Manuscript

ceIMG

LDE CE

Cortona, Biblioteca Etrusca
MS 380 (ex 297), Datable to the 17th century

380 numbered chapters with headings,  26 illustrations
No Table of Contents

Opinione di Leonardo da Vinci. Modo di dipingere prospettive, ombre, lontananze, altezze, bassezze da vicino, da lontano et altro, et precetti di pittura

Possible Florentine provenance


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1. Quello che il Goivane deve imparar in prima
T0048 CID2   2. Qual studio deve essere ne Giovani
T0049 CID3   3. Qual regola si deve dare ai Putti pittori
T0051 CID4   4. Notitia del Giovane disposto alla Pittura
T0052 CID5   5. Precetto
T0053 CID6   6. In che modo debba il Giovane procedere nel suo studio
T1046 CID7   7. Del modo del studiare
T0060 CID8   8. Precetti del Pittore universale
T0061 CID9   9. Dell essere Universale
T0062 CID10   10. Precetto
T0063 CID11   11. Il Pittore deve prima assuefar la mano con ritrarre
T0064 CID12   12. Precetto del schizzare storie et figure
T1002 CID13   13. Del Ricoreggere gli'errori che scuopri
T1003 CID14   14. Del Guiditio
T1004 CID15   15. Modo d'augumentare e destar l'ingegno a varie l'inventioni
T0067 CID16   16. Dello studiare con la mente allo scuro
T0070 CID17   17. che si deve prima imparare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID18   18. Come il Pittore deve esser vago d'udire nel face il guiditio d'ogn'uno
T1005 CID19   19. Che l'huomo non si deve tanto fidar da se, che non vegga dal natural
T0078 CID20   20. Della varieta delle figure
T0079 CID21   21. Dell'essere Universale
T0080 CID22   22. Di quelli che usano la Pratica, senza la Diligenza, ovvero scienza
T2381 CID23   23. Del non imitar l'un e l'altro Pittore
T1047 CID24   24. Del ritrarre del Naturale
T0085 CID25   25. Come deve esser alto il lume dal ritrarre del Naturale
T0086 CID26   26. Quai lumi si debbono eleggere per ritrarre le figure de corpi
T0087 CID27   27. Della qualita del lume ritrarre Rilievi naturali, dipinti
T0088 CID28   28. Del ritrarre gli'ignudi
T1008 CID29   29. Del ritrarre di rilievo finto, o di naturale
T0090 CID30   30. Modo di ritrarre un sito corretto
T0091 CID31   31. Dove si deve ritrarre li Paesi
T2382 CID32   32. Del ritrarre a lume di candela
T0093 CID33   33. In che modo si deve ritarre un volto a darli grand'ombra, e gran lumi
T0095 CID34   34. Del lume dove si ritrai l'incarnatione dell'ignudi
T0096 CID35   35. Del ritrarre figure per historie
T0100 CID36   36. Per ritarre un ignudo di naturale, o altro
T0101 CID37   37. Misure, e compartimenti della statua
T0103 CID38  FID1   38. Come il Pittore si deve acconciare al lumo del suo rilievo
T0104 CID39   39. Della qualita del lume
T1009 CID40   40. Dell'inganno che si acceve nel guiditio delle membra
T1010 CID41   41. Che si deve sapere l'intrinsica forma dell'huomo
T1011 CID42   42. Del Difetto del Pittore
T0109 CID43   43. Precetto per non s'ingannare nelle lettioni della figura in che fa habito
T0110 CID44   44. Difetto de Pittori che si ritragono una cosa di rilievo in casa a un lume, e poi la mettono in campagna ad un altro
T0111 CID45   45. Della Pittura, e sua Divisione
T0112 CID46   46. Della figura e sua Divisione
T2383 CID47   47. Proportione di Membra
T0115 CID48   48. Delli movimenti e dell'operationi varie
T0116 CID49   49. Che si devono fuggire li Profili, e Termini espediti
T0117 CID50   50. Che nelle cose piccole no si vedono gl'errori come nelle grandi
T0118 CID51  FID2   51. Perche la Pittura non puo mai parere spiccata, come le cose naturali
