Manuscript

m3IMG

LDE M3

Milan, Biblioteca Ambrosiana
H 228 inf., Datable to 1640

375 numbered chapters with headings,  56 illustrations
Table of Contents

Opinione di Lionardo da Vinci circa il modo di dipignere prospettive, ombre, lontananze, altezze, bassezze, dapresso, & da discosto, & altro &

Rome, Cassiano dal Pozzo's Library; Albani Library


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che deve prima imparare il Giovane Cap. 1
T0048 CID2   Quale Studio dev'essere nel Pittore Cap. 2
T0049 CID3   Qual regola si deve dare i Putti Pittori Cap. 3
T0051 CID4   Notitia del Pittore disposto alla Pittura Cap. 4
T0052 CID5   Precetto al Pittore Cap. 5
T0053 CID6   In che modo deve il Giovane procedere nel suo studio Cap. 6
T1001 CID7   Del modo di studiare Cap. 7
T1045 CID8   Avvertimenti al Pittore Cap. 8
T0060 CID9   Precetto del Pittore universale Cap. 9
T0061 CID10   Come il Pittore dee essere universale Cap. 10
T0062 CID11   Precetto al Pittore Cap. 11
T0063 CID12   Precetto come sopra Cap. 12
T0064 CID13   Precetto dello schizzar historie e figure Cap. 13
T1002 CID14   Del corregger gl'errori, che ti scopri Cap. 14
T1003 CID15   Del Giuditio Cap. 15
T1004 CID16   Modo d'augumentare e destar l'ingegno à varie inventoni Cap. 16
T0067 CID17   Dello studiare insino quando tu ti desti, o inanzi che tu t;addormenti allo scuro Cap. 17
T0070 CID18   Che deve prima imparare la diligenza che la presta pratica Cap. 18
T2380 CID19   COme il Pittore dev'esser vago d'udir il giuditio d'ognuno Cap. 19
T1005 CID20   Che l'huomo non si deve fidar tanto di sè, che non vegga dal naturale. Cap. 20
T0078 CID21   Della varietà delle figure Cap. 21
T0079 CID22   Dell' primo precetto Cap. 22
T0080 CID23   Di quelli che usano la pratical verso la scienza Cap. 23
T2381 CID24   Del non imitare l'un l'altro Pittore Cap. 24
T1006 CID25   Del Ritrar' dal naturale Cap. 25
T1007 CID26   Avvertimento al Pittore Cap. 26
T0085 CID27   Come debb'esser alto il lume da ritrare dal naturale Cap. 27
T0086 CID28   Quali lumi si debbono elleggiere per ritrare le figure de' corpi Cap. 28
T0087 CID29   Delle qualità del lume per ritrare rilevi naturali, o finti Cap. 29
T0088 CID30   Del ritrar gl'Ignudi Cap. 30
T1008 CID31   Del ritrar de rilievo Cap. 31
T0090 CID32   Modo di ritrarre un [finto?] sito corretto Cap. 32
T0091 CID33   Dove si de' ritrare li paesi Cap. 33
T2382 CID34   Del ritrarre al lume di candelo Cap. 34
T0093 CID35   In che modo si debbe ritrar un volto a dargli gratia, ombre, e lumi Cap. 35
T0095 CID36   Del lume dove si ritrae le 'ncarnationi delli volti et ignudi Cap. 36
T0096 CID37   Del ritrar figura per l'historie Cap. 37
T0100 CID38   Per ritrare uno ignudo di naturale ò altra Cap. 38
T0101 CID39   Misure e compartitioni della statua Cap. 39
T0103 CID40  FID1   Come il pittore si debbe acchonciare al lume col suo rilevo Cap. 40
T0104 CID41   Della qualita dell'Lume Cap. 41
T1009 CID42   Dello inganno che si riceve nel giuditio delle membra Cap. 42
T1010 CID43   Come deve sapere l'intrinsica forma dell'huomo Cap. 43
T1011 CID44   Del difetto del Pittore Cap. 44
T0109 CID45   Precetto [...] il Pittore non si inganni nell'elettione delle figure in che fa l'huomo Cap. 45
T0110 CID46   Difetto de' pittori che retrano una cosa di rilevo in casa à un lume e poi la mettono in campagna o in altro loco ad altro lume Cap. 46
T0111 CID47   De pittura e sua divisione Cap. 47
T0112 CID48   Figura e' sua divisione Cap. 48
