Manuscript

rc1IMG

LDE RC1

Rome, Biblioteca Casanatense
MS 968, Datable to the 17th century

372 numbered chapters with headings,  55 illustrations
Table of Contents

Opinione di Leonardo da Vinci et modo di dipignere prospettive, ombre, lontananze, altezze, bassezze da presso et da lontano et altro

possible Milanese provenance


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che il Giovane deve imparar prima. Cap. 1
T0048 CID2   Quali studio di vi essere ne Giovani. Cap. 2
T0049 CID3   Qual regola si deve dare ai Putti Pittori. Cap. 3
T0051 CID4   Notitia del Giovani disposto alla Pittura. Cap. 4
T0052 CID5   Precetto. Cap. 5
T0053 CID6   In che modo debba il Giovane procedere nel suo studio. Cap. 6
T1046 CID7   Del modo di studiare. Cap. 7
T0060 CID8   Precetti del Pittore universale. Cap. 8
T0061 CID9   Dell'essere universale. Cap. 9
T0062 CID10   Precetto. Cap. 10
T0063 CID11   Il Pittore deve prima essercitar la mano con ritrarre. Cap. XI
T0064 CID12   Precetto del schizzare storie et figure. Cap. 12
T1002 CID13   Del ricorreggere gli errori che scopri. Cap. 13
T1003 CID14   Del giuditio. Cap. 14
T1004 CID15   Modo di augmentare e di fare l'ingegno a varie inventi. Cap. 15
T0067 CID16   Dello studiare insino quando tuci desti opera che tu ci addormentassi alloscuro. Cap. 16
T0070 CID17   Che si dee prima imparare la diligentia che la proposta prattica. Cap. 17
T2380 CID18   Come il Pittore deve esser vago di udire nel fare il giuditio di ogniuno. Cap. 18
T1005 CID19   Che lhuomo non si dee fidare tanto di se che non vegga dal naturale. Cap. 19
T0078 CID20   Della varieta' delle figure. Cap. 20
T0079 CID21   Dell' essere universale. Cap. 21
T0080 CID22   Di quelli che usano la prattica senza la scienza. Cap. 22
T2381 CID23   Del non imitare l'uno e laltro pittore. cap. 23
T1047 CID24   Del ritrare del naturale Cap. 24
T0085 CID25   Come debbe essere alto il lume dal ritrarre dal naturale Cap. 25
T0086 CID26   Quali lumi si debbono eleggere per ritrarre le figure di corpi Cap. 26.
T0087 CID27   Della qualità del lume per ritrarre rilievi naturali o finti Cap. 27
T0088 CID28   Del ritrarre gl'Ignudi Cap. 28
T1008 CID29   Del ritrarre di rilievo finto o di naturale Cap. 29
T0090 CID30   Modo di ritrarre un sito corretto Cap. 30
T0091 CID31   Dove si debbe ritrarre li paesi Cap. 31
T2382 CID32   Del ritrarre à lume di candela Cap. 32
T0093 CID33   In che modo si debbe ritrarre un volto a darli grand'ombra e lumi Cap. 33
T0095 CID34   Del lume dove si ritrae l'incarnationi degl'Ignudi Cap. 34
T0096 CID35   Del ritrarre figure per l'historie Cap. 35
T0100 CID36   Per ritrarre un ignudo di natural o altro Cap. 36
T0101 CID37   Misure e compartimenti della statua
T0103 CID38  FID1   Come il Pittore si debbe acconciare al lume con il suo rilievo Cap. 38
T0104 CID39   Della qualità di lume Cap. 39
T1009 CID40   Dell'inganno che riceve nel giuditio delle membra Cap. 40
T1010 CID41   Che si debbe sapere l'intrinsica forma dell'huomo Cap. 41
T1011 CID42   Del difetto di Pittori Cap. 42
T0109 CID43   Precetti del pittori che non s'inganni nelle litioni della figura inche fa habito Cap. 43
T0110 CID44   Difetto di pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume e pui la mettono in campagna ad un altro Cap. 44
