Manuscript

fn2IMG

LDE FN2

Florence, Biblioteca Nazionale Centrale
MS Conv. Soppr. C.9.2869, Datable to the 17th century

325 un-numbered chapters with headings,  no illustrations
No Table of Contents

Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci

Florentine provenance, from the library of the monastery of the Badia fiorentina


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che debba prima imparare il giovane
T0048 CID2   Qual studio debba essere nelli giovani
T0049 CID3   Qual regola si debba dare à putti pittori
T0051 CID4   Notitia del giovane disposto alle pitture
T0052 CID5   Precetti
T0053 CID6   In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1046 CID7   Del modo del studiare
T0060 CID8   Precetti del pittore universale
T0061 CID9   D'esser' universale
T0062 CID10   Precetto
T0063 CID11   Precetti
T0064 CID12   Precetto del studiare et schizzare storie e figure
T1002 CID13   Del ricorregere gl'errori che scuopri
T1003 CID14   Del giudicio
T1004 CID15   Modo di avamentare di destar l'ingegno à varie inventioni
T0067 CID16   Dello studiare insino quando tu ti desti, o prima che tu ti adormenti allo scuro
T0070 CID17   Che si deve prima imparare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID18   Come il pittore debba esser' vago d'udire nel fare il giudicio d'ogn'uno
T1005 CID19   Che l'huomo no si deve fidare tanto di se che non venga dal naturale
T0078 CID20   Della varietà delle figure
T0079 CID21   Del esser universale
T0080 CID22   Di quelli che usano la pratica senza la diligenza, o vero scienza
T2381 CID23   Del non s'imitare l'un l'altro pittore
T1047 CID24   Del ritrarre di naturale
T0085 CID25   Come debba esser alto il lume da ritrarre dal naturale
T0086 CID26   Quali lumi si debbono elegere per ritrarre le figure de' corpi
T0087 CID27   Della qualità del lume per ritrarre rilievi naturali o finti
T0088 CID28   Del ritrarre gl'ignudi
T1008 CID29   Del ritrarre di rilievo finto o di naturale
T0090 CID30   Modo di ritrarre un sito corretamento over per a punto
T0091 CID31   Dove si debba ritrarre il paese
T2382 CID32   Del ritrarre à lume di candela
T0093 CID33   In che modo si debba ritare un volto à darli gratia d'ombre e lumi
T0095 CID34   Del lume dove si ritrae l'incarnatione de gli volti, e sguardi
T0096 CID35   Del ritrarre figure per historie
T2338 CID36   Per ritrare uno ignudo da naturale o altro
T0104 CID37   Delle qualità del lume
T1009 CID38   Del'inganno che si riceve nel giuditio delle membra
T1010 CID39   Che si debba sapere l'intrinsica forma dell'huomo
T1011 CID40   Del difetto del Pittore
T0109 CID41   Precetti del pittore che non s'inganni nella lettione della figura, nella quale stà habito
T0110 CID42   Difetto grandissimo de' pittori che ritraendo una cosa di rilievo in casa à un lume, e poi la mettono in campo ad altro lume
T0111 CID43   Della pittura e sua divisione
T0112 CID44   Figura e sua divisione
T2383 CID45   Proportione di membra
T0115 CID46   Delli movimenti delle opinioni varie
T0116 CID47   Che si debba fuggire li profili o termini espediti
T0117 CID48   Che nelle cose piccole non si vedono gl'errori come nelle grandi
T0118 CID49   Perché la pittura non può mai parere spiccata come le cose naturali
T0119 CID50   Perché i capi delle figure l'una sopra l'altra é opera da fuggire
T0120 CID51   Qual pittura si debba usare in far parere le cose spiccate
T0121 CID52   Quale è più di discorso et utilitù o i lumi et ombre de' corpi overo li loro lineamenti
T0126 CID53   Memoria di che si dee fare
T0127 CID54   Precetti del pittore
T0130 CID55   Come la pittura debba esser vista da una sol finestra
T0135 CID56   Dell'ombra
T0142 CID57   Come si debbono figurare i putti
T0143 CID58   Come si debbono figurare i vecchi
T0145 CID59   Come si debbono figurare le vecchie
T0144 CID60   Come si debbono figurare le donne
T0146 CID61   Come si figura una notte
T0147 CID62   Come si deve figurare una fortuna
T0148 CID63   Come si deve figuare una battaglia
T2339 CID64   Del modo di condure in pitture le cose lontane
T0150 CID65   Come l'aria si debba fare più chiara quanto ù la fai finire bassa