T0119 CID52   52. Perche i capi delle figure l'una sopra l'altra e opera da fuggire
T0120 CID53   53. Qual Pittura si deve usare in far parere le cose spiccate
T0121 CID54   54. Qual e piu di discorso, et vitalita, o i lumi et combre dei corpi overo li loro lineamenti
T0126 CID55   54. Memoria che si fa' al Pittore
T0130 CID56   55. Precetti della Pittura
T0127 CID57   56. Come la Pittura deve esser vista da una sola fenestra
T0135 CID58   57. Dell'ombra
T0142 CID59   58. Come si devono figurare i Putti
T0143 CID60   59. Come si devono figurare i Vecchi
T0145 CID61   60. Come si devono figurare le Vecchie
T0144 CID62   61. Come si devono figurar le donne
T0146 CID63   62. Come si deve figurare una Notte
T0147 CID64   63. Come si deve figurare la fortuna
T0148 CID65   64. Come si deve figurare una Battaglia
T0149 CID66   65. Del modo di condurre in Pittura le cose lontane
T0150 CID67   66. Come l'Aria si deve far piu chiara quanto pui la fai finir bassa
T0151 CID68   67. A far che le figure specchino dal loro campo
T0152 CID69  FID3   68. Del figurare le grandezze delle cose Dipinte
T0153 CID70   69. Delle cose finite, e delle confuse
T0154 CID71   70. Delle figure che sono separate che non paiono congiunte
T0155 CID72   71. Si il lume deve esser sito in faccia, o da parte, e quale da piu gratia
T0156 CID73   72. Della Reverberatione
T0157 CID74   73. Dove non puo essere reverberatione luminosa
T0158 CID75   74. Dei Reflessi
T0159 CID76   75. Dei Reflessi de lami, che cirocondano l'ombre
T0160 CID77   76. Dove i reflessi dei lumi sono luminose, o di maggiore chiarezza
T0161 CID78  FID4   77. Qual Parte del Reflesso sara piu chiaro
T0162 CID79   78. Delli colori reflessi della carne
T0163 CID80   79. Dove i Reflessi sono piu sensibili
T0164 CID81   80. Delli Reflessi duplicati, e triplicati
T0165 CID82   81. Come nessun colore reflesso e semplice ma e misto con le specie degl'altri colori
T0166 CID83   82. Come rarissime volte li reflessi sono del color del corpo dove si congiungono
T1012 CID84   83. Dove piu si vedra il reflesso
T0171 CID85   84. De colori reflessi
T0172 CID86   85. Dei termini de Reflessi nel campo piu chiaro
T0173 CID87   86. Del modo d'imparar bene a compor insieme le figure nell'historie
T0174 CID88   87. Del ponere prima una figura nell'historie
T0175 CID89   88. Del colocare le figure
T0176 CID90  FID5   89. Modo di comporre le Historie
T0177 CID91   90. Del comporre l'Historie
T2384 CID92   91. Varieta d'Huomini nell'Historie
T2385 CID93   92. Dell'imparare i Mouvimenti dell'Huomo
T0181 CID94   93. Del comporre l'historie
T1013 CID95   94. Della varieta dell'Historie
T1014 CID96   95. Del Diversificare l'arie de volti nell'Historie
T0190 CID97   96. Dell'accompagnare i colori che uno dia gratia all'altro
T0191 CID98   97. Del far vivi et belli colori nelle sue superficie
T0192 CID99   99. De Colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID100   100. Della varieta che fanno li colori delle cose remote, o propinque
T1015 CID101   101. In quanta distanza perdono li colori delle cose integramente
T0196 CID102   102. Colore dell'ombra del Bianco
T0197 CID103   103. Colore dell'ombra del Nero
T0198 CID104  FID6   104. Del Colore che non mostra varieta in varie grossezze d'Aria
T0199 CID105  FID7   105. Della Propettiva de Colori
T0200 CID106   106. Delli Colori che non si mutano in varie grossezze d'Aria
T0201 CID107   107. Se i Colori varij possono essere di comparatione di una uniforme ocsurita mediante una medisma ombra
T0202 CID108   108. Della causa de Perdementi de Color e figura de Corpi mediante le tenebre che paiono e non sono
