Manuscript

m1IMG

LDE M1

Milan, Biblioteca Ambrosiana
MS D 467 inf, Datable after 1585-1586

365 numbered chapters with headings,  55 illustrations
No Table of Contents

Leonardo da Vinci parte seconda del discorso sopra il disegno

Milanese provenance documented by watermark, from the library of Gian Vincenzo Pinelli (1535-1601)


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che prima debba imparare il giovane. 1
T0048 CID2   2. Qual sbidio debbe esser i giovani
T0049 CID3   3. Qual regola si debbe dare a i putti pittori
T0051 CID4   4. Notitia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   Precetto. 5
T0053 CID6   In che modo debba [il giovane] procedere nel suo studio. 6
T1001 CID7   Del modo di studiare. 7
T1045 CID8   8.
T0060 CID9   Precetti del pittore universale. 9
T0061 CID10   Del esser universale. 10
T0062 CID11   Precetti. 11
T0063 CID12   Precetti. 12
T0064 CID13   Precetti del schizzare storie et figure. 13
T1002 CID14   Del riccorreggere gli errori che scopri. 14
T1003 CID15   Del giudicio. 15
T1004 CID16   16. Modo di aramentare e destar l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID17   17. Delo studiare insino quando tu ti dosti o prima Se tu adormenti alo senso.
T0070 CID18   18. Se si deve prima imparare la diligenzia, Se di presta pratica.
T2380 CID19   19. Come il pittore debbe essere vaga d'udire ad far il giuditio d'ognuno
T1005 CID20   20. Che il huomo non si deve fidare tanto de se, che non venga dal naturale.
T0078 CID21   Della varieta delle figure. 21
T0079 CID22   Del esser universale. 22
T0080 CID23   23. Di quelle che usano la pratica senza la diligenzia o vero scienzia.
T2381 CID24   Del non s'immitare l'un l'altro pittore. 24
T1006 CID25   Del ritrare di naturale. 25
T1007 CID26   26.
T0085 CID27   27. Come debbe essere alto il lume da ritrare del naturale.
T0086 CID28   28. Quali lumi si debbono elleggere per ritrare le figure de i corpi.
T0087 CID29   29. Della qualita del lume per ritrare rilievi naturali o finti.
T0088 CID30   Del ritrar gli ignudi. 30
T1008 CID31   Del ritrar gli ignudi. 30
T0090 CID32   32. Modo di ritrare un sito correttamente over per apunto.
T0091 CID33   Dove si debbe ritrare il paese. 33
T2382 CID34   Del ritrare à lumi di candela. 34
T0093 CID35   35. In che modo si debbe ritrare un volto à dargli grazia d'ombre e lumi.
T0095 CID36   36. Del lume dove si ritrae i'incarnazione de li volti o sguardi.
T0096 CID37   Del ritrare figure per istorie. 37
T0100 CID38   Per ritrare un ignudo al naturale ò altro. 38
T0101 CID39  FID1   Misure et compartimenti dela statua. 39
T0103 CID40   Come il pittore si debbe allociare al lume col suo rilievo. 40
T0104 CID41   Della qualita del lume. 41
T1009 CID42   42. Delo inganno che si viene nel giudicio dele membra.
T1010 CID43   43. Che si debbe sapere l'intrinsica forma del huomo.
T1011 CID44   44. Del difleto del mare.
T0109 CID45   45. Precetti del pittore che non s'inganno nella elizione dela figura nela quale fa abito.
T0110 CID46   46. Diffetto grandisso di pittori che ritranno una cosa di rilievo in casa à va lume, e poi lo mettono in campo ad altro lume.
T0111 CID47   47. Della pttura et sua divisione.
T0112 CID48   48. Figura et sua divisione.
T2383 CID49   49. Proporzione di membra.
T0115 CID50   50. Delli moveimenti de le opinioni vari.
T0116 CID51   51. Che si debbe fuggire li profili e termini espediti.
T0117 CID52   52. Che nelle cose piccole non si vede gli errori come nelli grandi.