T0151 CID66   A far che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID67   Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID68   Delle cose finite, et delle confuse
T0154 CID69   Delle figure che sono separate che non paiono congiunte
T0155 CID70   Se il lume deve esser tolto in faccia o da parte, et quale da più gratia
T0156 CID71   De riverberatione
T0157 CID72   Dove non puo esser riverberatione luminosa
T0158 CID73   Delli riflessi
T0159 CID74   Delli riflessi di lumi che circondano l'ombre
T0160 CID75   Dove i riflessi delli lumi sono di minore o di maggiore chiarezza
T0161 CID76   Qual parte del riflesso sarà più chiara
T0162 CID77   Delli colori riflessi della carne
T0163 CID78   Dove li riflessi sono più sensibili
T0164 CID79   Delli riflessi duplicati et triplicati
T0165 CID80   Come nessun colore riflesso è semplice ma è misto con le spetie d'altri colori
T0166 CID81   Come rarissime volte li riflessi sono di colori del corpo dove si conguingono
T2340 CID82   Dove più si vedrà il riflesso
T2342 CID83   Da quello riflesso sara di più confuso colore, che da varii colori d'obbietti è generato
T0171 CID84   Delli colori delli riflessi
T0172 CID85   Delli termini delli riflessi nel suo campo
T0173 CID86   Del modo d'imparar bene a compor insieme le figure nelle storie
T0174 CID87   Del prima porre una figure nelle storie
T0175 CID88   Del collocare le figure
T0176 CID89   Modo del comporre storie
T2139 CID90   Del compor l'istorie
T2385 CID91   Dell'imparare li movimenti del'huomini
T0181 CID92   Del compor historie
T1013 CID93   Della varietà nelle storie
T1054 CID94   Del comporre l'historie
T1014 CID95   Del diversificare l'arie de volti nelle storie
T0190 CID96   Dell'accompagnare i colori l'un con l'altro et che uno dia gratia al'altro
T0191 CID97   Del fare vivi et belli colore nelle sue superficie
T0192 CID98   Delli colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID99   Delle varietà che fanno i colori delle cose remote o propinque
T1015 CID100   In quanta distantia si perdono i colori delle cose integralmente
T0196 CID101   Colore dell'ombre del bianco
T0197 CID102   Qual colore fara l'ombra più nera
T0198 CID103   Del colore che non mostra varietà in varie grossezza d'aria
T0199 CID104   Della prospettiva delli colori
T0200 CID105   Del colore che si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID106   Se li colori varii possono essere di contratere di una medesima unione et di unità mediante una medesima ombre
T0202 CID107   Della causa di perdimenti di colori et figura di corpi mediante le tenebre che paiono et non sono
T0203 CID108   Come nessuna cosa mostra il suo colore vero se ella non si lume da un' altro simil colore
T0204 CID109   Delli colori che si dimostrano variare dal loro essere mediante li paragoni del loro campo
T0205 CID110   Della mutatione delli colori trasparenti dati et misti sopra diversi colori con la loro relatione
T0206 CID111   Qual parte d'un medesimo colore si dimostrara più bello in pittura
T0207 CID112   Come ogni colore che non lustra è più bello nelle sue parti luminose che nelle ombrose
T0209 CID113   Qual parte del colore raggionevolemente deve esser più bella
T0210 CID114   Come il bello del colore della esser su i lumi
T0211 CID115   Del color verde fatto dalla ruggine di rame
T0212 CID116   Aumentatione di bellezza nella verderame
T0213 CID117   Della mistione delli colori l'uno con l'altro, la qual mistione s'estende verso l'infinito
T0214 CID118   Della superficie di ogni corpo ombroso
T0215 CID119   Qual è quella superficie è più ricettiva de' colori
T0216 CID120   Qual parte si tingerà più del colore del suo obbietto
T0217 CID121   Qual parte della superficie delli corpi si dimostra di più bel colore
T0218 CID122   Del'incarnatione de' volti
T0219 CID123   Modo di ritrarre il rilievo, et di preparare le carte per questo
T0220 CID124   Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dall'occhio
T0221 CID125   Della verdura veduta in campagna
T0222 CID126   Quale verdura veduta parra più azzurra
T0223 CID127   Qual è quella superficie vero che l'altre dimostra il suo vero colore
T0224 CID128   Qual corpo si mostra più il suo vero colore
