Manuscript

r1IMG

LDE R1

Rome, Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana
MS Corsini 402, Datable to the end of the 17th century

380 un-numbered chapters without headings,  46 illustrations
Table of Contents

Regole, et osservationi di Dissegno e Pittura Di Lionardo Vinci eccellentissimo pittor fiorentino di Don Damaso Salterelli monaco cisterciense

Florentine provenance documented by owner


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che deve prima imparare il giovane Cap. 1
T0048 CID2   Quello studio che deve essere in giovani Cap. 2
T0049 CID3   Quale regola si deve dare ai putti pittori Cap. 3
T0051 CID4   Notitia del giovane disposto alla pittura Cap. 4
T0052 CID5   Precetto al pittore Cap. 5
T0053 CID6   In che modo deve procedere il giovane nel suo studio Cap. 6
T1001 CID7   Nel modo di studiare Cap. 7
T1045 CID8   Avertimenti al pittore Cap. 8
T0060 CID9   Precetto del pittore universale Cap. 9
T0061 CID10   Come il pittore deve esser universale Cap. X
T0062 CID11   Precetto al pittore Cap. XI
T0063 CID12   Precetto come sopra Cap. 12
T0064 CID13   Precetto dello sculpire historie e figure Cap. 13
T1002 CID14   Del corregger gli errori che tu scuopri Cap. 14
T1003 CID15   Del giuditio Cap. 15
T1004 CID16   Modo di augumentare et destare l'ingegno a varie inventioni Cap. 16
T0067 CID17   Dello studiare insino quando tu ti desti o prima che to ti adormenti allo scuro Cap. 17
T0070 CID18   Che si deve prima imparare la diligenza che la presta pratica Cap. 18
T2380 CID19   Come il pittore deve esser vago di udire il giuditio d'ogn'uno Cap. 19
T1005 CID20   Che l'huomo non si deve fidar tanto di se che non vegga dal natural Cap. 20
T0078 CID21   Della varietà delle figure Cap. 21
T0079 CID22   Dell'esser universale Cap. 22
T0080 CID23   Di quelli che usano la prattica senza la diligenza o vero la scienza
T2381 CID24   Del non imitare l'uno l'altro pittore Cap. 24
T1006 CID25   Del ritrarre del naturale Cap. 25
T1007 CID26   Avertimenti al pittore Cap. 26
T0085 CID27   Come deve esser alto il lume del ritrarre del naturale Cap. 27
T0086 CID28   Quali lumi si devon eleggere per ritrarre le figure de' corpi Cap. 28
T0087 CID29   Delle qualità del lume per ritrarre rilievi naturali o finti Cap. 29
T0088 CID30   Del ritrarre gl'ignudi Cap. 30
T1008 CID31   Del ritrarre il rilievo finto o dal naturale Cap. 31
T0090 CID32   Modo di ritrarre un sito corretto Cap. 32
T0091 CID33   Dove si devono ritrarre li paesi Cap. 33
T2382 CID34   Del ritrarre al lume di candela Cap. 34
T0093 CID35   In che modo si debba ritrarre un volto et darli gratia ombre e lumi Cap. 35
T0095 CID36   Del lume dove si ritrae l'incarnatione delli volti et ignudi Cap. 36
T0096 CID37   Del ritrarre figure per l'istorie Cap. 37
T0100 CID38   Per ritrar un'ignudo del naturale o altro Cap. 38
T0101 CID39   Misure, e compartimento della statua Cap. 39
T0103 CID40   Rilievo Cap. 40
T0104 CID41   Della qualità del lume Cap. 41
T1009 CID42   Dell'inganno che si riceve nel giuditio delle membra Cap. 42
T1010 CID43   Che si deve sapere i'intrinsica forma dell'huomo Cap. 43
T1011 CID44   Del difetto del pittore Cap. 44
T0109 CID45   Della figura in che fa l'habito Cap. 45
T0110 CID46   Difetto de' pittori che ritragono una cosa di rilievo in casa a un lume, et poi la mettono in campagna a un altro lume Cap. 46