T0111 CID45   Della pittura e sua divisione Cap. 45
T0112 CID46   Figura et sua divisione Cap. 46
T2383 CID47   Proportione di membra Cap. 47
T0115 CID48   Delli movimenti e dell'opinioni varie Cap. 48
T0116 CID49   Che si dee fuggire li profili e termini espediti Cap. 49
T0117 CID50   Che nelle cose piccole non si vede gl'errori, come nelli grandi Cap. 50
T0118 CID51  FID2   Perché la pittura non puol mai parere spiccata, come le cose materiali Cap. 51
T0119 CID52   Perché i capitoli delle figure l'una sopra l'altra e opera dà fuggire Cap. 52
T0120 CID53   Qual pittura si debbe usare in far parere le cose spiccate Cap. 53
T0121 CID54   Qual è più di discorso, et utilità di lumi et ombre dei corpi, o vero li loro lineamenti Cap. 54
T0126 CID55   Memoria che si fa all'autore Cap. 54
T0127 CID56   Precetti della pittura Cap. 55
T0130 CID57   Come la pittura deve esser vista da una sola finestra Cap. 56
T0135 CID58   Dell'ombra Cap. 57
T0142 CID59   Come si debbono figurare i putti Cap. 58
T0143 CID60   Come si debbono figurare i vecchi Cap. 59
T0145 CID61   Come si deve figurare le vecchie Cap. 60
T0144 CID62   Come si devono figurar le donne Cap. 61
T0146 CID63   Come si deve figurare una Notte Cap. 62
T0147 CID64   Come si deve figurare la fortuna Cap. 63
T0148 CID65   Come si deve figurare una battaglia Cap. 64
T0149 CID66   Del modo di condurre in pittura le cose lontane Cap. 65
T0150 CID67   Come l'aria si debbe fare più chiara quanto più la fai finire bassa Cap. 66
T0151 CID68   A fare le figure spicchino dal lor campo Cap. 67
T0152 CID69  FID3   Del figurare le grandezze delle cose dipinte Cap. 68
T0153 CID70   Delle cose finite e delli confuse Cap. 69
T0154 CID71   Delle figure che sono separate che non paiono conguinte Cap. 70
T0155 CID72   Se il lume deve essere tolto in faccia o da parte et quale da più gratia Cap. 71
T0156 CID73   Della verberatione Cap. 72
T0157 CID74   Dove non puo essere riverberatione luminosa Cap. 73
T0158 CID75   De reflessi Cap. 74
T0159 CID76   Dei reflessi che circondano l'ombre Cap. 75
T0160 CID77   Dove i reflessi dei lumi, sono di minore o di maggiore chiarezza Cap. 76
T0161 CID78  FID4   Qual parti del reflesso sarà più chiaro Cap. 77
T0162 CID79   Dei colori reflessi della carne Cap. 78
T0163 CID80   Dove li reflessi sono più sensibili Cap. 79
T0164 CID81   Delli reflessi duplicati et triplicati Cap. 80
T0165 CID82   Come nissun colore reflesso semplice ma è misto con le specie degli altri colori Cap. 81
T0166 CID83   Come rarissime volte li reflessi sono del color del corpo dove si congiungono Cap. 82
T1012 CID84   Dove più si vedevà il reflesso Cap. 83
T0171 CID85   De colori reflessi Cap. 84
T0172 CID86   Dei termini dei reflessi nel campo più chiaro Cap. 85
T0173 CID87   Del modo dell'imparar bene a comporre insieme le figure nelle historie Cap. 86
T0174 CID88   Del porre prima una figura nella historia Cap. 87
T0175 CID89  FID5   Del colocare le figure Cap. 88
T0176 CID90  FID6   Modo di comporre le historie Cap. 89
T0177 CID91   Del Comporre l'historie Cap. 90
T2384 CID92   Varietß d'huomini nell'historie Cap. 91
T2385 CID93   Dell'imparare li movimenti dell huomo Cap. 92
T0181 CID94   Del comporre historie Cap. 93
T1013 CID95   Della varietà dell'historie Cap. 94
