Manuscript

fm2IMG

LDE FM2

Florence, Biblioteca Nazionale Centrale
MS Magl. XVII.18 (ex Gaddi 372), Datable to the late 16th century

377 numbered chapters without headings,  49 illustrations


No Title

Florentine provenance, from the library of the Florentine collector Niccolo' Gaddi (1537-1591)


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1. Quello che debbe prima imparare il giovane
T0048 CID2   2. Qual studio debbe essere ne' giovani
T0049 CID3   3. Qual regola si deve dare a' putti pittori
T0051 CID4   4. Notitia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   5. Precetto
T0053 CID6   6. In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1001 CID7   7. Del modo dello studiare
T1045 CID8   8. Avvertimenti al pittore
T0060 CID9   9. Precetti del pittore universale
T0061 CID10   10. Di essere universale
T0062 CID11   11. Precetto
T0063 CID12   12. Precetto
T0064 CID13   13. Precetto dello schizzare Sittoni et figure
T1002 CID14   14. Del ricorreggere gl'errori che tu scuopri
T1003 CID15   15. Del giuditio
T1004 CID16   16. Modo di agumentare et destare l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID17   17. Dello studiare in sino quando tu ti desti, o prima che tu ti addormenti allo scuro
T0070 CID18   18. Che deve prima imparare la diligentia, che la presta pratica
T2380 CID19   19. Come il pittore deve esser vago d'udire il giuditio d'ogni'uno
T1005 CID20   20. Che l'huomo non si deve fidare tanto di se, che no' vega del naturale
T0078 CID21   21. Della varietà delle figure
T0079 CID22   22. Dell'essere universale
T0080 CID23   23. Di quelli che usa la pratica senza la scientia
T2381 CID24   24. Del non imitare l'un l'altro pittore
T1006 CID25   25. Del ritrarri di naturale
T1007 CID26   26. Avertimento
T0085 CID27   27. Come debbe esser alto il lume del ritrarro dal naturale
T0086 CID28   28. Quali lumi si debbono eleggere, per ritrarre le figure de' corpi
T0087 CID29   29. Della qualità del lume per ritrarre rellevi naturali o finti
T0088 CID30   30. Del ritrarre gl'ignudi
T1008 CID31   31. Del ritrarre del rilevo finto o di naturale
T0090 CID32   32. Modo di ritrarre un finto corretto
T0091 CID33   33. Dove si debbe ritrarre li paesi
T2382 CID34   34. Del ritrarre a lume di candela
T0093 CID35   35. In che modo si deve ritrarre un volto a dargli grand ombre et lumi
T0095 CID36   36. Del lume dove si ritrae l'incarnatione delli volti o ignudi
T0096 CID37   37. Del ritrarre le figure per historie
T0100 CID38   38. Per ritrarre un ignudo di naturale o altro
T0101 CID39   39. Misure et compartimenti della Statua
T0103 CID40  FID1   40. Come il pittore si deve acconciare al lume col suo rilievo
T0104 CID41   41. Delle qualità del lume
T1009 CID42   42. Dell'inganno che si riceve nel guiditio delle membre
T1010 CID43   43. Che si deve sapere l'intrinsica forma del huomo
T1011 CID44   44. Del difetto del pittore
T0109 CID45   45. Precetto perché il pittore non s'ingani nell'elettione della figura in che fa habito
T0110 CID46   46. Difetto de' pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume et poi la mettono in campagna a un altro lume
T0111 CID47   47. Della pittura et sua rivisione
T0112 CID48   48. Figura et sua rivisione
T2383 CID49   49. Proportioni di membra
T0115 CID50   50. Delli movimenti, delle opinioni varie
T0116 CID51   51. Che si debbe fuggire le figure et termini espediti
T0117 CID52   52. Che nelle cose piccole non si vede gl'errori come nelle grandi
T0118 CID53  FID2   53. Perché la pittura non puo mai parere spicatta come le cose naturale
T0119 CID54   54. Perché i capitoli delle figure l'una sopra l'altra, è opera da fuggire