T0111 CID47   Della pittura e sua divisione Cap. 47
T0112 CID48   Figura e sua divisione Cap. 48
T2383 CID49   Proportione di membra Cap. 49
T0115 CID50   Delli movimenti dell'opinioni varie Cap. 50
T0116 CID51   Che si deve fuggire i termini spediti Cap. 51
T0117 CID52   Che nelle cose piccole non si vederi gl'errori come nelle grandi Cap. 52
T0118 CID53   Perché la pittura non puo mai parere spiccata come le cose naturali Cap. 53
T0119 CID54   Perché i capitoli delle figure l'una sopra l'altra è cosa da fuggire Cap. 54
T0120 CID55   Quale pittura si deve usare in fare parere le cose più spiccate Cap. 55
T0121 CID56   Qual'è più di discorso, o utilià, o il lume et ombre da corpi o li loro lineamenti Cap. 56
T0126 CID57   Memoria che si deve fare all'authore Cap. 57
T0127 CID58   Precetti di pittura Cap. 58
T0130 CID59   Come la pittura deve esser vista da una sola fenestra Cap. 59
T0135 CID60   Dell'ombra Cap. 60
T0142 CID61   Come si debbono figurare putti Cap. 61
T0143 CID62   Come si debbono figurare li vecchi Cap. 62
T0145 CID63   Come si debbono figurare le vecchie Cap. 63
T0144 CID64   Come si debbono figurare le donne Cap. 64
T0146 CID65   Come si deve figurare una notte Cap. 65
T0147 CID66   Come si deve figurare una fortuna Cap. 66
T0148 CID67   Come si deve figurare una battaglia Cap. 67
T0149 CID68   Del modo di condurre in pittura le cose lontane Cap. 68
T0150 CID69   Come l'aria si deve far più chiara, quanto più la fai finir bassa Cap. 69
T0151 CID70   A fare che le figure specchino dal lor campo Cap. 70
T0152 CID71  FID1   Del figurare la grandezza delle cose depinte Cap. 71
T0153 CID72   Delle cose finite et delle confuse Cap. 72
T0154 CID73   Delle figure che sono separate che paiono congionte Cap. 73
T0155 CID74   Se il lume deve esser tolto in faccia o da parte è quale da più gratia Cap. 74
T0156 CID75   Della riverberatione Cap. 75
T0157 CID76   Dove non non puo esser riverberatione luminosa Cap. 76
T0158 CID77   De' riflessi Cap. 77
T0159 CID78   De' reflessi de' lumi che cirondano l'ombre Cap. 79
T0160 CID79   De' reflessi de' lumi sono di maggior o minor chiarezza Cap. 78
T0161 CID80  FID2   Qual parte del reflesso sarà più chiara Cap. 80
T0162 CID81   De' colori reflessi della carne Cap. 81
T0163 CID82   Dove li reflessi sono più sensibili Cap. 82
T0164 CID83   De' reflessi duplicati e triplicati Cap. 83
T0165 CID84   Come nessun colore reflesso è semplice ma è misto con le spetie dell'altri colori Cap. 84
T0166 CID85   Come rarissime volte li riflessi sono del colore del corpo dove si congiungono Cap. 85
T1012 CID86   Dove più si vedra il reflesso Cap. 86
T0171 CID87   De' colori de' reflessi Cap. 87
T0172 CID88   De' termini de' reflessi nel suo campo Cap. 88
T0173 CID89   Del modo dell'imparare bene a comporre insieme le figure nell'istorie Cap. 89
T0174 CID90   Del por prima una figura nell'historia Cap. 90
T0175 CID91  FID3   Del collocare le figure Cap. 91
T0176 CID92   Modo del comporre historie Cap. 92
T0177 CID93   Modo di comporre historie Cap. 93
T2384 CID94   Varietà d'huomini nell'historie Cap. 94
T2385 CID95   Dell'imparare i muovimenti dell'huomo Cap. 95
T0181 CID96   Del comporre historie Cap. 96
T1013 CID97   Della varietà nell'historie Cap. 97
