Manuscript

f6IMG

LDE F6

Florence, Biblioteca Riccardiana
MS Ricc. 3208, Datable to after 1568

377 un-numbered chapters with headings,  51 illustrations
No Table of Contents

Disccorso sopra il disegno di Lionardo Vinci, Parte seconda

Florentine provenance documented by watermark


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che il giovane deve prima imparare
T0048 CID2   Quale studio debbe essere nei giovani
T0049 CID3   Qual regola si debbe dare ai putti pittori
T0051 CID4   Notitia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   Precetto
T0053 CID6   In che modo debba il giovane nel suo studio procedere
T1046 CID7   Del modo dello studiare
T0060 CID8   Precetti del pittore universale
T0061 CID9   D'essere universale
T0062 CID10   Precetto
T0063 CID11   Precetti
T0064 CID12   Precetto del schizzare storie et figure
T1002 CID13   Del ricorreggiere li errori che scuoprii
T1003 CID14   Del Giuditio
T1004 CID15   Modo di aramentare et destar l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID16   Dello studiare in sino quando tu ti desti, o prima che tu ti addormenti allo scuro
T0070 CID17   Che si dee prima imparare la diligentia che la presta pratica
T2380 CID18   Come il pittore debbe essere vago d'udire nel fare il giuditio d'ogn'uno
T1005 CID19   Che l'huomo no si debbe fidare tato di se de non vegga dal naturale
T0078 CID20   Della varietà delle figure
T0079 CID21   Dell'essere universale
T0080 CID22   Di quelli che usano la pratica senza la diligentia, o vero scientia
T2381 CID23   Del non si immitare l'un l'altro pittore
T1047 CID24   Del ritrarre di naturale
T0085 CID25   Come debbe essere alto il lume la ritrarre da naturale
T0086 CID26   Quali lumi si debbono eleggere per ritrarre le figure dei corpi
T0087 CID27   Della qualità dell'ume per ritrarre relievi naturali, o finti
T0088 CID28   Del ritrarre li ignudi
T1008 CID29   Del ritrarre di rilievo finto, o, di naturale
T0090 CID30   Modo di ritrarre un sito correttamente, o vero per apputno
T0091 CID31   Dove si debbe ritrarre il Paese
T2382 CID32   Del ritrarre al lume di candela
T0093 CID33   In che modo si debbe ritrarre un volto a darli gratia d'ombre, et lumi
T0095 CID34   Del lume dove si ritrae l'incarnatione, de volti, o, sguardi
T0096 CID35   Del ritrarre figure per istorie
T0100 CID36   Per ritrarre uno ignudo al naturale, o altro
T0101 CID37   Misure, et compartimenti della statua
T0103 CID38  FID1   Come il pittore si debbe acconciare al lume con il suo rilievo
T0104 CID39   Della qualità del lume
T1009 CID40   Dello ingano che si riceve nel giuditio delle membra
T1010 CID41   Che si debbe sapere l'intrinsica forma dell'huomo
T1011 CID42   Del difetto del Pittore
T0109 CID43   Precetti del pittore che e non si inganni nella eletione della figura nella quale fa habito
T0110 CID44   Difetto grandissimo di pittori che ritranno una cosa di rilievo in casa a un lume et poi la mettono in campo ad altro lume
T0111 CID45   Della pittura et sua divisione
T0112 CID46   Figura et sua divisione
T2383 CID47   Proportione di membra
T0115 CID48   Delli movimenti dele oppinioni varie
T0116 CID49   Che si debbe fuggire li profili e termini spediti
T0117 CID50   Che nelle cose piccole non si vede li errori come nelle grandi
T0118 CID51  FID2   Perché la pittura non puo mai parere spiccata come le cose naturali
T0119 CID52   Perché i capitoli delle figure l'una sopra l'altra è opera da fuggire
T0120 CID53   Qual pittura si debbe usare in fare parere le cose spiccate
T0121 CID54   Quale è piu di discorso, et utilità, o, i lumi, et ombre de i corpi, o vero li loro lineamenti
T0126 CID55   Memoria che si dee fare
T0127 CID56   Precetti di pittura
T0130 CID57   Come la pittura debbe essere vista da una sola finestra
T0135 CID58   Dell'ombra
T0142 CID59   Come si debbono figurare i putti