T0120 CID55   55. Qual pittura si deve usare in far' parere le cose piu spiccate
T0121 CID56   56. Quale è piu di discorso, et utilità o i lumi et ombre di corpi, o i loro lineamenti
T0126 CID57   57. Memoria che si fa all'autore
T0127 CID58   58. Precetti di pittura
T0130 CID59   59. Come la pittura deve esser vista da una sol finestra
T0135 CID60   60. Dell'ombra
T0142 CID61   61. Come si debbono figurare i putti
T0143 CID62   62. Come si debbono figurare i vecchi
T0145 CID63   63. Come si debbono figurare i vecchie
T0144 CID64   64. Come si debbono figurare le donne
T0146 CID65   65. Come si deve figurare una notte
T0147 CID66   66. Come dei figurare una fortuna
T0148 CID67   67. Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID68   68. Del modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID69   69. Come l'aria si debbe far più chiara, quanto più la fai finir bassa
T0151 CID70   70. A fare che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID71  FID3   71. Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID72   72. Delle cose finite et delle confuse
T0154 CID73   73. Delle figure che sono separate che non paiono congiunte
T0155 CID74   74. Se il lume deve esser tolto in faccia, o da parte, et qual da più gratia
T0156 CID75   75. Della riverberatione
T0157 CID76   76. Dove non puo essere riverberatione luminosa
T0158 CID77   77. De' reflessi et de' reflessi de' lumi che circondano l'ombre
T0159 CID78   78. De' reflessi et de' reflessi de' lumi che circondano l'ombre
T0160 CID79   79. Dove i reflessi de' lumi sono di maggior o di minor chiarezza
T0161 CID80  FID4   80. Qual parte del reflesso sarà più chiara
T0162 CID81   81. De' colori reflessi della carne
T0163 CID82   82. Dove li reflessi sono più sensibili
T0164 CID83   83. Delli reflessi duplicati et triplicati
T0165 CID84   84. Come nessun colore reflesso et semplice, ma è misto con le specie delli altri colori
T0166 CID85   85. Come rarissime volte li reflessi sono del colore del corpo dove si congiungono
T1012 CID86   86. Dove più si vedera il reflesso
T0171 CID87   87. De' colori de' reflessi
T0172 CID88   88. De' termini de' reflessi nel suo campo
T0173 CID89   89. Del modo di imparare bene, a comporre insieme le figure nelle historie
T0174 CID90   90. Nel porre prima una figura nella historia
T0175 CID91  FID5   91. Del collocare le figure
T0176 CID92   92. Modo del comporre l'historia
T0177 CID93   93. Modo del comporre l'historia
T2384 CID94   94. Varietà d'huomini nell'historie
T2385 CID95   95. Dell'imparare i movimenti dell'huomo
T0181 CID96   96. Del comporre l'historie
T1013 CID97   97. Della varietà nell'historie
T1014 CID98   98. Del diversificare l'arie de' volti nell'historie
T0190 CID99   99. Dell'accompagnare i colori l'uno con l'altro et che l'uno dia gratia all'altro
T0191 CID100   100. Del far vivi et belli colori nelle superficie
T0192 CID101   101. De' colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID102   102. Delle varietà che fanno li colore delle cose remote o propinque
T1015 CID103   103. In quanta distantia si perdono li colori delle cose integralemente
T0196 CID104   104. Colore dell'ombra del bianco
T0197 CID105   105. Qual colore farà ombra più nera
T0198 CID106  FID6   106. Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria
T0199 CID107  FID7   107. Della prospettiva de' colori
T0200 CID108   108. Del colori che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID109   109. Se li colori varij possono essere o parere d'una uniforme oscurità mediante una medesima ombra