T0225 CID129   Della chiarezza delli paesi
T0226 CID130   Prospettiva commune et della diminutione di colori in lunga distanza
T0227 CID131   Delle cose specchiate nell'acque de paesi, et prima dell'aria
T0228 CID132   Diminutione de' colori per mezzo interposto infra loro, et l'occhio
T0229 CID133   Delli campi che riconvengono all'ombre et a i lumi
T0230 CID134   Come si dee imparare prima il bianco termina in bianco et lo scuro in oscuro
T0231 CID135   Della natura delli colori di campi sopra li quali campeggia il bianco
T0232 CID136   Delli campi delle figure
T0233 CID137   De' campi delle cose dipinte
T0234 CID138   Di quelli che fingono in campagna le cose più remote farsi più oscure
T0235 CID139   Delli colori di quelle cose che sono remote dall'occhio
T0236 CID140   Gradi di Pittura
T0237 CID141   Del specchiamento e colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID142   Della natura de paragone
T0239 CID143   Del colore del ombre di qualunque corpo
T0240 CID144   Della prospettiva delli colori nelli luoghi oscuri
T0241 CID145   Prospettiva di colori
T0242 CID146   Delli colori
T0243 CID147   Da chi nasce l'azzurro dell'aria
T0244 CID148   Delli colori
T1016 CID149   Delli colori
T0246 CID150   Delli campi delle figure delli corpi dipinti
T0247 CID151   Perché il bianco non è colore
T0248 CID152   Delli colori
T0249 CID153   Delli colori de'lumi incidenti et reflessi
T0250 CID154   Delli colori et ombre
T2387 CID155   Delle cose poste in campo chiaro et perché tal uso è utile in pittura
T0253 CID156   Delli colori
T0254 CID157   Delli colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali si dimandono spetie seconde
T1049 CID158   Delli colori
T0258 CID159   Delli Colori
T0259 CID160   Del vero colore
T0260 CID161   Del colore delle montagne
T0261 CID162   Come il pittore debba mettere in pratica la prospettiva delli colori
T0262 CID163   Della prospettiva aerea
T0263 CID164   Comincia delli varii accidenti et movimenti del huomo et proportioni di membra
T0264 CID165   Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo accrescimento
T0265 CID166   Come li putti hanno le giunture contrarie agl'huomini nelle loro grossezze
T0266 CID167   Delle differente misure ch'è dalli putti alli huomini
T0267 CID168   Delli gionture delli diti
T0268 CID169   Delli giunture delle spalle
T0269 CID170   Delle spalle
T1018 CID171   Delle misure universale delli corpi
T0271 CID172   Delle misure delli corpi humani et piegamenti delle membra
T0272 CID173   Della proportionalità delle membra
T0273 CID174   Delle giunture delli mani col suo braccio
T0274 CID175   Delle giunture delli piedi et loro diminutione
T0275 CID176   Delle membra che diminuscono quando si piegono et crescono quando si distendono
T0276 CID177   Delle membra che ingrossano nelle loro giunture quando si piegano
T0277 CID178   Delle membra delli huomini ignudi
T0278 CID179   Delli moti potenti delle membra del'huomo
T0279 CID180   Del movimenti del huomo
T0280 CID181   Delle attitudini movimenti et loro membra
T0281 CID182   Delle giunture delle membra
T1052 CID183   Della membrificatione dell'huomo
T0285 CID184   Delli moti delle parti delli volti
T0288 CID185   Delle membra et discrittione d'effegia
T0289 CID186   Del fare una effigia humana in profilo solo con lo sguardo d'una sol volta
T0290 CID187   Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID188   Della bellezza delli volti
T0295 CID189   Dell'attitudine
T1019 CID190   Delli movimenti delle membra
T1020 CID191   Della membrificatione dell'ignudi
T0305 CID192   Del moto et corso del'huomo et altri animali
T1021 CID193   Quanto è maggiore differentia d'altezza delle spalle nelle attioni dell'huomo
T1022 CID194   Risposta contra
T0307 CID195   Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo delle sue prima ponderationi quando esso braccio si estende
T0308 CID196   Dell'huomo et altri animali che nel muoversi con tardità non hanno il centro della gravità troppo remota dal centro delli sostentacoli
T0309 CID197   Dell'huomo che porta un peso in spalla
T0310 CID198   Della ponderatione del huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID199   Dell'huomo che si muove