T0143 CID60   Come si debbono figurare i vecchi
T0145 CID61   Come si debbono figurare le vecchie
T0144 CID62   Come si debbono figurare le donne
T0146 CID63   Come si figura una notte
T0147 CID64   Come dee figurare una fortuna
T0148 CID65   Come si deve figurare una Battaglia
T0149 CID66   Del modo di coddur' in pittura le cose lontane
T0150 CID67   Come l'aria si debbe fare piu chiara quanto piu la fai finire bassa
T0151 CID68   A fare che le figure spicchino da loro campo
T0152 CID69  FID3   Del figurare le grandezze dele cose dipinte
T0153 CID70   Delle cose finite, et delle confuse
T0154 CID71   Dele figure che non sono separate che no' paiono congiunte
T0155 CID72   Se il lume deve essere tolto in faccia, o, da parte et quale da piu gratia
T0156 CID73   De riverberatione
T0157 CID74   Dove no' puo essere riverberatione luminosa
T0158 CID75   Dei reflessi
T0159 CID76   Dei reflessi de' lumi che circondano l'ombre
T0160 CID77   Dove i reflessi de' lumi sono di minore, o, di maggiore chiarezza
T0161 CID78  FID4   Qual parte del reflesso sarà piu chiara
T0162 CID79   Dei colori reflessi de la carne
T0163 CID80   Dove li reflessi sono piu sensibili
T0164 CID81  FID5   Deli reflessi duplicati et triplicati
T0165 CID82   Come nessun color reflesso è semplice, ma è misto co' le spetie d'altro colori
T0166 CID83   Come rarissime volte li reflessi sono di colore del corpo dove si congiungono
T1012 CID84   Dove piu si vedra il reflesso
T0171 CID85   Dei colori dei reflessi
T0172 CID86   Dei termini dei reflessi nel suo campo
T0173 CID87   Del modo d'imparar' bene a compor' insieme le figure nelle istorie
T0174 CID88   Nel por prima una figura nela storia
T0175 CID89  FID6   Del collocare le figure
T0176 CID90   Modo del compor' l'istorie
T0177 CID91   Del comporre le storie
T2384 CID92   Varietà delli huomini nelle storie
T2385 CID93   Del'imparare li movimenti dell'huomo
T0181 CID94   Del comporre l'istorie
T1013 CID95   Della varietà nell'istorie
T1054 CID96   Del comporre l'istoria
T1014 CID97   Del diversificare l'arie dei volti nell'istorie
T0190 CID98   Del' accompagnare i colori l'uno co' l'altro, et che l'uno dia gratia al'altro
T0191 CID99   Del far' vivi et belli colori nele sue superficie
T0192 CID100   De i colori del'ombre di qualunque colore
T0193 CID101   Della varietà che fano i colori delle cose remote, o, propinque
T1015 CID102   In quanta distanza si perdono i colori delle cose integralmente
T0196 CID103   Colore dell'ombra del' bianco
T0197 CID104   Qual colore fara l'ombra piu nera
T0198 CID105  FID7   Del colore che no' mostra varietà in varie grossezze d'aria
T0199 CID106  FID8   Della prospettiva dei colori
T0200 CID107   Del colore che no' si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID108   Se i colori varii possono essere di contrare d'una uniforme oscurità mediante una medesima ombra
T0202 CID109   Della cause di perdimenti di colori et figura de corpi mediate le tenebre de paiono è no' sono
T0204 CID111   Deli colori che si dimostrano variare dal'loro essere mediante li paragoni de loro campi
T0205 CID112   Dela mutation' di colori trasparenti dati, o, misti sopra diversi colori co' la lor diversa relatione
T0206 CID113   Qual parte d'un medesimo colore si dimostra piu bello in pittura
T0207 CID114   Come ogni colore che no' lustra è piu bello nelle sue parti luminose, che nelle ombrose
T0208 CID115   Della evidentia de i colori
T0209 CID116  FID9   Qual' parte del colore ragionevolemente dee essere piu bella
T0210 CID117   Come il bello del colore debbe essere su i lumi
T0211 CID118   Del color verde fatto dalla raggine verde rame
T0212 CID119   Augumentation' di bellezza nel verderame
T0213 CID120   Dela mistione de i colori l'uno col' l'altro la qual mistione si estende verso l'infinito