T0202 CID110   110. Della causa de' perdimenti de' colori et figure de' corpi mediante le tenebre che paiono et non sono
T0203 CID111   111. Come nessuna cosa mostra il suo colore vero, se ella non si lume da un' altro simile colore
T0204 CID112   112. Delli colori che si dimostrano varie dal loro essere mediante li paragoni de' loro campi
T0205 CID113   113. Della mutationi de' colori transparenti dati o misti sopra diversi colori con la loro diversa relationi
T0206 CID114   114. Qual parte d'un medesimo colore si mostra più bello in pittura
T0207 CID115   115. Come ogni colore che non lustra è più bello nelle sue parti luminose che nell'ombrose
T0208 CID116  FID8   116. Dell'evidentia de' colori
T0209 CID117   117. Qual parte del colore ragionevolemente de essere più bella
T0210 CID118   118. Come il bello del colore debbe essere su i lumi
T0211 CID119   119. Del color' verde fatto dalla ruggine di rame
T0212 CID120   120. Agumentatione della bellezza nel verde rame
T0213 CID121   121. Della mistione de' colori l'uno con l'altro
T0214 CID122   122. Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID123   123. Quale è la superficie ricettiva di più colori
T0216 CID124   124. Qual parte del corpo si tingera più del colore nel suo obbietto
T0217 CID125   125. Qual parte della superficie de' corpi si dimostera di più bel colore
T0218 CID126   126. Dell'incarnatione de' volti
T0219 CID127   127. Modo di ritrarre il rilevo et di preparare le carte per questo
T0220 CID128   128. Della varietà d'un medesimo colore, in varie distantie dell'occhio
T0221 CID129   129. Della verdura veduta in campagna
T0222 CID130   130. Qual verdura parra più d'azzurro
T0223 CID131   131. Qual' è quella superficie che meno che l'altre dimostra il suo vero colore
T0224 CID132   132. Qual corpo ti mostrerà più il suo vero colore
T0225 CID133   133. Della chiarezza di paesi
T0226 CID134  FID9 FID10   134. Prospettiva commune, et della diminutione de' colori in lunga distantia
T0227 CID135   135. Delle cose specchiate nell'acque, de' paesi, et prima dell'aria
T0228 CID136   136. Diminutione de' colori nel mezzo interposto infra loro et l'occhio
T0229 CID137   137. De' campi che si convengono all'ombre et a' lumi
T0230 CID138   138. Come si dee riparare quando il bianco termina in bianco, et l'oscuro in oscuro
T0231 CID139   139. Della natura de' colori de' campi, sopra de' quali campeggia il bianco
T0232 CID140   140. De' campi delle figure
T0233 CID141  FID11   141. De' campi delle cose dipinte
T0234 CID142   142. Di quelli che fingono in campagnia, la cosa più remota farsi più oscura
T0235 CID143   143. Delli colori delle cose remote dall'occhio
T0236 CID144   144. Gradi di pittura
T0237 CID145   145. Dello specchiamento et colori delle acque del mare veduti da diversi aspetti
T0238 CID146   146. Della natura di paragoni
T0239 CID147   147. Del colore dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID148   148. Della prospettiva di colori ne' luoghi oscuri
T0241 CID149   149. Prospettiva de' colori
T0242 CID150   150. De' colori
T0243 CID151   151. Da che nasce l'azzurro nell'aria
T0244 CID152   152. De' colori
T1016 CID153   153. De' Colori
T0246 CID154   154. De' campi delle figure de' corpi dipinti
T0247 CID155   155. Perché il bianco non è colore
T0248 CID156   156. De' colori
T0249 CID157   157. De' colori de lumi incidenti et reflessi
T0250 CID158  FID12   158. De' colori dell'ombre
T0251 CID159  FID13   159. Delle cose poste in campo chiaro et perché tal uso è utile in pittura
T0252 CID160   160. Campi
T0253 CID161   161. De' colori
T0254 CID162   162. De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori, li quali si domandano specie seconda