T0118 CID53  FID2   53. Perche la pittura non può mai parere spiccata come le cose naturale.
T0119 CID54   54. Perche i capitoli delle figure l'una sopra l'altra e opesa da fuggire.
T0120 CID55   55. Qual pittura si debbe usare in far parere le cose spiccare.
T0121 CID56   56. Quale è più di discorso et utilità ò i lumi et ombre de i corpi ò vero le loro lineamenti.
T0126 CID57   57. Memoria di che si dee fare.
T0127 CID58   58. Precetti di pittura.
T0130 CID59   59. Come la pittura debbe esser vista da una sol finestra.
T0135 CID60   60. Del ombra.
T0142 CID61   61. Come si debbon figurar i putti.
T0143 CID62   62. Come si debbono figurar i racchi.
T0145 CID63   63. Come si debbon figurar le racchie.
T0144 CID64   64. Come si debbon figurar le donne.
T0146 CID65   65. Come si figura una notte.
T0147 CID66   66. Come si deve figurare una fortuna.
T0148 CID67   67. Come si deve figurare una battaglia.
T0149 CID68   68. Di modo che condure in pittura le cose lontane.
T0150 CID69   69. Come l'aria si debbe fare piu chiara quanto piu la fai finire bassa.
T0151 CID70   70. A far che le figure spicchino dal loro campo.
T0152 CID71  FID3   71. Del figurare le grandezze delle cose dipinte.
T0153 CID72   72. Delle cose finite et delle confuse.
T0154 CID73   73. De le figure che sono separate che non paiano cogiute.
T0155 CID74   74. Se il lume deve esser tutto in faccia ò da parte et male da piu grazia.
T0156 CID75   75. De riverberazione.
T0157 CID76   76. Dove non puo essere riverberatione luminosa
T0158 CID77   77. De i riflessi.
T0159 CID78   78. De i riflessi di lumi che circondan l'ombre.
T0160 CID79   79. Dove i riflessi dei lumi sono di tanto minore ò di maggiore chiarezza.
T0161 CID80  FID4   80. Qual parte del refelesso sarà piu chiara.
T0162 CID81   81. De i colori reflessi della carne.
T0163 CID82   82. Dove li reflessi sono piu sensibile.
T0164 CID83  FID5   83. Delli reflessi duplicati et triplicati.
T0165 CID84   84. Come nessun colore reflesso é semplice ma é misto con le sperzie d'altri colori.
T0166 CID85   85. Come rarissime volte li reflessi sono di colore del corpo dove si congiungono.
T1012 CID86   86. Dove piu si vedrà il reflesso.
T0171 CID87   87. De colori de i reflessi.
T0172 CID88   88. Dei termini dei reflessi nel suo campo.
T0173 CID89   89. 90. Del modo di imparar bene à compor insieme le figure nelle istorie.
T0174 CID90   91. Nel por prima una figura nella storia.
T0175 CID91  FID6   89. Del collorar le figure.
T0176 CID92  FID7   92. Modo del compor le storie.
T0177 CID93   93. Del comporre l'istorie.
T2384 CID94   94. Varietà de gli huomini nelle istorie.
T2385 CID95   95. Del imparare i movimenti dell'huomo.
T0181 CID96   96. Del comporre l'istorie.
T1013 CID97   97. Della varietà nelle istorie.
T1054 CID98   Del comporre l'istorie.
T1014 CID99   98. Del diversificare l'arie de i volti nelle istorie.
T0190 CID100   99. Dell' accompagnare i colori l'uno con l'altro et che l'uno dia grazia all'altro.
T0191 CID101   100. Del fare vivi et belli colori nelle sue superficie.
T0192 CID102   101. De i coloridell'ombre di qualunque colori.
T0193 CID103   102. Delle varietà che fanno li colori delle cose remote o propinque.
T1015 CID104   103. La quanta distanza si perdono i colori delle cose integralmente.
T0196 CID105   104. Colore dell ombra del bianco.
T0197 CID106   105. Qual colore farà l'ombra piu nera
T0198 CID107  FID8   106. Del colore che non mostra varietà in varie grosezze d'aria.
