196   De movimenti delle membra quando si figura huomo che siano atti propi. Cap. 196
T1020 CID197   Delle membrificationi degl'ignudi. Cap. 197
T0305 CID198   Del moto e corso dell'huomo et altri Animali. Cap. 198
T1021 CID199  FID20   Quando è maggior differenza d'altezza di spalle nell'attione dell'huomo e risposta contra. Cap. 199-200
T1022 CID200  FID21  
T0307 CID201   Come il braccio raccolta muta tutto l'huomo della sua prima penderatione quando esso braccio s'ossande. Cap. 201
T0308 CID202   Dell'huomo et altri animali che nel mouversi con tardità non hanno il centro della gravità troppo remoto dal centro delle sostinacoli. Cap. 202
T0309 CID203  FID22   Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle Cap. 203
T0310 CID204  FID23   Delle ponderationi dell huomo sopra i suoi piedi. Cap. 204
T0311 CID205  FID24   Dell'huomo che si muove. Cap. 205
T0312 CID206   Della bilicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe. Cap. 206
T0313 CID207   Di piegamenti e voltamenti dell huomo. Cap. 207
T0314 CID208   Di piegamenti. Cap. 208
T0315 CID209   Del equiponderantia. Cap. 209
T0316 CID210   Del moto humano. Cap. 210
T0317 CID211   Del moto creato dalla distruttione del bilico. Cap. 211
T0318 CID212  FID25   Del bilico delle figure. Cap. 212
T0319 CID213   Della gratia delle membra. Cap. 213
T0320 CID214   Della comodità delle membra. Cap. 214
T0321 CID215   D'una figura sola fuor dell'istoria. Cap. 215
T0322 CID216   Quali sono li principli importantie che appartingono all figura. Cap. 216
T0323 CID217   Del belicar il peso sopra dico intorno al centro della gravità de corpi. Cap. 217
T0324 CID218   Delle figure ch'hanno maniggiare e portar pesi. Cap. 218
T0325 CID219   Dell'attitudine degl'huomini. Cap. 219
T0326 CID220   Varietà d'attitudini. Cap. 220
T0327 CID221   Dell'attitudini delle figure. Cap. 221
T0328 CID222   Dell'attioni di circonstanti a un caso notando. Cap. 222
T0329 CID223   Qualità d'Ignudi. Cap. 223
T0330 CID224   Come li musi li son corti e grossi. Cap. 224
T0331 CID225   Come li grassi non hanno grossi muscoli. Cap. 225
T0332 CID226   Quali sono li muscoli che sparscono nei movimenti diversi dell huomo. Cap. 226
T2389 CID227   De muscoli. Cap. 227
T0336 CID228   Che l'ignudo figurato con grand evidenza de muscoli far senza moto. Cap. 228
T0337 CID229   Che le figure ignude non debbano haver li loro muscoli ricercat' a fatto. Cap. 229
T0341 CID230   Dell allargamto e raccortamto di muscoli. Cap. 230
T0342 CID231   Dove si trova corda ne gl huomini senza muscoli. Cap. 231
T0343 CID232   De gl'otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giovani dell huomo. Cap. 232
T0344 CID233   Del muscolo che infra il pomo granato et il Pettignone. Cap. 233
T0345 CID234  FID26   Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vederse in dietro. Cap. 234
T0346 CID235  FID28   Quanto si puo avvicinar l'un braccio con l'altro di dietro. Cap. 235
T0348 CID236  FID27   Dell'apparechelio della forla dell huomo. Cap. 236
T0349 CID237  FID30   Della forza composta dall'huomo e prima si dirà delle braccia. Cap. 237
T0350 CID238  FID29   Qual è maggior potenza dell'huomo, quela del tirare o quella dello spingere. Cap. 238