T1038 CID163   163. De' colori
T1050 CID164   164. De' colori
T1051 CID165   165. Del vero colore
T0260 CID166   166. Del colore della montagne
T0261 CID167   165. Come il pittore deve mettere in practica la prospettiva de' colori
T0262 CID168  FID14   166. Della prospettiva aerea
T0263 CID169   167. De' varij accidenti et movimenti dell'huomo, et proportioni di membra
T0264 CID170   168. Delle mutationi delle misure dell'huomo, et proportioni di membra
T0265 CID171   168. Come i puttini hanno le giunture contrarie al huomini nelle loro grossezze
T0266 CID172   169. Della differentia delle misure ch'è fra li putti et gl'huomini
T0267 CID173   170. Delle giuntura delle dita
T0268 CID174   171. Delle giunture delle spalle et suoi accrescimenti et diminutioni
T0269 CID175   172. Delle spalle
T1018 CID176   173. Delle misure universali de' corpi
T1039 CID177   174. Delle misure del corpo humano, et piegamenti di membra
T1040 CID178  FID15   175. Delle misure del corpo humano, et piegamenti di membra
T0272 CID179   176. Della proportionalià delle membre
T0273 CID180   177. Della giuntura delle mani col suo braccio
T0274 CID181  FID16   178. Delle giunture de' piedi, et loro ingrossamenti et diminutioni
T0275 CID182   179. Delle membra che diminuiscono quando si piegano, et crescono quando si distendono
T0276 CID183   180. Delle membra che ingrossano nelle loro giunture quando si piegano
T0277 CID184   181. Delle membra degl'huomini ignudi
T0278 CID185  FID17   182. Delli moti potenti delle membra dell'huomo
T0279 CID186  FID18   183. Del movimento dell'huomo
T0280 CID187   179#. Dell'attitudini movimenti, et loro membri
T0281 CID188   180=. Delle giunture delle membra
T0282 CID189   181. Della membrificatione dell'huomo
T0283 CID190   182. De' moti delle parti de' volti
T0285 CID191   183. De' moti delle parti de' volti
T0288 CID192   184. De' membri et descrittioni d'effigie
T0289 CID193   185. Del fare una effigie humana in profilo solo col guardo d'una sol volta
T0290 CID194   186. Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID195   187. Delle bellezze de' volti
T0295 CID196   188. Dell'attitudine
T1019 CID197   189. De' movimenti delle membra quando si figura l'huomo che sieno atti proprij
T1020 CID198   190. Delle membrificationi degl'ignudi
T0305 CID199   191. Del moto et corso dell'huomo et altri animali
T1021 CID200   192. Quando è maggior differentia d'altezza di spallo nell'attioni dell'huomo, et risposta contra
T1022 CID201  FID19   193. Quando è maggior differentia d'altezza di spallo nell'attioni dell'huomo, et risposta contra
T0307 CID202   194. Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo dalla sua prima ponderatione, quand'esso braccio si estende
T0308 CID203   195. Dell'huomo et altri animali che nel muovimenti contradita non hanno il centro della gravita troppo remoto dal centro delli sostentacoli
T0309 CID204   195. Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID205   196. Delle ponderationi dell'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID206   197. Dell'huomo che si muove
T0312 CID207   198. Della bilicatione del peso di qualunqu animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID208   199. Delli piegamenti et voltamenti dell'huomo
T0314 CID209   200. De' piegamenti
T0315 CID210  FID20   201. Dell'equiparanza
T0316 CID211  FID21 FID22   202. Del moto humano
T0317 CID212  FID23   203. Del moto creato dalla distractione dell'bilico
T0318 CID213   204. Del bilico delle figure
T0319 CID214   205. Della gratia delle membra
T0320 CID215   206. Della comodità delle membra