T0199 CID108  FID9   107. Della prospettive de i colori.
T0200 CID109   108. Del colore che non si muta in varie grossezza d'aria.
T0201 CID110   109. Se li colori varyuml possono essere di contrere di una uniforme oscurità mediante una mederma ombra.
T0202 CID111   110. Dela causa di perdimenti di colori et figura le corpi mediante le tenebre che paiano et non sono.
T0203 CID112   111. Come nessuna cosa mostra il suo colore vero se ella non ha lume da un'altro simil colore.
T0204 CID113   112. De li colori che si dimostrano dal loro essere mediante li parangoni di loro campi.
T0205 CID114   113. Della mutazione di colori trasparenti dati ò mostri sopra diversi colori con la loro diversa velazione.
T0206 CID115   114. Qual parte d'un medermo colore si dimostra piu bello in pittura.
T0207 CID116   115. Come ogni colore che non lustra è piu bello nelle sue parti luminose che nella ombrose.
T0208 CID117   116. De la evidenziade i colori.
T0209 CID118  FID10   117. Qual parte del colore ragionenolmente dee esser piu bella.
T0210 CID119   118. Come il bello del colore debbe essere su i lumi.
T0211 CID120   119. Del color verde fatto da la ragine di rame.
T0212 CID121   120. Augumentazione di bellezza nel verderame.
T0213 CID122   121. De la mistione de i colori i'uno con l'altro la qual mistione si estende verso l'infinito.
T0214 CID123   122. Dela superficie d'ogni corpo ombroso.
T0215 CID124   123. Qual è quella superficiepiu ricettiva di colori.
T0216 CID125   124. Qual parte si tingera piu del colore del suo obbietto.
T0217 CID126   125. Qual parte della superficie de, i corpi si dimostra di piu bel colore.
T0218 CID127   126. Del incarnazione de volti.
T0219 CID128   127. Modo di ritrare il rilievo, et di preparare la carta per questo.
T0220 CID129   128. Dela varietà d'un medesimo colore in vaire distanzie da l'occhi.
T0221 CID130   129. Della verdura veduta in campagna.
T0222 CID131   130. Quale verdura parrà piu azzura.
T0223 CID132   131. Quale è quella superficie che meno che l'altre dimostra il suo vero colore.
T0224 CID133   132. Qual corpo ti mostra piu il suo vero colore.
T0225 CID134   133. Della chiarezza de i paesi.
T0226 CID135  FID11 FID12   134. PROSPETTIVA COMMUNE et della diminuzione de colori in lunga distanza.
T0227 CID136   135. Delle cose specchiate nel acque de paesi et prima de l'aria.
T0228 CID137   136. Diminuzione de colori del mozzo interposto in fra l'or et l'occhio.
T0229 CID138   137. Dei campi che si convengono a l'ombra et a lumi.
T0230 CID139   138. Come si dee riparare quando il bianco termina in bianes e l'oscuro in oscuro.
T0231 CID140   139. Dela natura de i colori di campi sopra li quali campeggio il bianco.
T0232 CID141   140. De i campi delle figure.
T0233 CID142  FID13   141. De campi delle cose dipinte.
T0234 CID143   142. Di quelliche fingono in campagnia la cosa piu remote farsi piu oscura.
T0235 CID144   143. Delli colori di quelle cose che sono remosse dell'occhio
T0236 CID145   144. Gradi di pittura.
T0237 CID146   145. Del specchiamento et store dell'acqua de mare veduto da diversi aspetti.
T0238 CID147   146. De la natura de paragone.
T0239 CID148   147. Del color de l'ombra di qualunque corpo.
T0240 CID149   148. Della prospettiva di colori nei lochi oscuri.
T0241 CID150   149. Prospettiva de colori.
T0242 CID151   150. De colori.
T0243 CID152   151. Da chi nane l'azzurro del'aria.
T0244 CID153   152. De i colori.
T1016 CID154   153. De colori.
T0246 CID155   154. De i campi delle figure de i corpi dipinti.
T0247 CID156   155. Perche il bianco non è colore.
T0248 CID157   156. De colori.