T0351 CID239   Delle membra che piegano e che officio fa la carne che li vesti in esso piegaminto. Cap. 239
T0352 CID240   Del voltar la gamba senza la coscia. Cap. 240
T0353 CID241   Delle piegativa della carne. Cap. 241
T0354 CID242   Del moto simplica dell'huomo. Cap. 242
T0355 CID243   Moto composto. Cap. 243
T0356 CID244   Delle moto appropriate a gl'effetti dell'huomini. Cap. 244
T1024 CID245   Delle moti delli figuri. Cap. 245
T0361 CID246   De gl'atti dimostrativi. Cap. 246
T0365 CID247   Della varietà de' visi. Cap. 247
T0370 CID248   De moti appropriati alla mente del mobile. Cap. 248
T0371 CID249   Come gli altri mentali muovino la persona in primo grado di facilità e comodità. Cap. 249
T0372 CID250   Del moto nato dalla monte modiante. Cap. 250
T0373 CID251   De moti communi. Cap. 251
T0374 CID252   Del moto degl' animali. Cap. 252
T2388 CID253   Che ogni membra sia proportionato a tutto il suo corpo. Cap. 253
T0377 CID254   Dell'osservanza del decoro. Cap. 254
T0378 CID255   Dell'età delle figure. Cap. 255
T0379 CID256   Qualità d'huomini in componimenti dell'istorie. Cap. 256
T0380 CID257   Del figurar uno chi parli con piu persone. Cap. 257
T0381 CID258   Come si deve figurar una figura irata. Cap. 258
T0382 CID259   Come si figura un disperato. Cap. 259
T1025 CID260   Del ridere e del paingere e differenza loro. Cap. 260
T0386 CID261   Del posari de Putti. Cap. 261
T0387 CID262   Del posar delli finire, e di Giovani. Cap. 262
T0390 CID263   Di quelli che saltano. Cap. 263
T0392 CID264  FID31   Dell'huomo che vuol tirar una cosa fuor di se con grand impero. Cap. 264
T0393 CID265   Perche quello che vuol tirar, o ficcar tirando il ferro in terra alza la gamba opposita sicoruata. Cap. 265
T0394 CID266  FID32   Ponderatione de corpi che non si muovono. Cap. 266
T0395 CID267   Dell'huomo che posa sopra li due piedi che da di se più peso all'uno che all'altro. Cap. 267
T0396 CID268   Del posar delle figure. Cap. 268
T0397 CID269   Delle ponderationi dell huomo nel fermarsi sopra de' suoi piedi. Cap. 269
T0398 CID270   Del moto locale più o meno veloce. Cap. 270
T0399 CID271  FID33   De gl'animali de quattro piedi e come si muovono. Cap. 271
T0400 CID272   Delle corrispondenze che ha la meta della grossella dell huomo con l'altra metà. Cap. 272
T0401 CID273   Come nel saltar dell huomo in alto visi trava tre meti. Cap. 273
T0402 CID274  FID34   Ch'è impossible ch'una memoria servi tutti gl'aspetti, e mutationi delle membra. Cap. 274
T0405 CID275   Della practica cercata con ogni sollecitudine dal Pittore. Cap. 275
T0406 CID276   Del giudicare il Pittore le sue opere, e quelle d'altrii. Cap. 276
T1026 CID277   Del giudicar il Pittore la sua pittura. Cap. 277
T1027 CID278   Come lo specchio e maestro de Pittori. Cap. 278
T0411 CID279   Qual pittura è più laudabile. Cap. 279
T0412 CID280   Qual è il pumo obietto et intentione del Pittori. Cap. 280
T0413 CID281   Qual è più importante nella Pittura, l'ombra o suoi liniamenti. Cap. 281
T0414 CID282   Come si deve dar il lumi alle figure. Cap. 282
T0415 CID283  FID35   Dove deve star quello che riguarda la pittura. Cap. 283
T0416 CID284   Come si deve porre il punto. Cap. 284