T0203 CID109   109. Come nessuna cosa mostra il suo vero colore se non ha il lume d'un altro simil colore
T0204 CID110   110. Delli Colori che si mostrano variati dallo loro essere mediante i parragoni de loro Corpi
T0205 CID111   111. Delle mutatione de Colori fra i parenti o Misti sopra a diversi Colori con la loro diversa relatione
T0206 CID112   112. Qual parte d'un medismo Colore demostri piu bella la Pittura
T0207 CID113   113. Come ogni Colore che non ha lustro e piu bello nelle parte sue luminose che nell'ombre
T0208 CID114   114. Dell'evidenza de Colori
T0209 CID115  FID8   115. Qual Parte del Colore ragionevolmente deve essere piu bella
T0210 CID116   116. Come il bello del Colore deve essere su il lume
T0211 CID117   117. Del Colore verde fatto da ruggine di rame
T0212 CID118   118. Verde rame
T0213 CID119   119. Della mistione dei Colori l'uno con l'altro, qual mistione l'estende in infinito
T0214 CID120   120. Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID121   121. Qual e quellla superficie ricettiva di piu Colori
T0216 CID122   122. Qual Parte del Corpo si tingera piu del Colore del suo obbietto
T2220 CID123   123. Qual Parte della superficie de Corpi si dimostrera di piu bel Colore
T0218 CID124   124. Dell'Incarnatione de Volti
T0219 CID125   125. Modo di ritrarre il rilievo, o di Preparare
T0220 CID126   126. Della varieta d'un medesimo Colore in varie distanze dall'occhio
T0221 CID127   127. Della Verdura veduta nella campagna
T0222 CID128   128. Qual Verdura Parera piu Azzuro
T0223 CID129   129. Qual e quella superficie che meno che l'arte dimostra il suo vero Colore
T0224 CID130   130. Qual Corpo mostrera piu il suo vero Colore
T0225 CID131   131. Della Chiarezza de Paesi
T0226 CID132  FID9   132. Prospettiva Commune della diminutione de Colori in lunga distanza
T0227 CID133   133. Delle cose specchiate nell'acque de Paesi, e prima dell'Aria
T0228 CID134   134. Diminutione de Colori permezo dell'Interposto fra il luogho e l'occhio
T0229 CID135   135. De Campi che si convengono all'ombre et a lumi
T0230 CID136   136. Come si deve riparare, quando il bianco termina in bianco, et lo scuro in oscuro
T0231 CID137   137. Della Natura de Colori de campi sopra li quali campeggia il bianco
T0232 CID138   138. Dei campi delle Figure
T0233 CID139  FID10   139. De Campi delle cose dipinti
T0234 CID140   140. Di Quelli che fingono in campagna la Cosa piu remota farsi piu oscura
T0235 CID141   141. Degli'Accidenti superficiali che prima si perdono per le distanze
T0236 CID142   142. Gradi di Pittura
T0237 CID143   143. Dello specchiamente, e color dell'Acqua del Mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID144   144. Della Natura de Paragoni
T0239 CID145   145. Del Colore dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID146   146. Della Prospettiva de Colori ne luoghi oscuri
T0241 CID147   147. Prospettiva de Colori
T0242 CID148   148. De Colori
T0243 CID149   149. Da che nasce l'Azzurro dell'Aria
T0244 CID150   150. De Colori
T1016 CID151   151. De Colori
T0246 CID152   152. Dei Campi delle figure di qualunque cosa dipinta
T0247 CID153   153. Perche il Bianco non e Colore
T0248 CID154   154. De Colori
T0249 CID155   155. De Colori de lumi incidenti, e Reflessi
T0250 CID156   156. De Colori dell'ombre
T0251 CID157  FID11   157. Delle Cose poste in Campo Chiaro, e perche tal'uso e utile in Pittura
T0252 CID158   158. De Campi
T0253 CID159   159. De Colori
T0254 CID160   160. De Colori che resultano dalla mistione d'altri colori quali si domandano specie