T0249 CID158   157. De i colori de lumi incidenti et reflessi.
T0250 CID159  FID14   158. De i colori d'ombre.
T0251 CID160  FID15   159. Delle cose poste in campo chiaro et perche tale uso è utile in pittura.
T0253 CID161   160. De i colori.
T0254 CID162   161. De i colori che risultano dalla mistione d'altri colori la quali si domandono spezie seconda.
T1049 CID163   162. De colori.
T0260 CID164   163. Del color delle montagne.
T0261 CID165   164. Come il pittore debbe mettere in prattica la prospettiva de colori.
T0262 CID166  FID16   165. Della prospettiva aerea.
T0263 CID167   166. COMINCIA DE I VARII ACCIDENTI ET MOVIMENTI del huomo et proporzione di membra.
T0264 CID168   167. Della mutazione dele misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo accriseimento.
T0265 CID169   168. Come i putti hanno le giuntare contrarie à gli huomini nelle loro grossezza.
T0266 CID170   169. Delle differentisse misure che è dai putti a li huomini.
T0267 CID171   170. De le giunture dei diti.
T0268 CID172   171. Delle giunture delle spalle et suoi accreseimenti et diminuzioni.
T0269 CID173   172. Delle spalle.
T0270 CID174   173. De le misure universali de corpi.
T0271 CID175  FID17   174. Delle misure de corpi humani et piegamenti delle membra.
T0272 CID176  FID18   175. Delle proporzionalità delle membra.
T0273 CID177   176. Della giuntura delle mani col suo braccio.
T0274 CID178  FID19   177. Delle giunture de i piedi et loro diminuzione.
T0275 CID179   178. Delle membra che diminuiscono quando si piegano et crescono quando di distendono.
T0276 CID180   179. Delle membra che ingrossano nelle loro giunture quando si piegano.
T0277 CID181   180. Delle membra de gli huomini ignudi.
T0278 CID182  FID20   181. Delli moti potenti de le membra dell'huomo.
T0279 CID183  FID21   182. Del movimenti del huomo.
T0280 CID184   183. De le attitudini movimenti et loro membra.
T0281 CID185   184. Dele giunture de le membra.
T0282 CID186   185. De la membrificazione del huomo.
T0283 CID187   186
T0285 CID188   187. De i moto de le parti de i volti.
T0288 CID189   188. De membri, e deservizione di effigie.
T0289 CID190   189. Del dar una effigie humana in profilo solo con lo sguardo d'una solo volta.
T0290 CID191   190. Modo di tener a monte la forma del volto.
T0291 CID192   191. Della Bellezza de i volti.
T0295 CID193   192. Dell'attitudine.
T0296 CID194   193. De i movimenti dele membra.
T1020 CID195   194. De la membrificazione de gli ignudi.
T0305 CID196   195. Del moti e corpo dell'huomo et altri animali.
T1021 CID197  FID22   196. Quando è maggior differenza di altezza delle spalle nella azzioni del huomo.
T1022 CID198  FID23   197. Risposta contra.
T0307 CID199   198. Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderazione quando esso braccio si estende.
T0308 CID200   199. Del huomo et altri animali che nel moverti con tardità no hanno il centro della gravità troppo remota dal centro delli sostentacoli.
T0309 CID201  FID24   200. Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle.
T0310 CID202   201. Della ponderazione dell'huomo sopra li suoi pesi.
T0311 CID203   202. Del huomo che si muove.
T0312 CID204   203. Della billicazione del peso di qualunque animale imobile sopra le sue gambe.
T0313 CID205  FID25   204. Del piegamento et suoi risultamenti dell'huomo.
T0314 CID206  FID26   205. De piegamenti.
T0315 CID207   206. Di equiparanza.
T0316 CID208   207. Del moto humano.
T0317 CID209   208. Del moto creato da la destruzione del bilico.
T0318 CID210  FID27   209. Del bilico de le figure.
T0319 CID211  FID28   210. De le grazie de le membra.
T0320 CID212   211. De le comodità de la membra.
T0321 CID213   212. D'una figura sola fuori de la istoria.