T1014 CID98   Del diversificare l'aria de' volti nell'historie Cap. 98
T0190 CID99   Dell'accompagnare li colori l'un con l'altro, e che l'uno dia grata all'altro Cap. 99
T0191 CID100   Del fare vivi i belli colori nelle superficie Cap. 100
T0192 CID101   De' colori dell'ombre di qualunque colore Cap. 101
T0193 CID102   Della varietà che fanno li colori dalle cose remote e propinque Cap. 102
T1015 CID103   In quanta distanza si perdono i colori delle cose integralmente Cap. 103
T0196 CID104   Colori dell'ombra del bianco Cap. 104
T0197 CID105   Qual colore farà ombra più nera Cap. 105
T0198 CID106  FID4   Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria Cap. 106
T0199 CID107  FID5   Della prospettiva de' colori Cap. 107
T0200 CID108   Del colore che non si muta in varie grossezza d'aria Cap. 108
T0201 CID109   Se li colori varii possono essere o parere d'una uniforme oscurità mediante una medesima ombra Cap. 109
T0202 CID110   Della causa de' perdimenti de' colori e figure de' corpi mediante le tenebre che paiono et non son Cap. 110
T0203 CID111   Come nessuna cosa mostra il suo colore vero s'ella non ha lume da un'altro simile colore Cap. 111
T0204 CID112   Variare dal cose essere mediante li paragoni de loro campi Cap. 112
T0205 CID113   Della mutatione de' colori trasparenti dati o misti sopra diversi colori con la loro diversa relatione Cap. 113
T0206 CID114   Qual parte di un medesima colore si mostrera più bella in pittura Cap. 114
T0207 CID115   Come ogni colore che no ha lustro è più bello nella sue parte luminose che nell'ombrose Cap. 115
T0208 CID116   Dell'evidenza de' colori Cap. 116
T0209 CID117  FID6   Qual parte del colore ragionevolemente deve esser più bella Cap. 117
T0210 CID118   Come il bello del colore debbe esser ne lumi Cap. 118
T0211 CID119   Del colore verde fatto dalla ruggine di rame Cap. 119
T0212 CID120   Augumentatione di bellezza nel verde rame Cap. 120
T0213 CID121   Della mistione de' colori l'uno con l'altro Cap. 121
T0214 CID122   Della superficie d'ogni corpo ombroso Cap. 122
T0215 CID123   Qual è la superficie ricettiva de più colori Cap. 123
T0216 CID124   Qual patre del corpo si tingera più del color del suo obietto Cap. 124
T0217 CID125   Qual parte della superficie de' corpi si dimostraci di più bei colori Cap. 125
T0218 CID126   Dell'incarnatione de' volti Cap. 126
T0219 CID127   Modo di ritrarre il rilievo et di preparar le carte per questo Cap. 127
T0220 CID128   Della varietà d'un medesimo colore in varie diffanzo dall'occhio Cap. 128
T0221 CID129   Della verdura veduta in campagna Cap. 129
T0222 CID130   Qual verdura para più d'azzurro Cap. 130
T0223 CID131   Qual è quella superficie che meno che l'altre dimostra il suo vero colore Cap. 131
T0224 CID132   Qual corpo it mostrerà più il suo vero colore Cap. 132
T0225 CID133   Della chiarezza de' paesi Cap. 133
T0226 CID134  FID7   Prospettiva commune della diminutione de' colori in lunga distanza Cap. 134
T0227 CID135  FID8   Delle cose specchiate nell'acqua de' paesi e prima dell'aria Cap. 135
T0228 CID136   Diminutione de' colori per mezzo interposto infra loro, et l'occhio Cap. 136
T0229 CID137   De' campi che si convengnon all'ombra et a lumi Cap. 137
T0230 CID138   Come si deve risparare quando il bianco si termina in bianco, e l'oscuro in oscuro Cap. 138