T1014 CID96   Del diversificare l'arie de volti nell'historie Cap. 95
T0190 CID97   Dell'accompagnare i colori che l'uno dia gratia all'altro Cap. 96
T0191 CID98   Del far vivi e belli colori nelle sue superficie Cap. 97
T0192 CID99   De colori dell'ombra di qualunque colore Cap. 99
T0193 CID100   Della varietà che fanno li colore delle cose remote o propinque Cap. 100
T1015 CID101   In quanto distanza si perdono li colori delle integralemente Cap. 101
T0196 CID102   Colore dell'ombra del bianco Cap. 102
T0197 CID103   Colore dell'ombra di nero Cap. 103
T0198 CID104  FID7   Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria Cap. 104
T0199 CID105  FID8   Della prospettiva de colori Cap. 105
T0200 CID106   De colori che non si mutano in varie grossezze d'aria Cap. 106
T0201 CID107   Se i colori varij possono essere di comparationi di una uniforme oscurità mediante una medesima ombra Cap. 107
T0202 CID108   Della causa de perdimenti dei colori e figura dei corpi mediante le tenebre che paiono e non sono Cap. 108
T0203 CID109   Come nissuna cosa mostra il suo colore vero, se ella non h'a il lume da un'altro da un'altro simil colore Cap. 109
T0204 CID110   Delli colori che si dimostrano variati dall loro essere mediante li parragoni di lor capi Cap. 110
T0205 CID111   Delle mutationi dei colori trasparenti o misti sopra a diversi colori con la loro diversa relatione Cap. 111
T0206 CID112   Qual parte d'un medesimo colore si dimostra più bella la pittura Cap. 112
T0207 CID113   Come ogni colore che non ha lustro e più bello nelli sue parti luminose che nell'ombrose Cap. 113
T0208 CID114   Dell'evidentia dei colori Cap. 114
T0209 CID115  FID9   Qual parte del colore ragionevolmente deve esser più bella Cap. 115
T0210 CID116   Come il bello del colore debbe essere su il lume Cap. 116
T0211 CID117   Del color verde fatte dalla ruggine di rame Cap. 117
T0212 CID118   Augumentationi di bellezza nel verde rame Cap. 118
T0213 CID119   Della mistione dei colori l'uno con l'altro la qual mistione si estende verso l'infinito Cap. 119
T0214 CID120   Della superficie d'ogni corpo ombroso Cap. 120
T0215 CID121   Qual è quella superficie ricettiva di più colori Cap. 121
T0216 CID122   Qual parte del corpo si tingerà più del colore del suo obietto Cap. 122
T0216 CID123   Qual parte della superficie di corpi si dimosterà di più bel colore Cap. 122
T0216 CID124   Qual parte della superficie de corpi si dimosterà di più bel colore Cap. 123
T0217 CID125   Qual parte della superficie de corpi si dimostrerà di più bel colore Cap. 123
T0218 CID126   Delle incarnationi di volti Cap. 124
T0219 CID127   Modo di ritrarre il rilievo o di preparare Cap. 125
T0220 CID128   Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dall'occhio Cap. 126
T0221 CID129   Della verdura veduta nella campagna Cap. 127
T0222 CID130   Qual verdura parra più d'azzurro Cap. 128
T0223 CID131   Quale è quella superficie che meno che parte dimostra il suo vero colore Cap. 129
T0224 CID132   Qual corpo mostrerà più il suo vero colore Cap. 130
T0225 CID133   Della chiarezza de paesi Cap. 131
T0226 CID134  FID10 FID11   Prospettiva comune della diminutione de colori in lunga distantia Cap. 132
T0227 CID135   Delle cose specchiate nell'acque de paesi e quella dell'aria Cap. 133