T0322 CID214   213. Quali sono le principali importanzie che s'appartengono a le figure.
T0323 CID215   214. Del bilicar i pesi sopra dico intorno al centro de la gravità de i corpi.
T0324 CID216   215. Dele figure che hanno à maneggiare ò à potar pesi.
T0325 CID217   216. Dele attitudini de gli huomini.
T0326 CID218   217. Varieta dele attitudini.
T0327 CID219   218. Dele attitudini dele figure.
T0328 CID220   219. Dele attenzioni de i circonstanti ad un caso rotando.
T0329 CID221   220. Qualità de gli ignudi.
T0330 CID222   221. Come li muscolosi sono corti et grossi.
T0331 CID223   222. Come le grassi non hanno grossi muscoli.
T0332 CID224   223. Quali sono li muscoli che spariscono nelli movimenti diversi dell huomo.
T2389 CID225   224. De i muscoli.
T0336 CID226   225. Che il nudo figurata con grande evidenzia de muscoli sia senza moto.
T0337 CID227   226. Che le figure ignude non debbono haver li muscoli.
T0341 CID228   227. De lo allagarto e racogimento de muscoli.
T0342 CID229   228. Dove si corda nell'huomo senza muscolo.
T0343 CID230   229. De gli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture nel huomo.
T0344 CID231   230. Del muscolo che infra il pomo granato e'l petignone.
T0345 CID232  FID29   231. Del ultimo svoltamento che può far l'huomo nel vedessi à dietro.
T0346 CID233   232. Quanto si può avvicinare un braccio con l'altro di dietro.
T0348 CID234  FID30   233. Del apparecchio dela forza del huomo che vuol generare gran percussione.
T0349 CID235  FID31   234. Dela forza composta del huomo.
T0350 CID236   235. Quale è maggior potenzia nel huomo quella del tirar ò quella del spingere.
T0351 CID237   236. De le membra che si piegano, et che uffizio fa la carne che li veste in essi pieganti.
T0352 CID238   237. Del voltar la gamba senza la coscia.
T0353 CID239   238. Dele pieghe de la carne.
T0354 CID240   239. Del moto semplice el huomo.
T0355 CID241   240. Moto composto.
T0356 CID242   241. Deli moti appropriati a li affetti de gli huomini.
T1024 CID243   242. Deli moti de le figure.
T0361 CID244   243. De gli atti demostrativi.
T0365 CID245   244. De la varietà dei visi.
T0370 CID246   245. De li moti apropriati a la menti del mobile.
T0371 CID247   246. Come gli atti mentali movono la persona in primo grado di facilità e comodità.
T0372 CID248   247. Del modo nato de la menti, mediante l'obbietto.
T0373 CID249   248. Dei moti communi.
T0374 CID250   249. Del moto de gli animali.
T2388 CID251   250. Che ogni membra per se sia proporcionato a tutto, il suo corpo.
T0377 CID252   251. Del osservanzia del decoro.
T0378 CID253   252. Del età delle figure.
T0379 CID254   253. Qualità d'huomini nei componimenti delle storie.
T0380 CID255   254. Del figurare un che parli infra piu pessone.
T0381 CID256   255. Come si debba fare una figura irata.
T0382 CID257   256. Come si figura un disperato.
T1025 CID258   257. Del ridere et piangere la differenza loro.
T0386 CID259   258. De posari de i putti.
T0387 CID260   259. De i posari dele fermine et le i giovani.
T0390 CID261   260. Di quelli che saltano.
T0392 CID262  FID32   261. Del huomo che vuol trare una cosa fuor di se cosa gran impeto.
T0393 CID263   262. Perche quello che vuol tirare ò ficare traendo il ferro in terra alza la gamba opposita incuruata.
T0394 CID264  FID33   263. Ponderazion de li corpi che non si movono.
T0395 CID265   264. Del huomo che posa sopra li duoi piedi che da de se piu peso à l'una che al'altro.
T0396 CID266   265. De li posari de le figure.
T0397 CID267   266. De la ponderazione del huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi.
T0398 CID268   267. Del moto locale piu ò meno valore.