T0321 CID216   207. D'una figura sola fuori dell'historie
T0322 CID217   208. Quali sono le principali importanze che s'appartengono alla figura
T0323 CID218   209. Del bilicare il peso sopra dico intorno al centro della gravita de' corpi
T0324 CID219   210. Delle figure che hanno a maneggiare o portar pesi
T0325 CID220   211. Dell'attitudine de gl'huomini
T0326 CID221   212. Varietà d'attitudini
T0327 CID222   213. Dell'attitudini delle figure
T0328 CID223   214. Dell'attentioni che circonstanti a un caso notando
T0329 CID224   215. Qualità de' ignudi
T0330 CID225   216. Come li muscoli sono corti et grossi
T0331 CID226   217. Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID227   218. Quali sono li muscoli che spariscono nelli movimenti diversi dell'huomo
T2389 CID228   219. De' muscoli
T0336 CID229   220. Che'l nudo figurato con grande evidentia di muscoli sia senza moto
T0337 CID230   221. Che le figure ignude non debbono haver li muscoli ricercati affatto
T0341 CID231   222. Dello allargomento et raccortamento de' muscoli
T0342 CID232   223. Dove si trovi corda nell'huomo senza muscoli
T0343 CID233   224. Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture nell'huomo
T0344 CID234   225. Del muscolo che è infra il pomegranato et il pettignone
T0345 CID235  FID24   226. Dell'ultimo svoltamento a puo far' l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID236   227. Quanto si puo avincinare l'un braccio co'l'altro di dietro
T0348 CID237   228. Dell'apparechio della forza dell'huomo ch' vuol generere grand percussione
T0349 CID238  FID25   229. Della forza composta dell'huomo et prima si dira della braccia
T0350 CID239   230. Qual'è maggior potentia dell'huomo, quella del tirare o quella dello spingere
T0351 CID240   231. Delle membra che piegano et ch'uffitio fa la carne che le vente in essi piegamenti
T0352 CID241   232. Del voltare la gamba senza la coscia
T0353 CID242   233. Delle piegature della carne
T0354 CID243   234. Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID244   235. Moto composto
T0356 CID245   236. Delli moti appropriati alli effetti delli huomini
T1024 CID246   237. Delli moti delle figure
T0361 CID247   238. Degl'atti di mortratini
T0365 CID248   239. Della varietà de' visi
T0370 CID249   240. Delli moti appropriati alla mente del nobile
T0371 CID250   241. Come gl'atti mentali muovono la persona in primo grado di facilità et commodità
T0372 CID251   242. Del moto nato della mente mediante l'obbietto
T0373 CID252   243. De' moti communi
T0374 CID253   244. Del moto degli animali
T2388 CID254   245. Che ogni membro perse sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID255   246. Dell'osservanza dell' decoro
T0378 CID256   247. Dell'età delle figure
T0379 CID257   248. Qualità d'huomini ne' componimenti dell'historie
T0380 CID258   249. Del figurare uno che parli in fra più persone
T0381 CID259   250. Come si deve figurare una figura irata
T0382 CID260   251. Come si figura un disperato
T1025 CID261   252. Del ridere et del piangere et della differentia loro
T0386 CID262   253. De' posati de' putti
T0387 CID263   254. De posati delle femine et de' giovani
T0390 CID264   255. Di quelli che saltano
T0392 CID265  FID26   256. Dell'huomo che vuol tirare una cosa fuor di se con gran' impeto
T0393 CID266  FID27   257. Perché quello che vuol tirare o ficcare tirando il ferra in terra alza la gamba opposita in curvata
T0394 CID267  FID28   258. Poderatione delli corpi che non si muovono
T0395 CID268   259. Dell'huomo che posa sopra li suoi piedi, che da di se più peso all'uno che'all'altro
T0396 CID269   260. Delli posari delle figura