T0228 CID136   Diminutione di colori per mezzo ch'il interposto infra'l occhio e l'occhio Cap. 134
T0229 CID137   De campi che si convengono all' ombre et a'lumi Cap. 135
T0230 CID138   Come si dee riparare quando il bianco termina in bianco et l'oscuro in oscuro Cap. 136
T0231 CID139   Della natura de colori de' campi soprali quali campeggia il bianco Cap. 137
T0232 CID140   Dei campi delle figure Cap. 138
T0233 CID141  FID12   De' campi delle cose dipinte Cap. 139
T0234 CID142   Di quelli che fingono in campagna la cosa più remota farsi più oscura Cap. 140
T0235 CID143   De gl'accidenti superficiali che porra si perdono per le distantie Cap. 141
T0236 CID144   Gradi di pittura Cap. 142
T0237 CID145   Dello specchiamento e colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti Cap. 143
T0238 CID146   Della natura di paragoni Cap. 144
T0239 CID147   Del colore dell'ombre di qualunque corpi Cap. 145
T0240 CID148   Della prospettiva di colori nei luoghi oscuri Cap. 146
T0241 CID149   Prospettiva di colori Cap. 147
T0242 CID150   De' colori Cap. 148
T0243 CID151   Da che nasce l'azzurro del aria Cap. 149
T0244 CID152   De' colori Cap. 150
T1016 CID153   De' colori Cap. 151
T0246 CID154   Dei campi delle figure di qualunque cosa dipinta Cap. 152
T0247 CID155   Perchè il bianco non è colore Cap. 153
T0248 CID156   De' colori Cap. 154
T0249 CID157   De' colori de lumi mordenti et reflessi Cap. 155
T0250 CID158  FID13   De' colori d'ombre Cap. 156
T0251 CID159  FID14   Delli cose poste in campo chiaro et perché tal uso è utile in pittura Cap. 157
T0252 CID160   De' campi Cap. 158
T0253 CID161   De' colori Cap. 159
T0254 CID162   De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali si domandono specie Cap. 160
T1049 CID163   De colori Cap. 161
T0258 CID164   De' colori Cap. 162
T0259 CID165   Del vero colore Cap. 163
T0260 CID166   Della pittura Cap. 164
T0261 CID167   Come il pittore deve mettere in prattica la prospettiva dei colori Cap. 165
T0262 CID168  FID15   Della prospettiva aerea Cap. 166
T0263 CID169   Qui cominciano i veri accidenti et movimenti dell'huomo o proportioni di membra Cap. 167
T0264 CID170   Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo crescimento Cap. 168
T0265 CID171   Come i puttini hanno le giunture contrarie agli huomini nelle loro grossezze Cap. 169
T0266 CID172   Delle differenze e misure che è dalli putti all'huomini Cap. 170
T0267 CID173   Delle giunture dei diti Cap. 171
T0268 CID174   Delle giunture delle spalle e suoi accrescimenti e diminutione Cap. 172
T0269 CID175   Delle spalle Cap. 173
T1018 CID176   Delle misure universali dei corpi Cap. 174
T0271 CID177  FID16   Delle misure del corpo humano pieghi di membra Cap. 175
T0272 CID178   Della proportionalità delle membra Cap. 176
T0273 CID179   Della giuntura delle mani col braccio Cap. 177
T0274 CID180  FID17   Delle giunture et accrescimento delle giunture et ingrossamenti e diminutione Cap. 178
T0275 CID181   Delli membra che diminuscono quando si piegano o crescano quando si distendono Cap. 179
T0276 CID182   Delle membra dell'huomo Cap. 180
T0277 CID183   Delli membra degli huomini ignude Cap. 181
T0278 CID184  FID18   Delli moti potenti delli membra dell'huomo Cap. 182