T0214 CID121   Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID122   Qual'è quella superficie più ricettiva di colori
T0216 CID123   Qual parte si tingerà piu di colore del suo obbietto
T0217 CID124   Qual parte della superficie de i corpi si dimostra di piu bel colore
T0218 CID125   Del'incarnatione de i volti
T0219 CID126   Modo di ritrarre il rilievo, et di preparare la carta per questo
T0220 CID127   Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dal'occhio
T0221 CID128   Dela verdura veduta in campagna
T0222 CID129   Qual verdura parra piu azzurra
T0223 CID130   Qual è quella superficie, che meno, che l'altre dimostra il suo vero colore
T0224 CID131   Qual corpo dimostra piu il suo vero colore
T0225 CID132   Della chiarezza de i paesi
T0226 CID133  FID10   Prospettiva dommune de la diminuitione de colori in lunga distantia
T0227 CID134   Dele cose spicchate nel'acque de paesi è prima del'aria
T0228 CID135  FID11   Diminution' de colori per mezzo interposto infra loro, et l'occhio
T0229 CID136   Dei campi de si convengono all'ombre, et a lumi
T0230 CID137   Come si deve riparare quando il bianco termina in bianco, gl'oscuro in oscuro
T0231 CID138   Della natura dei colori di campi sopra li quali campeggia il bianco
T0232 CID139   De i Campi delle figure
T0233 CID140  FID12   De campi delle cose dipinte
T0234 CID141   Di quelli che fingono in campagna la cosa piu remota farsi piu scura
T0235 CID142   De i colori di quelle cose che sono remote dal'occhio
T0236 CID143   Gradi di Pittura
T0237 CID144   Del specchiamento et colore del'acqua del mare veduto in diversi aspetti
T0238 CID145   Dela natura de Paragoni
T0239 CID146   Del colori dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID147   Dela prospettiva de i colori ne i loci scuri
T0241 CID148   Prospettiva de colori
T0242 CID149   De i colori
T0243 CID150   Da chi nascie l'azzurro dell'aria
T0244 CID151   De i colori
T1016 CID152   De Colori
T0246 CID153   De i capi delle figure de i corpi dipinti
T0247 CID154   Perché il bianco no' è colore
T0248 CID155   De i colori
T1048 CID156   De i colori de lumi incidenti, et reflessi
T0250 CID157  FID13   De i colori d'ombre
T0251 CID158  FID14   Delle cose poste in campo chiaro, et perche tale uso è utile in pittura
T0252 CID159   Campi
T0253 CID160   Dei Colori
T0254 CID161   Dei colori che risultano de la mistione d'altri colori li quali si domandono spetie se conde
T1049 CID162   De colori
T0258 CID163   De i colori
T0259 CID164   Del vero colore
T0260 CID165   Del colore delle montagne
T0261 CID166   Come il pittore debbe mettere in praticha la prospettiva de i colori
T0262 CID167  FID15   Dela prospettiva aerea
T0263 CID168   Comincia de' i varii accidenti, et movimenti del huomo, et proportioni di membra
T0264 CID169   Dele mutationi de le misure del huomo dal suo nascimento al suo ultimo acrescimento
T0265 CID170   Come i putti hanno le giunture contrarie a gli huomini nelle loro grossezze
T0266 CID171   Delle differentissime misure de sono da i putti, a gli huomini
T0267 CID172   Dele giunture de i Diti
T0268 CID173   Delle giunture delle spalle et accrescimenti, et diminutioni
T0269 CID174   Delle spalle
T1018 CID175   Dele misure universali de' corpi
T0271 CID176   Dele misure de' Corpi humani, et piegamenti di membra
T0272 CID177   Dele proportionalità dele membra
T0273 CID178  FID16   Dela giuntura delle mani col suo braccio
T0274 CID179  FID17   Dele giunture de i piedi, et loro diminutione
T0275 CID180   Dele membra che diminuiscano quando si piegano et crescono quando si distendono
T0276 CID181   Dele membra che ingrossono nele loro giunture quando si piegono
T0277 CID182   Dele membra deli huomini ignudi
T0278 CID183  FID18   Deli moti poteti dele membra del huomo
T0279 CID184  FID19   Del movimento del'huomo
T0280 CID185   Dele attitudini movimenti, et loro membra
T0281 CID186   Dele giunture dele membra