T1049 CID161   161. De Colori
T0258 CID162   162. De Colori
T0259 CID163   163. Del Vero Colore
T0260 CID164   164. Della Pittura
T0261 CID165   165. Come il Pittore deve metter in prattica la Prospettiva di Colori
T0262 CID166  FID12   166. Della Propsettiva Aerea
T0263 CID167   167. Qui si cominciano diversi Accidenti, e Mouvimenti dell'Huomo e Proportione di Membra
T0264 CID168   168. Delle mutatione delle misture dell'Huomo dal suo nascimento al suo ultimo accrescimento
T0265 CID169   169. Come i Puttini hanno le giunture contrarie agl'huomini nelle loro grossezze
T0266 CID170   170. Delle Differenze e Misure delli Putti, et Huomini
T0267 CID171   171. Delle Giunture de Diti
T0268 CID172   172. Delle giunture delle spalle, e suoi accrescimenti, e Diminutione
T0269 CID173   173. Delle Spalle
T1018 CID174   174. Delle Misure Universali de Corpi
T0271 CID175  FID13   175. Delle Misure del Corpo humano, e Pieghi di Membra
T0272 CID176   176. Della Proportionalita delle Membra
T0273 CID177   177. Della giunture delle Mani col Braccio
T0274 CID178  FID14   178. Delle giunture, et accrescimente delle giunture, ingrossamenti e diminutioni
T0275 CID179   179. Delle membra che diminuiscono quando si piegano, o crescono quando si distendono
T0276 CID180   180. Delle Membra dell'huomo
T0277 CID181   181. Delle membra dell'Huomini ignude
T0278 CID182  FID15   182. Delli moti potenti delle membra dell'Huomo
T0279 CID183   183. Del Componimento dell'Huomo
T0280 CID184   184. Delle Attitudini Movimenti, e loro Membri
T0281 CID185   185. Delle Giunture delle Membra
T1052 CID186   186. Della membrificatione dell'huomo
T0285 CID187   187. Delli Moti delle parte de Volti
T0288 CID188   188. De Membri, e discretione d'effigie
T0289 CID189   189. Del fare un'effigie humana in profilo con il sguardo d'una sol volta
T0290 CID190   190. Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID191   191. Della Bellezza de Volti
T0295 CID192   192. Dell'Attitudini
T1019 CID193   193. De Movimenti dell'ombra quando si figura l'huomo, e che sono atti proprij
T1020 CID194   194. Della membrificatione degl'Ignudi
T0305 CID195   195. Del moto, e corso dell'Huomo, et altri Animali
T1021 CID196   196. Quanto e maggior differenza dall'altezza delle spalle nelle attioni dell'huomo
T1022 CID197   197. Risposta contra
T0308 CID198   198. Come il Braccio raccolto muta tutto l'huomo dalla sua prima ponderatione quando esso braccio s'estende
T0309 CID199   199. Dell'Huomo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID200   200. Della ponderatione dell'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID201   201. Dell'huomo che si muove
T0312 CID202   202. Della billicatione del peso di qualunque animale immoble sopra le sue gambe
T0313 CID203   203. Delli Piegamenti e svoltamenti dell'Huomo
T0314 CID204   204. De Piegamenti
T0315 CID205   205. Dell'equiparenza
T0316 CID206   206. Del Moto humano
T0317 CID207   207. Del moto creato dalla distintione dell'umbilico
T0318 CID208   208. Del Bilico delle figure
T0319 CID209   209. Delle gratie della membra
T0320 CID210   210. Delle Commodita delle Membra
T0321 CID211   211. D'una figura sola fuori dell'historie
T0322 CID212   212. Quali sono le principali importanze che appartengono alla figura
T0323 CID213   213. Del bilicare i pesi dico intorno al centro della gravita
T0324 CID214   214. Delle figure che hanno a maneggiare o portar pesi
T0325 CID215   215. Dell'Attitudini degli'Huomini
T0326 CID216   216. Varieta dell'Attitudini
T0327 CID217   217. Dell'Attitudini delle figure