T0231 CID139   Campeggia il bianco Cap. 139
T0232 CID140  FID9   De' campi delle figure Cap. 140
T0233 CID141   De' campi delle cose depinte Cap. 141
T0234 CID142   Di quelli che fingono in campagna la cosa più remota farsi più oscura Cap. 142
T0235 CID143   De' colori delle cose remote dell'occhio Cap. 143
T0236 CID144   Gradi di pittura Cap. 144
T0237 CID145   Dello specchiamento delli colori dell'acqua del mare da diversi aspetti Cap. 145
T0238 CID146   Della natura de' paragoni Cap. 146
T0239 CID147   Del color dell'ombra di qualunque corpo Cap. 147
T0240 CID148   Della prospettiva de' colori ne' luoghi Cap. 149
T2261 CID149   De' colori Cap. 150
T0243 CID150   Da che nasce l'azzurro nell'aria Cap. 151
T0244 CID151   De' colori Cap. 152
T1016 CID152   De' colori Cap. 153
T0246 CID153   De' campi delle figure de' corpi dipinti Cap. 154
T0247 CID154   Perché il bianco non è colore Cap. 155
T0248 CID155   De' colori Cap. 156
T0249 CID156   De' colori de' lumi incidenti et reflessi Cap. 157
T0250 CID157  FID10   De' colori dell'ombra Cap. 158
T0251 CID158  FID11   Delle cose poste in campo chiaro, et perché tal uso è utile in pittura Cap. 159
T0252 CID159   De' campi Cap. 160
T0253 CID160   De' colori Cap. 161
T0254 CID161   De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali li dimanda spetie 2da Cap. 162
T1038 CID162   De' colori Cap. 163
T1050 CID163   De' colori Cap. 164
T1051 CID164   Del vero colore Cap. 165
T0260 CID165   Del colore della montagna Cap. 166
T0261 CID166   Come il pittore deve mettere in pittura la prospettiva de' colori Cap. 165
T0262 CID167  FID12   Della prospettiva aerea Cap. 166
T0263 CID168   De' varii avidenti e moviementi dell'huomo et proportione de' membri Cap. 167
T0264 CID169   Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo crescimento Cap. 168
T0265 CID170   Come li puttini hano le giunture contrarie all'huomo nella lor grossezza
T0266 CID171   Della differenza delle misure che è fra li putti et gl'huomini Cap. 169
T0267 CID172   Delle giuntura delle dita Cap. 170
T0269 CID173   Delle spalle Cap. 172
T0270 CID174   Delle misure universali de' corpi Cap. 173
T0271 CID175  FID13   Delle misure del corpo humano e piegamenti di membro Cap. 174
T0272 CID176   Della proportionalità delle membra Cap. 175
T0273 CID177   Della giuntura delle mani col braccio Cap. 176
T0274 CID178  FID14   Delle giunture de' piedi, et loro ingrossamenti, e diminutione Cap. 177
T0275 CID179   Delle memebra che diminuiscono quando si piegano e crescono quando si distendono Cap. 178
T0276 CID180   Delle membra che ingrossano nella lor giuntura quando si piegano Cap. 179
T0277 CID181   Delle membra degl'huomini ignudi Cap. 180
T0278 CID182   Delle moti potenti delle membra dell'huomi Cap. 181
T0279 CID183  FID16   Del movimento dell'huomo Cap. 182
T0280 CID184   Dell'attitudini movimenti et lor membri Cap. 183
T0281 CID185   Delle giunture delle membra Cap. 184
T0282 CID186   Della membrificatione dell'huomo Cap. 185
T0283 CID187   De' moti de' membri del'huomo Cap. 186
T0285 CID188   De' moti della parte de' volti Cap. 187
T0288 CID189   De' movimenti o descrittione dell'effigie Cap. 188
T0289 CID190   Modo di tener a mente e del fare un'effigie humana in profilo solo col guardo d'una sol volta Cap. 189