T0399 CID269  FID34   268. De gli animali di quattro piedi et come si muovino.
T0400 CID270   269. Dela corrispondenzia che ha la meta de la grossezza del huomo con l'altra metà.
T0401 CID271   270. Come nel saltar del huomo in alto vi si truova tu muoti.
T0402 CID272   271. Che é impossibile che una memoria reserbi tutti gli aspetti et mutazione dele membra.
T0405 CID273   272. De la pratica con gran solecitudine dal pittore.
T0406 CID274   273. Del giudicare il pittore le sue opere et quelle d'altrui.
T1026 CID275   274. Del giudicare il pittore la sua pittura.
T1027 CID276   275. Come le specchio e maestro del pittore.
T0411 CID277   276. Qual pittura è piu laudabile.
T0412 CID278   277. Quale è il primo obietto et intenzione del pittore.
T0413 CID279   278. Qual è piu importante nela pittura l'ombre ò i suoi lineamenti.
T0414 CID280   279. Come si debbe dare il lume a le figure.
T0415 CID281  FID35   280. Dove debbe star quello che riguarda la pittura.
T0416 CID282   281.Come si debbe porre alto il punto.
T0417 CID283   282. Che le figure piccole non debbono per ragione esser finite.
T0418 CID284   283. Che campo debbe usare il pittore à le sue opere.
T0419 CID285   284. Precetto di pittura.
T0420 CID286   285. Del fingere un sito suluaggio.
T0421 CID287   286. Come debbi far parer naturale un'animal finto.
T0422 CID288   287. Dei siti che si debbono fare che habbino rilievo con grazia.
T0423 CID289  FID36   288. Del dividere et spiccare le figure da i lor campi.
T0424 CID290   289. Dele differenzie de lumi posta in diversi siti.
T2390 CID291   290. Del fuggire la improporzionalità de le circonstanzie.
T0426 CID292   291. De i termini de corpi detti lineamenti overo d'intorni.
T0427 CID293   292. Degli accidenti superficie che prima si perdono per le distanzie.
T0428 CID294   293. De gli accidenti superficiali che prime si perdono nel discortarsi da i corpi omorosi.
T0429 CID295  FID37   294. Dela natura de i termini de i corpi sopra gli altri corpi.
T0430 CID296  FID38   295. De la figura che va contra il vento.
T0431 CID297   296. De le finestre dove si ritraggono le figure.
T0432 CID298  FID39   297. Perche misurando un viso et per dipingendolo in tal grandezza egli si dimostrerà maggior che'l naturale.
T0433 CID299  FID40   298. Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color del suo obietto.
T1028 CID300   299. Del moto de gli animali et loro corso.
T0436 CID301   300. Per far una figura che si dimostri esser alta 40 braccia in spazzio di 20 braccia et habbia le mentra correspontendi et stia diritta in piedi.
T0437 CID302  FID41   301. A fare una figura in un muro di 12 braccia che apparisie di 24 braccia.
T1029 CID303  FID42 FID43   302.
T0440 CID304   303. Pittura é lume universale.
T0441 CID305   304. De i campi proporzionati à li corpi che in essi campigiano et lumina de le superficie piene d'uniforme colore.
T0442 CID306   305. Pittura di figura e corpo.
T0443 CID307   306. Pittura la parte manihera di qual corpo prima di notizia che sarà di minor quantità
T1030 CID308   307. Perche una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore ò minore che ella non è.
T0445 CID309   308. Pittura.
T0446 CID310  FID44   309. De le città et altre cose vedute nel'aria grossa.
T0447 CID311  FID45   310. De i razzi solari che penetrano liapiraccoli dei nuvoli.
T0448 CID312   311. Dele cose che l'occhio vede sotto se miste infra la nebbia o aria grossa.
T0449 CID313  FID46   312. De gli edificii veduti nell'aria grossa.
T0450 CID314   313. Quella cosa che si mostra da lontano.
T0451 CID315   314. De la veduta d'una città in aria grossa.
T0452 CID316   315. Dei termini inferiori de le cose remote.