T0417 CID285   Che li figure piccole non debbono per raggione esser finite. Cap. 285
T0418 CID286   Che campo deve usar il pittore alle sue opere. Cap. 286
T0419 CID287   Precetto del Pittore. Cap. 287
T0420 CID288   Del fingere un sito seluaggio. Cap. 288
T0421 CID289   Come deve far parer un animal finto. Cap. 289
T0422 CID290  FID36   De visi che si deve fare che habbino rilievo con grazia. Cap. 290
T0423 CID291   Del dividere spiccare le figure da lor campi. Cap. 291
T0424 CID292   Della differenza de lumi posti in diversi siti. cap. 292
T2390 CID293   Del fuggir l'improportionalità delle Circostanze. Cap. 293
T0426 CID294   De termini de dorpi detti liniamenti o vero d'intorno. Cap. 294
T0427 CID295   Degl'accidenti superficiali che prima si perdono nel discostarsi de corpi ombrosi. Cap. 295
T0428 CID296   Degl'accidenti superficiali che prima si perdono per le distanze. Cap. 296
T0429 CID297  FID37   Della natura di termini de corpi sopra al'altri corpi. Cap. 297
T0430 CID298  FID38   Della figura che va contra'l vento. Cap. 298
T0431 CID299   Della finestra dove si ritrar la figura. Cap. 299
T0432 CID300  FID39   Perche misurando un viso e poi dipingindolo in tal grandezza egli si dimostrerà maggior del naturale. Cap. 300
T0433 CID301  FID40   Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color del suo obietto. Cap. 301
T0434 CID302   Del moto degl'animali e lor corso Cap. 302
T0435 CID303   De corpi che perse si movono veloci o tardi. Cap. 303
T0436 CID304  FID41   A fare una figura che si dimostri esser alta braccia 40 in spatio di braccia 20 et habbia membra corrispondenti e stia dritta in piedi. Cap. 304
T1041 CID305  FID42   A fare una figura nel muro di 12 braccia che apparisca d'altezza di 24. Cap. 305
T0440 CID306  FID43   Pittura e lumi universale. Cap. 306
T0441 CID307   De campi proportionati, e corpi che in esso campiggiano e prima delle superficie. Cap. 307
T0442 CID308   Pittura di figura, e corpo. Cap. 308
T0443 CID309   Nella pittura mancara prima di notitia la parte di quel corpo che sarà di minor qualità . Cap. 309
T1030 CID310   Perche in una midesima Compagnia si dimostra alcuna volta maggiore o minore che non è. Cap. 310
T0445 CID311   Pittura. Cap. 311
T0446 CID312  FID44   Delle città et altre con vedute all'aria grossa. Cap. 312
T0447 CID313   De Raggi solari che penetrano li spiracoli de nuvole. Cap. 313
T0448 CID314   Delle cose dell' occhio che vede sotto se miste infra nebbia et aria grossa. Cap. 314
T0449 CID315  FID45   Degl'edifici veduti nell' aria grossa. Cap. 315
T0450 CID316   Della cosa che si mostra dalontano. Cap. 316
T0451 CID317   Della veduta d'una Citta in aria grossa. Cap. 317
T0452 CID318   De termini inferiori delle cose remote. Cap. 318
T0453 CID319   Delle cose vedute da lontano. Cap. 319
T0454 CID320   Dell azzuro di che si mostra essere ne paesi lontani. Cap. 320
T0455 CID321   Quali sono quelle parti de corpi delle quali per distanza manca la notitia. Cap. 321
T0456 CID322   Perche le cose quanto più si rimuovono dall'occhio manco so conoscono. Cap. 322
T0458 CID323   Perche i volti di lontano paiono oscuri. Cap. 323
T0460 CID324   Quali son li parti che prima si perdono di notitia ne i corpi che si rimuovono dall'occhio e quali. Cap. 324