T0312 CID200   Della billicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID201   Delli piegamenti et suoi risultamenti dell'huomo
T0314 CID202   Delli piegamenti
T0315 CID203   Di equiparanza
T0316 CID204   Del moto humano
T0317 CID205   Del moto creato dalla destructione del bellico
T0318 CID206   Del bellico delle figure
T0319 CID207   Della gratia delle membra
T0320 CID208   Delle commodità delle membra
T0321 CID209   D'una figura sola dell'istoria
T0322 CID210   Quali sono li principali importante che si appartengono alla figura
T0323 CID211   Del bellicare i pesi sopra dico intorno al centro della gravità delli corpi
T0324 CID212   Delle figure che hanno a maneggiare o portar pesi
T0325 CID213   Dell'attioni degl'huomini
T0326 CID214   Varietà dell'attitudini
T0327 CID215   Dell'attitudini delle figure
T0328 CID216   Delli attentioni delli circostanti ad un caso notando
T0329 CID217   Qualità degl'ignudi
T0330 CID218   Come li muscoli sono corti et grossi
T0331 CID219   Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID220   Quali sono li muscoli che spariscono nelli movimenti diversi del huomo
T2389 CID221   Delli muscoli
T0336 CID222   Che il nudo figurato con grande evidenza de muscoli sia senza moto
T0337 CID223   Che le figure ignude non debbono haver li muscoli ricercati affatto
T0341 CID224   Dell'allargato et raccolto et raccoglimento di muscoli
T0342 CID225   Dove si trova corda nel huomo senza moto
T0343 CID226   Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie gionture nel'huomo
T0344 CID227   Del muscolo che in fra pomogranato et pettignone
T0345 CID228   Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID229   Quanto si puo avincinar l'un braccio con l'altro dietro
T0348 CID230   Dell'apparecchio della forza del'huomo vuol generare gran percussione
T0349 CID231   Della forza composto dell'huomo, et prima si dira delle sue braccia
T0350 CID232   Quale è maggior potenza nell'huomo quella del tirare o quella dello spingere
T0351 CID233   Delle membra che si piegano, et che offitio fa la carne, che li vesse in essi piegamenti
T0352 CID234   Dello voltare la gamba senza la coscia
T0353 CID235   Delle pieghe della carne
T0354 CID236   Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID237   Moto composto
T0356 CID238   Delli moti appropriati alli effetti degl'huomini
T1024 CID239   Delli moti delle figure
T0361 CID240   Delli atti dimostrativi
T0365 CID241   Della varietà delli moti
T0370 CID242   Delli moti appropriati alla mente del nobile
T0371 CID243   Come gl'atti mentali muovono la persona in primo grado difficoltà et commodità
T0372 CID244   Del moto nato dalla mente mediante l'obietto
T0373 CID245   Delli moti communi
T0374 CID246   Del moto degl'animali
T2388 CID247   Che ogni membro per se sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID248   Del osservantia del decoro
T0378 CID249   Della età delle figure
T0379 CID250   Qualità dell'huomini nelli componimenti delle storie
T0380 CID251   De figurare uno che parli infra più persone
T0381 CID252   Come si debba fare una figura irata
T0382 CID253   Come si figura un desperato
T1025 CID254   Del ridere et piangere la differenza loro
T0386 CID255   De posari delli precetti
T0387 CID256   De i posari delle femine, e de' giovani
T0392 CID257   Dell'huomo che vuol tirare una cosa fuori di se con gran' impeto
T0393 CID258   Perché quello che vuol tirare o ficcare traendo il ferro interra alza la gamba opposita incurvata
T0394 CID259   Ponderatione di corpi che non si muovono
T0395 CID260   Dell'huomo che posa sopra li due piedie che da di se più peso al'una che all'altro
T0396 CID261   Delli posari delle figure
T0397 CID262   Della ponderatione dell'huomo nel formarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID263   Del moto locale più o meno veloce
T0399 CID264   Delli animali di quattro piedi, et come si movino
T0400 CID265   Della corrispondenza che ha la metà della grossezza dell'huomo col'altra metà
T0401 CID266   Come nel saltare dell'huomo in alto vi si trovi tre moti
T0402 CID267   Che è impossibile, che una memoria, riserbi tutti gl'aspetti et mutationi delle membra