T0328 CID218   218. Dell'Attitudini de circonstanti ad un caso notando
T0329 CID219   219. Qualita d'Ignudi
T0330 CID220   220. De Muscoli
T0331 CID221   221. Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID222   222. Quali sono li muscoli che spariscono in diversi movimenti del huomo
T2389 CID223   223. De muscoli
T0336 CID224   224. Che il nudo figurato con grand evidenza de muscoli sia senza moto
T0337 CID225   225. Che le figure ignude non devono havere i muscoli ricercati affatto
T0341 CID226   226. Dell'allargamente e raccortamento de muscoli
T0342 CID227   227. che si trovi Corda nell'huomo senza muscoli
T0343 CID228   228. Delli 8 pezzi che nascono nel mezo delle Corde in varie giunture dell'Huomo
T0344 CID229   229. Del muscolo ch'e verso il pomo granato et il Pettignone
T0345 CID230   230. Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID231   231. Quanto si puo s'avvinca l'un braccio con l'altro di dietro
T0348 CID232   232. Dell'Apparecchio della forza dell'Huomo che vuole generare grand percussione
T0349 CID233   233. Della forza composta dall'huomo e prima delle sue braccia
T0350 CID234   234. Qual e maggior potenza nell'Huomo quella del tirare, o quella dello spingere
T0351 CID235   235. Delle membra che piegano e che ufficio fa la carne che ha veste in esso piegamenti
T0352 CID236   236. Del voltar la gamba senza la coscia
T0353 CID237   237. Delle Pieghe della carne
T0354 CID238   238. Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID239   239. Moto composto
T0356 CID240   240. De moti appropriati agli'effeti degl'Huomini
T1024 CID241   241. De Moti delle figure
T0361 CID242   242. Degli'atti demostrativi
T0365 CID243   243. Della varieta de visi
T0370 CID244   244. De moti appropriati alla mente del mobile
T0371 CID245   245. Come gl'atti mentali muovono la persona in primo grado di facilita e commodita
T0372 CID246   246. Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
T0373 CID247   247. De moti
T0374 CID248   248. Del moto degl'huomini
T2388 CID249   249. Che ogni membra perse sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID250   250. Dell'osservanza del Delcoro
T0378 CID251   251. Dell'eta delle figure
T0379 CID252   252. Qualita d'huomini ne componimenti comun dell'Historie
T0380 CID253   253. Delle figure, et uno che parli fra le Persone
T0381 CID254   254. Come deve farsi una figura Irata
T0382 CID255   255. Come si figura un desperato
T1025 CID256   256. Del Ridere e piangere e la differenza
T0386 CID257   257. Del Posare de Putti
T0387 CID258   258. Del Posare delle femmine e de Giovani
T0390 CID259   259. Di quellil che saltano
T0392 CID260   260. Dell'Huomo che vuol tirare una cosa fuor di se con grand' impeto
T0393 CID261   261. Perche quello che vuol tirare o ficcare tirando il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata
T0394 CID262   262. Ponderatione de corpi che non si muovono
T0395 CID263   263. Dell'huomo che posa sopra i suoi piedi, che da di se piu peso all'uno che all'altro
T0396 CID264   264. Del Posare delle figure
T0397 CID265   265. Della Ponderatione dell'Huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID266   266. Del moto locale, piu o meno veloce
T0399 CID267   267. Degl'Animali di quatro piedi, e come si muovono
T0400 CID268   268. Della Corrispondenza ch'e la meta della grossezza dell'huomo con l'altra meta
T0401 CID269   269. Come nel saltar dell'huomo in alto vi si trovano tre moti
T0402 CID270   270. Ch'e impossibile ch'una memoria serbi tutti gl'aspetti, e mutationi di membra
T0405 CID271   271. Della pratica cereata con gran sollecitudine dal Pittore