T0461 CID325   Della prospettiva liniale. Cap. 325
T0462 CID326   De corpi veduti nella nebbia. Cap. 326
T0463 CID327   Dell'altezza degl'edifiti veduti nella nebbia. Cap. 327
T0464 CID328   Della Città et altri edifiti veduti la sera ò la mattina nella nebbia. Cap. 328
T0465 CID329  FID46   Perche le cose più alte poste nella distanza sono più oscuri che le basse ancorche la nebbia sia uniforme in grossezza. Cap. 329
T0466 CID330  FID47   Delle macchie dell ombre che appariscono nei corpi di lontano. Cap. 330
T0467 CID331  FID48   Perche sul far della sera lombre de corpi generati in bianca parete sono azzure. Cap. 331
T0468 CID332   Dove è piu chiaro il fumo. Cap. 332
T0469 CID333   Della Polvera Cap. 333
T2391 CID334   Del Fumo Cap. 334
T0471 CID335   Pittura. Cap. 335
T0472 CID336   Della parte del corpo opaca. Cap. 336
T0473 CID337   Precetto di Pittura. Cap. 337
T0474 CID338   Precetto di Pittura. Cap. 338
T0475 CID339   De termini della cosa bianca. Cap. 339
T1042 CID340  FID49 FID50 FID51   Precetti. Cap. 340
T0482 CID341   Della Pittura. Cap. 341
T0483 CID342   Del guiditio che stia da fare sopra l'opera dan Pittore. Cap. 342
T0484 CID343   Del rilievo delle figure remote dall'occhio. Cap. 343
T0485 CID344   De termini de membri alluminati. Cap. 344
T0486 CID345   De termini. Cap. 345
T0487 CID346   Dell'incarnatione e cosi rimote. Cap. 346
T0488 CID347   Della Pittura. Cap. 347
T0489 CID348   Discorso della pittura. Cap. 348
T0490 CID349   Della Pittura. Cap. 349
T0491 CID350   Precetto. Cap. 350
T0492 CID351   Precetto. Cap. 351
T0494 CID352  FID52   Perche le cose ritratte perfettamente del naturale nonpaiono del medesimo rilievo qual pare esso naturale. Cap. 352
T0497 CID353   Di far che le cose paiono spiccate da lor campi cioè dalla parte dove sono dipinto. Cap. 353
T0498 CID354   Precetto. Cap. 354
T0500 CID355   Del figurar le parte del mondo. Cap. 355
T1033 CID356   Del figurar le quattro parti de tempi de l'anno opartecipanti de quelli. Cap. 356
T0502 CID357   Del uomo dipinto. Cap. 357
T0503 CID358   Del principio d'una pioggia. Cap. 358
T0505 CID359   Dell'ombre fatte da ponti sopra le loro acque. Cap. 359
T0509 CID360   Precetto di Pittura. Cap. 360
T0510 CID361   Precetto. Cap. 361
T0512 CID362   Della Statua. Cap. 362
T1034 CID363   Del far una pittura d'eterna vernice. Cap. 363
T0514 CID364   Modo di colorir in tela. Cap. 364
T0517 CID365   Precetto della prospettiva in pittura. Cap. 365
T0526 CID366   De gl'obietti. Cap. 366
T0527 CID367   Delle diminutione di colori e corpi. Cap. 367
T0528 CID368   Dell'interpositione de corpi trasparenti infra l'occhio e l'obietto. Cap. 368
T1035 CID369   De panni che vestono le figure o lor pieghe. Cap. 369
T1036 CID370   Della natura delle pieghe de panni. Cap. 370
T0537 CID371  FID53   Come si devon fare li pieghe de panni. Cap. 371
T0538 CID372   Come si devon fare li pieghe a panni. Cap. 372
T0540 CID373   Delle pieghe et manni inscorto Cap. 373
T0542 CID374   Dell'occhio che vede le pieghe di panni che circondano l huomo. Cap. 374
T1037 CID375   Delle pieghe di panni. Cap. 375
T0943 CID376  FID54   T Dell'orizonte specchiata nell'onde. Cap. 376