T2383 CID49   Proportione di membra Cap. 49
T0115 CID50   Delli movimenti e delle opinioni varie Cap. 50
T0116 CID51   Che si deve fuggir i termini espediti Cap. 51
T0117 CID52   Come nelle cose picciole non s'intende gli errori come nelle grandi Cap. 52
T0118 CID53  FID2   Perchè la pittura non pò mai parere spicata come le cose naturali Cap. 53
T0119 CID54   Perchè i capitoli delle figure l'uno sopra l'altro è opra da fugire Cap. 54
T0120 CID55   Qual pittura è meglio usare nel far parere le cose spichate Cap. 55
T0121 CID56   Qual è piu di discorso et uttilità ò i lumi et ombre de corpi ò vero li loro lineamenti Cap. 56
T0126 CID57   Memorie che si fa all'autore Cap. 57
T0127 CID58   Precetti di Pittura Cap. 58
T0130 CID59   Come la pittura debb' esser vista da una sola finestra Cap. 59
T0135 CID60   Dell'Ombra Cap. 60
T0142 CID61   Come si debbono figurare i putti Cap. 61
T0143 CID62   Come si debbono figurare i Vecchi Cap. 62
T0145 CID63   Come si debbono figurare le Vecchie Cap. 63
T0144 CID64   Come si debbono figurare le Donne Cap. 64
T0146 CID65   Come si deve figurare una Notte Cap. 65
T0147 CID66   Come si deve figurare una Fortuna Cap. 66
T0148 CID67   Come si deve figurare una battaglia Cap. 67
T0149 CID68   Del modo di condure in pitture le cose lontane Cap. 68
T0150 CID69   Come l'aria si debbe fare più chiara quanto più la fai finire bassa Cap. 69
T0151 CID70   A far che le figure spichino dal loro campo Cap. 70
T0152 CID71  FID3   Del figurare le grandezze delle cose depinte Cap. 71
T0153 CID72   Delle cose finite et delle confuse Cap. 72
T0154 CID73   Delle figure che sono separate che paiono non congionte Cap. 73
T0155 CID74   Se il lume deve essere tolto in faccia alle figure, o da parte et quale dà più gratia Cap. 74
T0156 CID75   De riverberatione Cap. 75
T0157 CID76   Dove non può essere riverberatione luminosa Cap. 76
T0158 CID77   De Reflessi Cap. 77
T0159 CID78   De' reflessi de' lumi che circondano l'ombre Cap. 78
T0160 CID79   Dove li refflessi delli lumi sono di magior, o minor chiarezza Cap. 79
T0161 CID80  FID4   Qual parte del refflesso sarà più chiara Cap. 80
T0162 CID81   De' colori refflessi della carne Cap. 81
T0163 CID82   Dove li refflessi son più sensibili Cap. 82
T0164 CID83   Delli refflessi duplicati e triplicati Cap. 83
T0165 CID84  FID5   Come nessun colore reflesso è semplice ma è misto con le spetie degli altri colori Cap. 84
T0166 CID85  FID6   Come rarissime volte li reflessi son del colore del corpo dove si congiongono Cap. 85
T1012 CID86   Dove più si vedrà il reflesso Cap. 86
T0171 CID87   De colore de' reflessi Cap. 87
T0172 CID88   De termini de' reflessi nel suo campo Cap. 88
T0173 CID89   Del modo del imparar bene a comporre insieme le figure nell'istorie Cap. 89
T0174 CID90   Del porre prima una figura nel' istoria Cap. 90
T0175 CID91  FID7   Del collocare le figure Cap. 91
T0176 CID92   Modo del comporre l'istorie Cap. 92
T0177 CID93   Del comporre le istorie Cap. 93
T2384 CID94   Varietà d'homini nelle istorie Cap. 94
T2385 CID95   Dello imparare li movimenti del huomo Cap. 95
T0181 CID96   Del Comporre l'istorie Cap. 96
T1013 CID97   Della varietà nel historie Cap. 97
T1014 CID98   Del diversifficare l'arie de' volti nelle istorie Cap. 98
T0190 CID99   Dell accompagnar i colori l'un con l'altro, e che l'uno dia gratia al'altro Cap. 99
T0191 CID100   Del far vivi e belli colori nelle sue superficie Cap. 100