T0405 CID268   Della pratica cercata con gran sollecitudine dal pittore
T0406 CID269   Del giudicare il pittore le sue opere, et quelle d'altrui
T1026 CID270   Del giudicare il pittore la sua pittura
T1027 CID271   Come lo specchio è maestro del pittore
T0411 CID272   Qual pittura è più laudibile
T0412 CID273   Quale è il primo obietto et intentione del pittore
T0413 CID274   Quale è più importante sia nella pittura l'ombre, o i suoi lineamenti
T0414 CID275   Come si debba dare il lume alle figure
T0415 CID276   Dove debba stare quello che riguarda la pittura
T0416 CID277   Come si debba porre alto il punto
T0417 CID278   Che le figure piccole non debbono per raggione essere finite
T0418 CID279   Che campo debba usare il pittore alle sue opere
T0419 CID280   Precetto di pitture
T0420 CID281   Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID282   Come debbi far parere naturale un'animal finito
T0422 CID283   Delli siti che si debbono fare, che habbino rilievo con gratia
T0423 CID284   Del divider et spiccare le figure dalli loro campi
T0424 CID285   Della differentia delli lumi posta in diversi siti
T2390 CID286   Del fuggire la improportionalità delle cirostantie
T0426 CID287   Delli termini de' corpi delli lineamenti overo d'intorni
T0427 CID288   Delli accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie
T0428 CID289   Delli accidenti superficiali che prima si perdono nel discotarsi dalli corpi ombrosi
T0429 CID290   Della natura delli termini delli corpi sopra gli altri corpi
T0430 CID291   Della figura che va contro il vento
T0431 CID292   Delle fenestre dove si ritraono le figure
T0432 CID293   Perché misura non un sito et poi dipingendolo in tal grandezza egli si dimostrera maggior che il naturale
T0433 CID294   Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color del suo obietto
T0434 CID295   Del moto degli animali et loro corso
T0435 CID296   Delli corpi che parte si muovono o veloci o tardi
T0436 CID297   Per fare una figura che si dimostri essere alle 40 braccia in spatio di 20 braccia et habbia le membra corrispondenti et stia diritta in piedi
T1041 CID298   A fare una figura in un muro di 12 braccia che apparisca di 24 braccia
T0440 CID299   Pittura universale
T0441 CID300   Delli campi proportionati alli corpi che in essi campeggiano et prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID301   Pittura di figura et corpo
T2343 CID302   Pittura la parte manchera di quel corpo prima di notitia che sara di minor quantità
T2344 CID303   Perché una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore o minore che ella non è
T2345 CID304   Pitture
T2346 CID305   Della città et altre cose vedute in aria grossa
T0447 CID306   Delli razzi solari che penetrano li spiracoli delli nuovoli
T0448 CID307   Delle cose che l'occhio vede sotto se miste in fra la nebbia o aria grossa
T0449 CID308   Delli edifitii veduti in aria grossa
T0450 CID309   Quella cosa che si mostra da lontano
T0451 CID310   Della veduta d'una citta in aria grossa
T0452 CID311   Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID312   Delle cose vedute da lontano
T0454 CID313   Dell'azzuro di che si mostra essere li paesi lontani
T0455 CID314   Quali sono quelle parti delli corpi delli quali per distantia manca la notitia
T0456 CID315   Perché le cose quanto più si rimuovono dall'occhio manco si conoscono
T0458 CID316   Perché volti da lontano paiono scuro
T0460 CID317   Quali sono le parti che prima si perdono di notitia delli corpi che si rimovono dall'occhio et quali più si conservino
T0461 CID318   Della prospettiva lineale
T0462 CID319   Delli corpi veduta della nebbia
T0463 CID320   Dell'altezze delli edifitii visti nelle nebbia
T0464 CID321   Della città o altri edifitii veduti da sera o da mattina nella nebbia
T0465 CID322   Perché le cose più alte poste nella distantia sono più oscure che le basse ancor che la nebbia sia uniforme in grossezze
T0466 CID323   Delle macchie dell'ombre che appariscono nelli corpi da lontano
T0467 CID324   Perché sul far della sera l'ombre de' corpi generati in bianca pariete sono azzurri
T2347 CID325   Della condition de' colori