T0406 CID272   272. Del Giudicare e guardar del Pittore le sue opere e quello d'altri
T1026 CID273   273. Del giudicare il Pittore la sua Pittura
T1027 CID274   274. Come lo specchio e Maestro de Pittori
T0411 CID275   275. Qual pittura e piu laudibile
T0412 CID276   275. Qual e il primo obietto, e l'intentione del Pittore
T0413 CID277   276. Qual'e piu importante nella Pittura, l'ombre ovvero l'incarnatione
T0414 CID278   277. Come si deve dare il lume alle figure
T0415 CID279  FID16   278. Dove star deve quello che riguarda la Pittura
T0416 CID280   279. Come si deve porere alto il punto
T0417 CID281   280. Come le figure piccole non devono esser per raggione finite
T0418 CID282   281. Che campo deve usare il Pittore alle sue opere
T0419 CID283   282. Precetto di Pittura
T0420 CID284   283. Del fingere un sit selvaggio
T0421 CID285   284. Come deve far parere naturale un Animal finto
T0422 CID286  FID17   285. De Siti, che si deccono fare che habbino rilievo con gratia
T0423 CID287   286. Del Dividere e spiccare le figure de loro campi
T0424 CID288   287. Della Differenza de lumi posta in diversi siti
T2153 CID289   288. Delle figure, la proportionalita delle circonstanze
T0427 CID290   289. Degl'Accidenti superficiali che prima si perdono nelle distanze
T0428 CID291   290. Degl' Accidenti superficiali che prima perdono nel discostarsi da i corpi ombrosi
T0429 CID292   291. Della natura de Corpi, termini de corpi sopra gl'altri corpi
T0430 CID293   292. Della figura che va' contro al Vento
T0431 CID294   293. Delle finestre dove si ritrahono le figure
T0432 CID295  FID18   294. Perche misurando un corpo e poi dipingendolo in tal grandezza si demostrera maggioremente del naturale
T0433 CID296  FID19   295. Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del colore del suo obbitetto
T0434 CID297   296. Del moto degl'Animali e loro corso
T0435 CID298   297. De Corpi, che pare si muovono veloce, o tardi
T0436 CID299   298. Per fare una figura che si dimostri esser alta braccia 40 in spatio di braccia 20 et habbi membri corrispondenti e stia dritta in piedi
T1041 CID300  FID20   299. A fare una figura in un muro di 12 braccia ch apparisca di 24
T0440 CID301  FID21   300. Pittura e lume universale
T0441 CID302   301. De campi proportionali a corpi che in essi campeggono, e prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID303   302. Pittura di figura e Corpo
T0443 CID304   303. Pittura la parte manchera di quel corpo prima di notitia che sara minore quantita
T1030 CID305   304. Perche una medisma Campagna si dimostra maggiore or minore, che non e
T0445 CID306   305. Pittura
T0446 CID307  FID22   306. della citta, et altre cose vedere nell'aria grossa
T0447 CID308  FID23   307. Raggi solari, che penetrano li spiracoli degli'angoli
T0448 CID309   308. Delle cose che l'occhio vede sotto se miste fra la nebbia, o area grossa
T0449 CID310  FID24   309. Degl'Edificij veduti nell'area grossa
T0450 CID311   310. Quella cosa si mostra da lontano
T0451 CID312   311. Della veduta d'una citta in Aria grossa
T0452 CID313   312. Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID314   313. Delle cose vedute da lontano
T0454 CID315   314. Dell'Azzurro che si mostra essere li Paesi lontani
T0455 CID316   315. Quali sono quelle Parti de corpi delle quali distanze manca la notitia
T0456 CID317   316. Perche le Cose quanto piu si rimuovono dell'occhio, manco si conoscono
T0458 CID318   317. Perche i vuolti di Lontano paiono oscuri