T0453 CID317   316. De le cose vedute da lontano.
T0454 CID318   317. Deb azzuiro di che si mostra essere li parti lontani.
T0455 CID319   318. Quali sono quelle parti deli corpi de le quali per distnziaa manca la notizia.
T0456 CID320   319. Per che le cose quanto piu si rimovono dal occhio manco si conoscono.
T0458 CID321   320. Perche li volti da lontano paiono scuri.
T0460 CID322   321. Quali sono le parti che prima si perdono di notizia ne li corpi che si rimonono dal occhio et quali piu si consiconono.
T0461 CID323   322. De la PROSPETIVA LINEALE.
T0462 CID324   323. De li corpi veduti nella nebbia.
T0463 CID325   324. Dele altezza di li edificyuml; visti nelle nebbie.
T0464 CID326   325. De la città o altri edificii veduti da sera o la mattina ne la nebbia.
T0465 CID327  FID47   326. Perche le cose piu alte poste nelle distanzie sono piu oscure che le basse ancorche la nebbia sia uniforme in grossezza.
T0466 CID328  FID48   327. De le macchie del ombre appariscono ne i corpi da lontano.
T0467 CID329  FID49   328. Perche sul far de la sera l'ombre de corpi generati in bianche parieti sono azzure.
T0468 CID330   329. Dove é il piu chiaro il fumo.
T0469 CID331   330. Dela polvere.
T2391 CID332   331. Del fumo.
T0471 CID333   332. Pittura.
T0472 CID334   De la parte del corpo opaco.
T0473 CID335   Precetto di pittura.
T0474 CID336   Precetto di pittura.
T0475 CID337   De i termini de la cosa bianca.
T2377 CID338  FID50 FID51   [337] Precetti
T0481 CID339  FID52   333.
T0482 CID340   334. Dela [pittura?]
T0483 CID341   335. Del guidicio che hai a fare sopra l'opera d'un pittore.
T0484 CID342   336. Del rilievo de le figure remote dal occhio.
T0485 CID343   337. De i termini de membri alluminati.
T0486 CID344   338. De i termini.
T0487 CID345   339. De le incarnezioni e cose remote dal' occhio.
T0488 CID346   340. De pittura.
T0489 CID347   Discorso di pittura.
T0490 CID348   Dela pittura.
T0491 CID349   Precetto
T0492 CID350   Precetto
T0494 CID351  FID53 FID54   341 Perche le cose perfettamente ritrate di naturale non paiono del medesino rilievo qual pare esso naturale.
T0497 CID352   342 Di far che le cose paiano spiccate da lor campi cioé de la pariete dove sono dipinte.
T0498 CID353   Precetto
T0500 CID354   344. Del figurare le parti del mondo.
T1033 CID355   345. Del figurare le quattro cose de tempi de l'anno ò partecipanti di gaelli.
T0502 CID356   346. Del vento dipinto.
T0503 CID357   347. Del principio di una pioggia.
T0505 CID358   348. Del ombre fatte da ponti sopra la loro acqua.
T0509 CID359   349. Precetto di pittura.
T0510 CID360   350. Precetto
T0512 CID361   351. Dele statue.
T1034 CID362   352. Del fare una pittura di eterna vestice.
T0514 CID363   353. Modo di colorire in tela.
T0517 CID364   354. Precetto de la prospettiva in pittura.
T0526 CID365   355. Delli obbietti
T0527 CID366   356. De le diminuzioni de colori e corpi.
T0528 CID367   357. Dele interperizia de corpi trasparesti infra l'occhio e l'obbietto.
T1035 CID368   358. De i panni che vestono le figure et loro piaghe.
T1036 CID369   359. De panni et loro piaghe.
T0537 CID370   360. Dela natura dele piaghe de panni.
T0538 CID371   361. Come si debbe fare la piega a panni.
T0540 CID372   362. De le piaghe de panni in scorto.
T0542 CID373   363. Del occhio che vede le piaghe de panni che circondano l'huomo.
T1037 CID374   364. De le piaghe de panni.
T0943 CID375  FID55   365. Del orizonte specchiato nel onda.