T1052 CID187   Dela membrificatione del'huomo
T0285 CID188   De i moti dele parti de i volti
T0288 CID189   De membri et discretione di effigie
T0289 CID190   Del fare una effigie humana in profilo solo con lo sguardo d'una sol volta
T0290 CID191   Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID192   Dela bellezza de i volti
T0295 CID193   Del attitudine
T1019 CID194   Dei movimenti delle membra
T1020 CID195   Dela membrificatione degli ignudi
T0305 CID196   Del moto, et corso del'huomo et altri animali
T0306 CID197  FID20   Quando è maggior' differenza d'alterre delle spalle nele ationi del'huomo
T0307 CID198   Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderatione quando esso braccio s'estende
T0308 CID199   Del'huomo, et altri animali che nel movimenti col tardita no' hano il centor della gravità troppo remota dal centro deli sostentacoli
T0309 CID200  FID21 FID22   Del'huomo che porta un' peso sopra le sue spalle
T0310 CID201   Dela ponderation' del'huomo sopra i suoi piedi
T0311 CID202   Del'huomo che si muove
T0312 CID203   Della billicatione del peso di qualunque animale imobile sopra le sue gambe
T0313 CID204  FID23   Del piegamento, et suo risultamenti del'huomo
T0314 CID205  FID24   De piegamenti
T0315 CID206   De equiparanza
T0316 CID207   Del moto humano
T0317 CID208   Del moto creato dela destruzione del bilico
T0318 CID209  FID25   Del bilico delle figure
T0319 CID210  FID26   Delle gratie delle membra
T0320 CID211   Dele comodità dele membra
T0321 CID212   D'una figura sola fuori dela istoria
T0322 CID213   Quali sono le principali importantie de s'appartengono a la figura
T0323 CID214   Del bilicar' i pesi sopra di contorno al centro della gravità de i corpi
T0324 CID215   Dele figure ch'hano a maneggiar, o portar' pesi
T0325 CID216   Dele attitudini deli huomini
T0326 CID217   Varietà delle attitudini
T0327 CID218   Delle attitudini delle figure
T0328 CID219   Dele attentioni de circostati a un' caso notando
T0329 CID220   Qualità delli ignudi
T0330 CID221   Come gli muscoli son' corti, et grossi
T0331 CID222   Come li grassi no' hanno grossi muscoli
T0332 CID223   Quali so' gli muscoli che spariscono neli movimenti diversi del'huomo
T2389 CID224   De i muscoli
T0336 CID225   Che'l nudo figurato co' grande evidenzia de muscoli sia senza moto
T0337 CID226   Che le figure no' debbono havere i muscoli ricercati affatto dico l'ignude
T0341 CID227   Del'allargemento et raccoglimento de muscoli
T0342 CID228   Dove si trovi corda nel'huomo senza muscolo
T0343 CID229   Deli otto pezzi che nascono nel mezo dele corde in varie giunture nel'huomo
T0344 CID230   Del muscolo che è infra'l pome granato è'l petignone
T0345 CID231   Del'ultimo svoltamento de purfar' l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID232  FID27   Quanto si puo avvincinar'l'un' braccio co' l'altro di dietro
T0348 CID233   Del'apparecchio dela fozza del'huomo che vuol' generare gran' percussione
T0349 CID234  FID28   Della forza composta del'huomo et prima si dira della sure braccia
T0350 CID235   Qual'è maggior potenzia nel'huomo quella del tirar, o quella dello spingere
T0351 CID236   Dele membra che si piegano, et de uffitio fa la carne, che li veste in essi piegamenti
T0352 CID237   Del voltar' la gamba senza la coscia
T0353 CID238   Dele pieghe dela carne
T0354 CID239   Del moto semplice del'huomo
T0355 CID240   Moto composto
T0356 CID241   Deli moti appropriati agli effetti delli huomini
T1024 CID242   Deli moti delle figure
T0361 CID243   Deli atti demostrativi
T0365 CID244   Dela varietà de i visi
T0370 CID245   Deli moti appropriati a la mente nobile
T0371 CID246   Come gli atti mentali muovono la persona
T0372 CID247   Del moto nato dela mente mediante l'obbietto
T0373 CID248   De i moti communi
T0374 CID249   Del moto deli animali