T0279 CID185  FID19 FID20 FID21   Del componimento dell'huomo Cap. 183
T0280 CID186   Delli attitudini movimenti e loro membri Cap. 184
T0281 CID187   Delle giunture delle membra Cap. 185
T1052 CID188   Della membrificatione dell'huomo Cap. 186
T0285 CID189   Delli moti delle parti delli volti Cap. 187
T0288 CID190   Dei membri e discrettione d'effigie Cap. 188
T0289 CID191   Del fare un' effigie humana in profilo sol con lo sguardo d'una sol volta Cap. 189
T0290 CID192   Modo di tenere a mente la forma del volto Cap. 190
T0291 CID193   Della bellezza de' volti Cap. 191
T0295 CID194   Dell'attitudini Cap. 192
T1019 CID195   Dei movimenti dell'ombra grandoli figura l'huomo e che sein atti proprii Cap. 193
T1020 CID196   Della membrificatione de gl'ignudi Cap. 194
T0305 CID197   Del moto e corso del huomo, et altri animali Cap. 195
T1021 CID198   Quanto e maggior differenza dall'altezza delli spalle nell'attioni del huomo Cap. 196
T1022 CID199  FID22 FID23   Risposta Contra Cap. 197
T0308 CID200   Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo dalla hea prima ponderatione quanto esso braccio s'estende Cap. 198
T0309 CID201   Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle Cap. 199
T0310 CID202   Della ponderationi del huomo sopra alli suoi piedi Cap. 200
T0311 CID203   Del huomo che si muove Cap. 201
T0312 CID204   Della bilicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe Cap. 202
T0313 CID205   Delli piegamenti e suoi lineamenti dell'huomo Cap. 203
T0314 CID206   De' piegamenti Cap. 204
T0315 CID207  FID24   Dell'equiparenza Cap. 205
T0316 CID208  FID25 FID26   Del moto humano Cap. 206
T0317 CID209  FID27   Del moto creato dalla distintione del bilico Cap. 207
T0318 CID210   Del bilico delle figure Cap. 208
T0319 CID211   Delle gratie delle membra Cap. 209
T0320 CID212   Delle commodità delle membra Cap. 210
T0321 CID213   D'una figura sola fuori l'historie Cap. 211
T0322 CID214   Quali sono le principali importantie che si appartengono alla figura Cap. 212
T0323 CID215   Del bilicare i pesi intorno al centro della gravità Cap. 213
T0324 CID216   Delle figure che hanno a maneggiare o portar pesi Cap. 214
T0325 CID217   Dell'attitudini degl'huomini Cap. 215
T0326 CID218   Varietà dell'attitudini Cap. 214
T0327 CID219   Dell'attitudini delle figure Cap. 217
T0328 CID220   Dell'attiudini di circonstanti ad un caso notando Cap. 218
T0329 CID221   Qualità degl'ignudi Cap. 219
T0330 CID222   De muscoli Cap. 220
T0331 CID223   Come li grassi non hanno grossi muscoli Cap. 221
T0332 CID224   Quali sono li muscoli che spariscono nelli movimenti diversi dell'huomo Cap. 222
T2389 CID225   De muscoli Cap. 223
T0336 CID226   Che'l nudo figurato con grand' evidentia dei muscoli sia senza moto Cap. 224
T0337 CID227   Che le figure ignude non debbono havere li muscoli ricercati Cap. 225
T0341 CID228   Dell'allargamento e rivoltamento de muscoli Cap. 226
T0342 CID229   Dove li corda nel huomo senza muscoli Cap. 227
T0343 CID230   Delli quelli che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture dell'huomo Cap. 228
T0344 CID231   Del muscolo ch'è ver il pomegranato et il pettignone Cap. 229
T0345 CID232   Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vedersi a dietro Cap. 230