T0397 CID270   261. Delle ponderationi dell'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID271   262. Del moto locale più o meno veloce
T0399 CID272  FID29   263. Delli animali di quattro piedi, et come si muovono
T0400 CID273   264. Della corrispondentia che ha la meta della grossezza dell'huomo con l'altra meta
T0401 CID274   265. Come nel saltare dell'huomo in alto vi si trova tre moti
T0402 CID275   266. Che gli è impossibile che una memoria riserva tutti gli aspetti et mutatione delle membra
T0405 CID276   267. Della practica cercata con gran sollecitudine dall pittura
T0406 CID277   268. Del giudicare il pittore le sue opere, et quelle d'altrui
T1026 CID278   269. Del giudicare il pittore la sua pittura
T1027 CID279   270. Come lo specchio è maestro de Pittori
T0411 CID280   271. Qual pittura è più laudibile
T0412 CID281   272. Qual'è il primo obbietto e intentione del Pittore
T0413 CID282   273. Qual'è più importante nella Pittura l'ombre o i suoi lineamenti
T0414 CID283   274. Come si debbe dare il lume alle figure
T0415 CID284  FID30   275. Donde debbe star quello che risguarda la pittura
T0416 CID285   276. Come si debbe porre alto il punto
T0417 CID286   277. Che le figure piccole non debba per ragione esser finite
T0418 CID287   278. Che campo debbe usare il pittore alle sue opere
T0419 CID288   279. Precetto del pittore
T0420 CID289   280. Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID290   281. Come debbi far' parere un' animale finto
T0422 CID291  FID31   282. De siti che si debbon' fare che habbino rilievo con gratia
T0423 CID292   283. Del dividere et spiccare le figure et lor campi
T0424 CID293   284. Della differentia de' lumi posti in diversi siti
T2390 CID294   285. Del fuggire le improportionalità delle circonstantie
T0426 CID295   286. De termini de corpi detti lineamenti o vero dintorni
T0427 CID296   287. Degl'accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie
T0428 CID297   288. Degl'accidenti superficiali che prima si perdono nel distantie da corpi ombrosi
T0429 CID298  FID32   289. Della natura de' termini de' corpi sopra li altri corpi
T0430 CID299  FID33   290. Della figure che va contro il vento
T0431 CID300   291. Della fenestra dove si ritrae le figure
T0432 CID301  FID34   292. Perché misurando un viso et poi dipingendolo in tale grandezza egli si dimostrera maggiore di naturale
T0433 CID302  FID35   293. Se le superficie d'ogni corpo opaco partecipa del colore del suo obietto
T0434 CID303   294. Del moto degli animali et lor corso
T0435 CID304   295. De' corpi che per se muovono o veloce o tardo
T0436 CID305   296. Per fare una figure che si dimostri essere alta braccia quaranta in spatio di braccia 20 et habbia membri corrispondenti et sia diritta in piedi
T1041 CID306  FID36 FID37   297. A fara una figura in un muro di 12 braccia, che apparisca d'altezza di 24
T0440 CID307  FID38   298. Pittura et lume universale
T0441 CID308   299. De' campi proportionati a corpi che in essi campeggiano et prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID309   300. Pittura di figura et corpo
T0443 CID310   301. Pittura la parte manchera di quel corpo prima di notitia che sara di minor qualità
T1030 CID311   302. Perché una medesima campagna si dimostra ad una volta maggiore o minore che la non è
T0445 CID312   303. Pittura
T0446 CID313  FID39   304. Della città et altre cose veduta all'aria grossa
T0447 CID314  FID40   305. De' razzi solari che penetrano gli spiracoli de nuvoli
T0448 CID315   306. Delle cose che l'occhio vede sotto se misto in fra la nebbia o l'aria grossa
T0449 CID316  FID41   307. Delli edifitii veduti nell'aria grossa