T2388 CID250   Che ogni membro posse sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID251   Del'osservatia del decoro
T0378 CID252   Del'età dele figure
T0379 CID253   Qualità d'huomini ne i componimenti del'istorie
T0380 CID254   Del figurare un' che parli infra più persone
T0381 CID255   Come si debba fare una figura irata
T0382 CID256   Come si figura un disperato
T1025 CID257   Del ridere et piangere la differentia loro
T0386 CID258   De i posari dei putti
T0387 CID259   De i posari delle femine et de i giovani
T0390 CID260   Di quelli che saltano
T0392 CID261  FID29   Del'huomo che vuol'tirarre una cosa fuor' di se con grand' impeto
T0393 CID262   Perché quello che vuol' tirar, o, ficcar' traendo il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata
T0394 CID263  FID30   Ponderation' de corpi, che no' si muovono
T0395 CID264   Del'huomo che posa sopra li suoi piedi, che da di si piu peso a l'un che al'altro
T0396 CID265   Deli posari delle figure
T0397 CID266   Dela ponderatione del huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID267   Del moto locale più o meno veloce
T0399 CID268  FID31   Deli animali di quattro piedi, et come si muovino
T0400 CID269   Dela corrispondenza che ha la metà della grossezza del huomo co' l'altra metà
T0401 CID270   Come nel saltare del'huomo in altro vi si trova 3 moti
T0402 CID271   Che è impossibile che una memoria riserti tutti li aspetti, et mutationi delle membra
T0405 CID272   Dela pratica cercata co' gran' sollecitudine dal pittore
T0406 CID273   Del giudicar' il pittor le sue opere, et quelle d'altri
T1026 CID274   Del giudicar il pittore la sua pittura
T1027 CID275   Come lo specchio è maestro del' pittore
T0411 CID276   Qual pittura è più laudibile
T0412 CID277   Qual è il primo obbietto, et intentione del pittore
T0413 CID278   Qual' è piu importante nela pittura l'ombre, o, i suoi lineamenti
T0414 CID279   Come si debbe dare il lume a le figure
T0415 CID280  FID32   Dove deve star quello che risguarda la pittura
T0416 CID281   Come si debbe porre alto il punto
T0417 CID282   Che le figure piccole no' debbono per ragione essere finite
T0418 CID283   Che campo deve usar' il pittore a le sue opere
T0419 CID284   Precetto di Pittura
T0420 CID285   Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID286   Come debbi far' parere nate un'animal' finto
T0422 CID287  FID33   De i siti de si devo fare, che habbino rilievo co' gratia
T0423 CID288   Del dividere et spiccare le figure dai loro campi
T0424 CID289   Dela differenza de lumi posta in diversi siti
T2390 CID290   Del fuggire la improportionalità dele circonstantie
T0426 CID291   Dei termini dei corpi detti lineamenti, o vero dintorni
T0427 CID292   Degli accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie
T0428 CID293   Deli accidenti superficiali che prima si perdono nel discostarsi da i corpi ombrosi
T0429 CID294  FID34   Dela natura de i termini de i corpi sopra gli altri corpi
T0430 CID295  FID35   Dela figura che va contra il vento
T0431 CID296   Dele finestre dove si ritraggonole figure
T0432 CID297  FID36   Perche misurando un viso, et poi dipingendolo in tal grandezza egli si dimostrerra maggiore che il naturale
T0433 CID298  FID37   Sela superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color' del suo obbietto
T0434 CID299   Del moto deli animali et loro corso
T0435 CID300   Dei corpi che parte si muovono, o veloci, o tardi
T0436 CID301  FID38   Per far' una figura, che si dimostri essere alta 40 braccia in spatio di 20 braccia, et habbia le membra corrispondenti et stia diritta in piedi
T1041 CID302  FID39   A fare una figura in un mare di 12 braccia che apparischa di 24 braccia
T0440 CID303  FID40   Pittura e lume universale
T0441 CID304   Dei campi proportionati a li corpi che in essi ca' peggiano e prima di che piane d'uniforme colore