T0346 CID233  FID28   Quanto si puo s'avvincina l'un braccio con l'altro di dietro Cap. 231
T0348 CID234   Dell'apparecchio della forza dell'huomo che vuol generare gran percussione Cap. 232
T0349 CID235  FID29 FID30   Della forza composta dell'huomo e perché si dirà delli sue braccia Cap. 233
T0350 CID236   Qual'è maggior potentia dell'huomo quella del tirare, o quella dello spingere Cap. 234
T0351 CID237   Delle membra che piegano e che ufficio fa la carne in essi piegamenti Cap. 235
T0352 CID238   Del voltar la gamba senza la coscia Cap. 236
T0353 CID239   Delle pieghe della carne Cap. 237
T0354 CID240   De' moti delle figure Cap. 238
T0355 CID241   Moto composto Cap. 239
T0356 CID242   De' moti appropriati agl'effetti del huomini Cap. 240
T1024 CID243   De' moti delle figure Cap. 241
T0361 CID244   Degl'atti dimostrativi Cap. 242
T0365 CID245   Della varietà de visi Cap. 243
T0370 CID246   De' moti appropriati alla mente del nobile Cap. 244
T0371 CID247   Come gl'atti memorati muovono la persona in primo grado Cap. 245
T0372 CID248   Del moto nato dalla mente mediante l'obbitetto Cap. 246
T0373 CID249   De' moti Cap. 247
T0374 CID250   Del moto degli huomini Cap. 248
T2388 CID251   Che ogni membro per se ha proportionato a braccio il suo corpo Cap. 249
T0377 CID252   Dell'osservantia del deciro Cap. 250
T0378 CID253   Dell'età delle figure Cap. 251
T0379 CID254   Qualità d'huomini nei componimenti communi dell'historie Cap. 252
T0380 CID255   Delle figure e un che parli fra le persone Cap. 253
T0381 CID256   Come dee farsi una figura irata Cap. 254
T0382 CID257   Come si figura un disperato Cap. 255
T1025 CID258   Del ridere e piangere e la differentia Cap. 256
T0386 CID259   Del posare dei putti Cap. 257
T0387 CID260   Del posare delle femmine e dei giovani Cap. 258
T0390 CID261   Di quelli che saltano Cap. 259
T0392 CID262  FID31   Del huomo che vuol tirare una cosa fuori da se con grand'empito Cap. 260
T0393 CID263  FID32   Perché quello che vuol tirare, o ficcare tirando il ferro in terra alza la gamba opposita incurata Cap. 261
T0394 CID264  FID33   Ponderatione de' corpi che non si muovono Cap. 262
T0395 CID265   Del huomo che posa sopra li suoi piedi che da di se più peso all'uno che all'altro Cap. 263
T0396 CID266   Delli posari delle figure Cap. 264
T0397 CID267   Della ponderatione dell'huomo nel fermarsi sopra i suoi piedi Cap. 265
T0398 CID268   Del moto locale, più o meno veloce Cap. 266
T0399 CID269   Dell'animali di 4 piedi, e come si muovono Cap. 267
T0400 CID270   Della corrispondentia che è la metà della grossezza dell huomo con l'altra Cap. 268
T0401 CID271   Come nel saltare dell'huomo in alto, vi si trova tre moti Cap. 269
T0402 CID272   Come gl'è impossibile che una membra riserbi tutti gl'aspetti e mutatione delle membra Cap. 270
T0405 CID273   Della pratica cercata con gran sollecitudine dal pittore Cap. 171
T0406 CID274   Del guardare e giudicare il pittore le sue opere e quelle d'altrui Cap. 272
T1026 CID275   Del giudicare il pittore la sua pittura Cap. 273
T1027 CID276   Come lo specchio è maestro e pittori Cap. 274
T0411 CID277   Qual pittura e più laudibile Cap. 275
T0412 CID278   Quale è il primo obbietto e intentione del pittore Cap. 275