T0460 CID319   318. Quali sono le parti che prima si perdono di notitia nelli corpi che si rimuovono dell'occhio, egli piu di conservino
T0461 CID320   319. Della Prospettiva Lineale
T0462 CID321   320. Delle Corpi veduti nella Nebbia
T0463 CID322   321. Dell'Altezze degl'Edifitij visti nella Nebbia
T0464 CID323   322. Delle Citta, o altri Edifitij veduti la sera o la mattina nella nebbia
T0465 CID324   323. Perche le cose piu alte poste nelle distanze non piu oscure che le basse ancor che la nebbia sia conforme in grossezza
T0466 CID325  FID25   324. Delle Macchie d'ombre che appariscono nei Corpi di lontano
T0467 CID326   325. Perche sul far della sera l'ombre de Corpi generali in bianco parete sono azzurri
T2251 CID327   326. Dove e piu chiaro il fumo
T0471 CID328   327. Pitture
T0472 CID329   328. Della Parte del corpo opaco
T0473 CID330   329. Precetto di Pittura
T0474 CID331   330. Precetto di Pittura
T0475 CID332   331. Delli Termini della Cosa Bianca
T1042 CID333  FID26   332. Precetti
T0482 CID334   333. Della Pittura
T0483 CID335   334. Del Giuditio ch'hai a fare sopra un'opera d'un Pittore
T0484 CID336   335. Del Rilievo dell figure remote dall'occhio
T0485 CID337   336. De Termini de Membre illuminati
T0486 CID338   337. De Termini
T0487 CID339   338. Dell'Incarnatione e cose remote dall'occhio
T0488 CID340   339. Della Pittura
T0489 CID341   340. Discorso
T0490 CID342   341. Della Pittura
T0491 CID343   342. Precetto
T0492 CID344   343. Precetto
T0494 CID345   344. Perche le cose perfettamente ritratte di naturale non paiono del medesimo rilievo, qual pare esso Naturale
T0497 CID346   345. Di fare che le Cose paino spiccate da loro Campi, cioe dalla parete dove sono dipinte
T0498 CID347   346. Precetto
T0500 CID348   347. Delle figure e Parti del mezo
T1033 CID349   348. Del figurare le 4 stagioni dell'anno o partecipanti di quello
T0502 CID350   349. Del Vento dipinto
T0503 CID351   350. Del Principio d'una pioggia
T0505 CID352   351. Dell'ombre fatte da Ponti sopra la loro acqua
T0509 CID353   352. Precetti di Pittura
T0510 CID354   353. Precetto
T0512 CID355   354. Delle statue
T1034 CID356   355. del fare una Pittura Vernice
T2108 CID357   356. Modo di Colorire il tela
T2109 CID358   357. Per far l'ombre
T0517 CID359   358. Precetto della Prospettiva in Pittura
T0526 CID360   359. Degl'obietti
T0527 CID361   360. Della Diminutione de Colori, e Corpi
T0528 CID362   361. Dell'Interpositione de Corpi trasparenti fra l'occhio e l'obietto
T1035 CID363   362. De Panni che vestono le figure
T1036 CID364   363. De Panni, e le loro pieghe
T0537 CID365   364. Della Natura delle pieghe de Panni
T0538 CID366   365. Come si devono fare le pieghe a panni
T0540 CID367   366. Delle Pieghe de Panni in scorto
T0542 CID368   367. Dell'occhio che vede le pieghe de panni, che circondano l'huomo
T1037 CID369   368. Delle pieghe de panni
T0943 CID370   T 369. Dell'orizonte specchio nell'onde
[REPLACE] CID371   370. Che cosa sia Disegno
[REPLACE] CID372   371. Che cosa sia Pittura
[REPLACE] CID373   372. Che cosa sia scultura
[REPLACE] CID374   373. Che cosa sia Architettura
[REPLACE] CID375   374. Impresa all'Accademia del Disegno
[REPLACE] CID376   375. Altra Impresa
[REPLACE] CID377   376. Se fra la Pittura, scultura, et Archittetura vi sia preeminenza alcuna
[REPLACE] CID378   377. Della Gratia e Bellezza della Figura per ben dipingerla, et en che consistino
[REPLACE] CID379   378. Che cosa sia Historia, e come deve essere rapresentata, e che circonstanze siano neccessairie a ben figurarla nel piu suo simile
[REPLACE] CID380   379. Attributi del Disegno Interno, et Esterno