T0290 CID191   Modo di tener a mente la forma di un volto Cap. 190
T0291 CID192   {muscoli}
T0295 CID193   {fontane della gola}
T1019 CID194   {movimento et accidente}
T1020 CID195   {Le membra degl'ignudi}
T0305 CID196   {velocita o tardita}
T1021 CID197   {spalli et altezza}
T1022 CID198  FID17   {ponderatione dell'huomo}
T0307 CID199   {l'estention del braccoi}
T0308 CID200   {centro della gravita}
T0309 CID201   {portar peso}
T0310 CID202   {peso et gambe}
T0311 CID203   {centro della gravita}
T0312 CID204   {animali}
T0313 CID205   {piegamenti}
T0314 CID206   {piegamenti}
T0315 CID207  FID18   {portar peso fuor di se}
T2262 CID208  FID19 FID20   {peso}
T0319 CID209  FID21   {membra del corpo}
T0320 CID210   {commodita delle membra}
T2263 CID211   {le membra}
T0323 CID212   {senza moto}
T0324 CID213   {peso}
T0325 CID214   {attitudini}
T0326 CID215   {atti degl'huomini}
T0327 CID216   {attitudini}
T0328 CID217   {circonstanti}
T0329 CID218   {muscoli}
T0330 CID219   {muscoli}
T0331 CID220   {corti e grassi}
T0332 CID221   {alzara la braccia}
T2389 CID222   {muscoli}
T0336 CID223   {grand evidentia delli muscoli}
T0337 CID224   {muscoli}
T0341 CID225   {muscoli}
T0342 CID226   {braccio}
T0343 CID227   {giunture}
T0344 CID228   {pomegranato}
T2264 CID229  FID22   {l'ultimo svoltamento}
T0348 CID230   {moto et forza}
T0349 CID231  FID23   {muscoli}
T0350 CID232   {tirare o spingere}
T0351 CID233   {muscoli}
T0352 CID234   {saltare la gamba}
T2265 CID235  FID24   {piegatura della carne}
T0434 CID236   {dimostra di maggior corpo}
T0435 CID237   {corpo che si muove con velocita}
T0436 CID238   {muro}
T0437 CID239  FID25 FID26   {altezza di 24}
T0440 CID240  FID27   {finire basssa}
T0441 CID241   {campi di qualunque superficie}
T0442 CID242   {li corpi regulari}
T0443 CID243   {delle parti di quei corpi}
T1030 CID244   {le campagne}
T0445 CID245   {le cose d'equale oscurita}
T0446 CID246  FID28   {Gl'edifiti della citta nella nebbia}
T0447 CID247  FID29   {I razzi solari}
T0448 CID248   {l'aria vicina all'acqua}
T0449 CID249  FID30   {edifitio et aria grossa}
T0450 CID250   {oscurita}
T0451 CID251   {citta in aria grossa}
T0452 CID252   {i termini}
T0453 CID253   {termini}
T0454 CID254   {cose remote dall'occhio}
T0455 CID255   {parti del corpo di minor quantita}
T0456 CID256   {cosa remota dall'occhio}
T0458 CID257   {cose grandi et piccoli}
T0460 CID258   {quella parte del corpo}
T0461 CID259   {prospettiva lineale}
T0462 CID260   {edifitio}
T0463 CID261   {cose vedute nella nebbia}
T0464 CID262   {edifiti veduti in lungha distanza}
T0465 CID263  FID31   {delle cose poste nell'aria grossa}
T0466 CID264  FID32   {profilo humano}
T0467 CID265  FID33   {l'ombre de' corpi}
T0468 CID266   {il fumo}
T0469 CID267   {il polvere}
T2266 CID268   {il fumo}
T2267 CID269   {il fumo}
T0471 CID270   {superficie d'ogni corpo}
T0472 CID271   {parte del corpo ombroso o alluminata}
T2268 CID272   {cose in lungha distantia}
T2269 CID273   {le cose distantia}
T2270 CID274   {distantia}
T2271 CID275   {il sole}
T0475 CID276   {termini del corpo}
T2272 CID277   {fra le cose}
T2273 CID278   {manco sono evidenti ne siti lontani}
T2274 CID279   {l'aria grossa}
T2275 CID280   {sole et nebbia}
T2276 CID281   {sole et nuvoli}