T0413 CID279   Quale è più importante nella pittura o l'ombre o suoi lineamenti Cap. 276
T0414 CID280   Come si debba dare il lume alle figure Cap. 277
T0415 CID281  FID34   Dove star debbe quello che risguarda la pittura Cap. 278
T0416 CID282   Come si debbe porre alto il punto Cap. 279
T0417 CID283   Come le figure piccole non debba esser per ragione finite Cap. 280
T0418 CID284   Che campo debbe usare il pittore alle sue opere Cap. 281
T0419 CID285   Precetto di pittura Cap. 282
T0420 CID286   Del fingere un sito selvaggio Cap. 283
T0421 CID287   Come debbe far parere naturale un'animal finto Cap. 284
T0422 CID288  FID35   Dei siti che si debbono fare che habbino rilievo con gratia Cap. 285
T0423 CID289   Del dividere e spiccare le figure da lor campi Cap. 286
T0424 CID290   Della differentia de lumi posta in diversi siti Cap. 287
T2153 CID291   Delle figure e proportionalità delle circonstantie Cap. 288
T0427 CID292   Degli accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie Cap. 289
T0428 CID293   Degli accidenti superficiali che prima perdono nel discostarsi dai corpi ombrosi Cap. 290
T0429 CID294  FID36   Della natura di corpi termini de corpi prima gli altri Cap. 291
T0430 CID295  FID37   Della figura che và contra il vento Cap. 292
T0431 CID296   Delle finestre dove si ritrare le figure Cap. 293
T0432 CID297  FID38   Perché misurando un corpo, e poi dipingendolo in tal grandezza egli si dimostrerà maggiore che il naturale
T0433 CID298  FID39   Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color del suo obietto Cap. 295
T0434 CID299   Del moto di gl'animali e loro corso Cap. 296
T0435 CID300   De' corpi che pare si muovino veloci, o tardi Cap. 297
T0436 CID301   Per fare una figura che si dimostri alto braccia 40 in spatio di braccia 20 e habbia membri corrispondenti e sia diretta in piedi Cap. 298
T1041 CID302  FID40 FID41   A fare una figura in un muro di 12 braccia che apparisca di altezza di 24 braccia Cap. 299
T0440 CID303   Pittura e lume universale Cap. 300
T0441 CID304   De' campi proportionati a corpi che in essi campeggiono e prima della superficie piane d'uniforme colore Cap. 301
T0442 CID305   Pittura di figura et corpo Cap. 302
T0443 CID306   Pittura la parte mancherà di quel corpo prima di notitia che sarà minore quantità Cap. 303
T1030 CID307   Perché una medesima campagnia si dimostra alcuna maggiore o minore, che ella non è Cap. 204
T0445 CID308   Pittura Cap. 305
T0446 CID309  FID42   Delle città et altre cose vedute nell'aria grossa Cap. 306
T0447 CID310  FID43   Razzi solari che penetrano li spiracoli degli angobi Cap. 307
T0448 CID311   Delle cose che l'occhio vede sotto miste in fra la nebbia aria grossa Cap. 308
T0449 CID312  FID44   Degl edifitii veduti nell'aria grossa Cap. 309
T0450 CID313   Quella cosa che si mostra da lontano Cap. 310
T0451 CID314   Della veduta d'una città in aria grossa Cap. 311
T0452 CID315   Delli termini inferiori delle cose remote Cap. 312
T0453 CID316   Delle cose vedute da lontano Cap. 313
T0454 CID317   Dell'azzurro che si mostra essere li paesi lontani Cap. 314
T0455 CID318   Quali sono quelli parti de corpi delle quali distantie manca la notitia Cap. 315
T0456 CID319   Perché le cose quanto più si rimuovono dall'occhio manco si conoscono Cap. 316