T0442 CID305   Pittura di figura et corpo
T0443 CID306   Pittura la parte manchera di quel corpo prima di notitia, che sarà di minor quantità
T1030 CID307   Perché una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggior, o, minor de la no' é
T0445 CID308   Pittura
T0446 CID309  FID41   Dele Città et altre cose vedute nel aria grossa
T0447 CID310  FID42   De i razzi solari, che penetrano li spiracoli de i nuvolii
T0448 CID311   Dele cose del'occhio vede sotto se miste
T0449 CID312  FID43   Deli edifiti veduti nel'aria grossa
T0450 CID313   Quella cosa de si mostra da lontano
T0451 CID314   Dela veduta d'una città in aria grossa
T0452 CID315   Dei termini inferiori dele cose remote
T0453 CID316   Dele cose vedute da lontano
T0454 CID317   Del'azzurro, di che si mostrano esser i paesi lontani
T0455 CID318   Quali so' quelle parti de li corpi de le quali per distanzia manca la notitia
T0456 CID319   Perché le cose quanto più si rimuovono dal'occhio manco si conoscono
T0458 CID320   Perché li volti da lontano paiono scuri
T0460 CID321   Quali son' le parti, che prima si perdono di notitia neli corpi, che si rimuovono dal'occhio et quali piu si conscervono
T0461 CID322   Dela prospettiva lineale
T0462 CID323   Deli corpi veduti nela nebbia
T0463 CID324   Dele altezze delle edifiti visti nelle nebbie
T0464 CID325   Dela città, o, altri edifiti veduti da sera o, la mattina nella nebbia
T0465 CID326  FID44   Perché le cose più alte poste nele distantie son' più oscure, che le basse ancora che la nebbia sia uniforme in grossezza
T0466 CID327  FID45   Dele macchie del'ombre, che appariscano ne i corpi da lontano
T0467 CID328  FID46   Perché nel far' dela sera l'ombre de corpi generati in bianche parieti so' azzurre
T0468 CID329   Dove è più chiaro il fumo
T0469 CID330   Dela polvere
T2391 CID331   Del fumo
T0471 CID332   Pittura
T0472 CID333   Dela parte del corpo opaco
T0473 CID334   Precetto di pittura
T0474 CID335   Precetto di Pittura
T0475 CID336   De i termini della cosa bianca
T1042 CID337  FID47 FID48 FID49   Precetti
T0482 CID338   Dela Pittura
T0483 CID339   Del giuditio che hai a fare sopra l'opera d'un pittore
T0484 CID340   Del rilievo dele figure remote dal occhio
T0485 CID341   De i termini de i membri alluminati
T0486 CID342   De i termini
T0487 CID343   Dele incarnationi e cose remote dal'occhio
T0488 CID344   De pittura
T0489 CID345   Discorso di Pittura
T0490 CID346   Dela pittura
T0491 CID347   Precetto
T0492 CID348   Precetto
T0494 CID349  FID50   Perché le cose perfettamente ritratte di naturale no' paiono delle medesimo rilievo qual' par'esso naturale
T0497 CID350   Di far' che le cose paino spiccate da loro campi cioè da la pariete dove sono dipinte
T0498 CID351   Precetto
T0500 CID352   Del figurare le parti del mondo
T1033 CID353   Del figurare le quattro cose de tempi del'anno, o, participanti di quelli
T0502 CID354   De vento dipinto
T0503 CID355   Del principio d'una pioggia
T0505 CID356   Del'ombre fatte da ponti sopra la loro acqua
T0509 CID357   Precetto di pittura
T0510 CID358   Precetto
T0512 CID359   Dele statue
T1034 CID360   Del fare una pittura di eterna vernicie
T0514 CID361   Modo di colorire in Tela
T0517 CID362   Precetto della prospettiva in pittura
T0526 CID363   Deli obbietti
T0527 CID364   Dele diminutioni de' colori et corpi
T0528 CID365   Del interpositioni de' corpi trasparenti in fra l'occhio, et l'obbietto
T1035 CID366   De i panni devestano le figure, et lor pieghe
T1036 CID367   De' panni et loro pieghe
T0537 CID368   Dela natura dele pieghe de panni
T0538 CID369   Come si debbe fare la piega a panni
T0540 CID370   Dele pighe de' panni in scorto
T0542 CID371   Del'occhio de vede le pieghe de' panni che circondano l'huomo
T1037 CID372   Dele pieghe de' panni
T0943 CID373  FID51   T Del'orizonte specchiate nel onda