T0450 CID317   308. Della cosa che si mostra da lontano
T0451 CID318   309. Della veduta d'una città in una grossa
T0452 CID319   310. De' termini inferiori delle cose remote
T0453 CID320   311. Delle cose vedute da lontano
T0454 CID321   312. Dell'azzurro che si montra essere in paese lontani
T0455 CID322   313. Quali sono quelle parti de corpi delle quali per distantia manca la notitia
T0456 CID323   314. Perché le cose quanto più si rimouvono dall'occhio manco si conoscano
T0458 CID324   315. Perché i volti da lontano paiono oscuri
T0460 CID325   316. Quali sono le parti che prima si perdono di notitia ne' corpi che si rimuovno dall'occhio, et quali più si conservanon
T0461 CID326   317. Della prospettiva lineale
T0462 CID327   318. De' corpi veduti nella nebbia
T0463 CID328   319. Delle altezze degl'edifitii veduti nella nebbia
T0464 CID329   320. Della città o altri edifitii veduti da sera o da mattina nella nebbia
T0465 CID330  FID42   321. Perché le cose più alte ponte nelle distanze son più oscure che le basse ancore ch' la nebbia sia uniforme in grossezze
T0466 CID331  FID43   322. Delle macchie dell'ombre ch'appariscono ne' corpi da lontano
T0467 CID332  FID44   323. Perché sul fare della sera l'ombre de corpi generate in bianche pariete sono azzurro
T0468 CID333   324. Dov'è più chiaro il fumo
T0469 CID334   325. Della polvere
T2391 CID335   326. Del fumo
T0471 CID336   327. Pittura
T0472 CID337   328. Della parte del corpo opaco
T0473 CID338   329. Precetto di Pittura
T0474 CID339   330. Precetto di Pittura
T0475 CID340   331. De' termini della cosa bianca
T1042 CID341  FID45 FID46 FID47   332. Precetti
T0482 CID342   333. Della pittura
T0483 CID343   334. Del giuditio che hai da fare sopra l'opera d'un pittore
T0484 CID344   335. Del rilievo delle figure remote dall'occhio
T0485 CID345   336. De' termini de' membri alluminati
T0486 CID346   337. De' termini
T0487 CID347   338. Delle incarnationi et cose remote dall'occhio
T0488 CID348   339. De pittura
T0489 CID349   340. Discorso di pittura
T0490 CID350   341. Della pittura
T0491 CID351   342. Precetto
T0492 CID352   343. Precetto
T0494 CID353  FID48   344. Perchè le cose perfettamente ritratte di naturale non paiono del medesimo rilievo qual pare esso naturale
T0497 CID354   345. Di fare che le cose paiono spicatte da lor campi cioé dalle pariete dove sono dipinte
T0498 CID355   346. Precetto
T0500 CID356   347. Del figurare le parti del mondo
T1033 CID357   348. Del figurare le quattro cose de tempi dell'anno o partecipanti di quelle
T0502 CID358   349. Del vento dipinto
T0503 CID359   350. Del principio d'una pioggia
T0505 CID360   351. Del ombre fatti da ponti sopra le loro acque
T0509 CID361   352. Precetto di pittura
T0510 CID362   353. Precetto
T0512 CID363   354. De statua
T1034 CID364   355. Del fare una pittura d'eterna vernice
T0514 CID365   356. Modi di colorire in tela
T0517 CID366   357. Precetto della prospettiva in pittura
T0526 CID367   358. Degl'obbietti
T0527 CID368   359. Delle diminutioni de' colori et corpi
T0528 CID369   360. Delle interpositioni de' corpi transparenti in fra l'occhio et l'obbietto
T1035 CID370   361. De' panni che vetono le figure et loro pieghe
T1036 CID371   362. De panni et loro pieghe
T0537 CID372   363. Della natura delle pieghe de' panni
T0538 CID373   364. Come si dee fare le pieghe de' panni
T0542 CID374   365. Delle pieghe de' panni in scorto
T1043 CID375   366. Dell'occhio che vede le pieghe de' panni che circondano l'huomo
T1044 CID376   367. Delle pieghe de panni
T0943 CID377  FID49   T 368. Dell'orizonte specchiato nell'onde