T0458 CID320   Perché i volti da lontano paiono oscuri Cap. 317
T0460 CID321   Quali sono le parti che prima si perdono di notitia nelli corpi che si rimuovono dall'occhio e quali più si conservano Cap. 318
T0461 CID322   Della prospettiva lineale Cap. 319
T0462 CID323   De corpi veduti nella nebbia Cap. 320
T0463 CID324   Dell'altezze degl'edifitii visti nelli nebbie Cap. 321
T0464 CID325   Della città, o altri edifitii veduti da sera o da mattina nella nebbia Cap. 322
T0465 CID326   Perché le cose più alte poste nelle distantie sono più oscure che le figure basse ancorche la nebbia sia conforme in grossezza Cap. 323
T0466 CID327  FID45 FID46 FID47 FID48   Delle macchie d'ombre che appariscono nei corpi di lontano Cap. 324
T0467 CID328   Perché in sul fare della sera, l'ombre de' corpi generati in bianca pariete sono azzurri Cap. 325
T2251 CID329   Dove è più chiaro il fumo Cap. 326
T0471 CID330   Pittura Cap. 327
T0472 CID331   Della parte del corpo opaco Cap. 328
T0473 CID332   Precetto di pittura Cap. 329
T0474 CID333   Precetto di pittura Cap. 330
T0475 CID334   De' termini della cosa bianca Cap. 331
T1042 CID335  FID49 FID50 FID51   Precetti Cap. 332
T0482 CID336   Della pittura Cap. 333
T0483 CID337   Del giuditio che hai a fare sopra un opera di un pittore Cap. 334
T0484 CID338   Del rilievo delle figure remote dall'occhio Cap. 335
T0485 CID339   De' termini de' membri alluminati Cap. 336
T0486 CID340   De' termini Cap. 337
T0487 CID341   Dell'incarnatione e cose remote dall'occhio Cap. 338
T0488 CID342   Della pittura Cap. 339
T0489 CID343   Discorso Cap. 340
T0490 CID344   Della pittura Cap. 341
T0491 CID345   Precetto Cap. 342
T0492 CID346   Precetto Cap. 343
T0494 CID347   Perché le cose perfettamente ritratte di naturale non paiono del medesimo relievo qual pare esso naturale Cap. 334
T0497 CID348   Di fare che le cose paino spiccate da loro corpi cioè dalla pariete dove son dipinte Cap. 345
T0498 CID349   Precetto Cap. 346
T0500 CID350   Delle figure e parti del mezzo Cap. 347
T1033 CID351   Del figurare le 4 stagioni dell'anno o partecipanti di quelli Cap. 348
T0503 CID352   Del principio d'una pioggia Cap. 349
T0505 CID353   Dell'ombre fatti dai ponti sopra la loro acqua Cap. 351
T0509 CID354   Precetti di Prospettiva Cap. 352
T0510 CID355   Precetto Cap. 353
T0512 CID356   Delle statue Cap. 354
T1034 CID357   Di fare una pittura di vernice Cap. 355
T2108 CID358   Modo di colorire in tela Cap. 356
T2109 CID359   Per far l'ombre Cap. 357
T0517 CID360   Precetto della prospettiva in pittura Cap. 358
T0526 CID361   Degl'obietti Cap. 359
T0527 CID362   Della diminutione de colori e corpi Cap. 360
T0528 CID363   De interpositione de' corpi trasparenti infra l'occhio e l'obietto Cap. 361
T1035 CID364   De' panni che vestano le figure Cap. 362
T1036 CID365   De' panni e loro pieghe Cap. 363
T0537 CID366   Della natura delle pieghe de' panni Cap. 364
T0538 CID367   Come si devon fare le pieghe de' panni Cap. 365
T0540 CID368   Delle pieghe de' panni in scorto Cap. 366
T0542 CID369   Delle pieghe che circondano le braccia gambe, o, altro Cap. 367
T1037 CID370   Delle pieghe de' panni Cap. 368
T0943 CID371   T Dell'orizonte specchio nell'onde Cap. 369
T2253 CID372  FID52 FID53 FID54 FID55   Del vento dipinto Cap. 370