T0354 CID282   {il moto semplice}
T0355 CID283   {moto composto}
T0356 CID284   {i moti delle figure}
T1024 CID285   {le feste diritte sopre le spalle}
T0361 CID286   {atti}
T0365 CID287   {l'aria}
T0370 CID288   {moti mentali}
T0371 CID289   {moto mentale}
T0372 CID290   {moto dell'huomo}
T0373 CID291   {li moti}
T0374 CID292   {animale de due piedi}
T2388 CID293   {proportionalita}
T0377 CID294   {decoro}
T0378 CID295   {quantita di fanciulli}
T0379 CID296   {componimenti communi}
T0380 CID297   {quello che parli fra molti persone}
T0381 CID298   {capelli}
T0382 CID299   {disperato}
T1025 CID300   {ride et piangere}
T0386 CID301   {putti et vecchie}
T0387 CID302   {femine et giovanette}
T0390 CID303   {opera}
T0392 CID304  FID34   {tirare}
T0393 CID305   {ficare o tirare}
T0394 CID306  FID35 FID36   {ponderationi et bilico}
T0395 CID307   {stare in piedi}
T0396 CID308   {le membra}
T0397 CID309   {l'huomo che si termina}
T0398 CID310   {il moto locale}
T0399 CID311  FID37   {animali di quattro piedi}
T0400 CID312   {una meta della grossezza}
T0401 CID313   {l'huomo che salto}
T0402 CID314   {alcuna memoria}
T0405 CID315   {pratica}
T0406 CID316   {giuditio}
T1026 CID317   {errori}
T1027 CID318   {vedere la pittura}
T0411 CID319   {pittura laudibile}
T0412 CID320   {interaction del pittore}
T0413 CID321   {investigatione}
T0414 CID322   {il lume}
T0415 CID323  FID38   {lume}
T0416 CID324   {il punto}
T0417 CID325   {cose lontane dall'occhio}
T0418 CID326   {corpo circondano dall'ombra}
T0419 CID327   {l'ombra}
T0420 CID328   {herbe}
T0421 CID329   {animale}
T0422 CID330  FID39   {nelle strade}
T0423 CID331   {in campo chiaro}
T0424 CID332   {i lumi piccoli}
T2390 CID333   {gradissimo visto}
T0426 CID334   {termini de' corpi}
T0427 CID335   {le prime cose che si perdono nel discostarsi}
T0428 CID336   {colori nel distantie}
T0429 CID337  FID40   {superficie terminano}
T0430 CID338   {contro al vento}
T0431 CID339  FID41   {finestra}
T0432 CID340  FID42 FID43   {obietto bianco}
T2277 CID341  FID44   {spesse volte}
T2278 CID342   {cosa dipinta venga all occhio}
T0482 CID343   {li campi}
T2392 CID344   {Prima che...rilievo}
T2279 CID345   {Secondaria che}
T0484 CID346   {qual corpo opaco}
T0485 CID347   {termine de quel membro}
T0486 CID348   {li termini}
T0487 CID349   {cose remote}
T0488 CID350   {corpo ombroso}
T0489 CID351   {prospettiva}
T0490 CID352   {l'azzurro}
T0491 CID353   {sopra le cose oscure}
T0492 CID354   {depinta di bianco}
T0494 CID355  FID45   {impossibile e che la pittura}
T0497 CID356   {campo chiaro}
T0498 CID357   {figure ha piu gratio}
T0500 CID358   {avvertino}
T1033 CID359   {autunno}
T0502 CID360   {vento}
T0503 CID361   {la pioggia}
T0505 CID362   {l'ombre de' ponti}
T0509 CID363   {prospettiva}
T0510 CID364   {l'ombellico}
T0512 CID365   {figura di marmo}
T1034 CID366   {dipingere in tela}
T0514 CID367   {tela}
T2177 CID368   {varieta di chiarezza}
T2178 CID369   {prospettiva lineale}
T0526 CID370   {obietto alluminata}
T0527 CID371   {diminutione delle qualita de' colori}
T0528 CID372   {interpositione}
T1035 CID373   {li panni}
T1036 CID374   {piegature}
T0537 CID375   {pieghe}
T0538 CID376   {pieghe}
T0542 CID377   {pieghe}
T1043 CID378   {pieghe}
T1044 CID379   {pieghe}
T0943 CID380  FID46   T {l'orizonte}