T0192 CID101   De colori de l'ombre di qualunque colore Cap. 101
T0193 CID102   Delle varietà che fanno li colori delle cose remote o propinque Cap. 102
T1015 CID103   In quanta distantia si perdano li colori delle cose integralmente Cap. 103
T0196 CID104   Colore dell'ombra del bianco Cap. 104
T0197 CID105   Qual colore farà l'ombra più nera Cap. 105
T0198 CID106  FID8   Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria Cap. 106
T0199 CID107  FID9   Della prospettiva de colori Cap. 107
T0200 CID108   Del colore che non si muta in varie grossezze d'aria Cap. 108
T0201 CID109   Se li colori varii possono parere d'una uniforme oscurità mediante una medesima ombra Cap. 109
T0202 CID110   Della causa de perdimenti de colori, e figure de corpi mediante le tenebre che paiono e non fatta Cap. 110
T0203 CID111   Come nissuna cosa mostra il suo colore vero s'essa non ha lume da un'altro simil colore Cap. 111
T0204 CID112   De colori che si dimostrano variare dal loro essere mediante li parangoni de loro campi Cap. 112
T0205 CID113   Della mutatione de' colori trasparenti datti o misti sopra diversi colori con la loro diversa vellatione Cap. 113
T0206 CID114   Qual parte d'un medesimo colore si dimostra più bello in pittura Cap. 114
T0207 CID115   Come ogni colore che non lustra è più bello nelle sua parti luminoso che nelle ombrose Cap. 115
T0208 CID116   Dell'evidenza de colori Cap. 116
T0209 CID117  FID10   Qual parte del colore ragionevolmente deve esser più bella Cap. 117
T0210 CID118   Come il bello del colore debbe esser su' i lumi Cap. 118
T0211 CID119   Del color verde fatto dalla ruggine de rame Cap. 119
T0212 CID120   Augmentatione di bellezza nel verde rame Cap. 120
T0213 CID121   Della mistione delli colori l'uno con l'altro Cap. 121
T0214 CID122   Della superficie d'ogni corpo ombroso Cap. 122
T0215 CID123   Quale è quella superficie ricettiva de più colori Cap. 123
T0216 CID124   Qual parte del corpo si tingerà più del colore del suo obbietto Cap. 124
T0217 CID125   Qual parte della superficie de' corpi si dimostrerà de più bel colore Cap. 125
T0218 CID126   Delle incarnationi de' volti Cap. 126
T0219 CID127   Modo di ritrarre di rilievo ed preparare le carte per questo Cap. 127
T0220 CID128   Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dall'occhio Cap. 128
T0221 CID129   Della verdura veduta in campagna Cap. 129
T0222 CID130   Qual verdura parrà più d'azurro Cap. 130
T0223 CID131   Qual'è quella superficie che men che l'altre dimostrerà il suo vero colore Cap. 131
T0224 CID132   Qual corpo si mostrerà più il suo vero colore Cap. 132
T0225 CID133   Della chiarezza de' paesi Cap. 133
T0226 CID134  FID11   Prospettiva comune et della diminutione de' colori in longa distanza Cap. 134
T0227 CID135  FID12   Delle cose specchiate nell'acque de' paesi et prima dell'aria Cap. 135
T0228 CID136   Diminutione de' colori pel mezo interposto infra loro et l'occhio Cap. 136
T0229 CID137   De campi che si convengono all'ombre et a lumi Cap. 137
T0230 CID138   Come si de' riparare quando il biancho termina in biancho et l'oscuro in oscuro Cap. 138
T0231 CID139   Della natura de' colori de' campi sopra li quali campeggia il biancho Cap. 139
T0232 CID140   De' campi delle figure Cap. 140
T0233 CID141  FID13   De Campi delle cose depinte Cap. 141
T0234 CID142   Di quelli che fingono in campagnia la cosa più remota farsi più oscura Cap. 142
T0235 CID143   Delli colori delle cose remosse dal'occhio Cap. 143
T0236 CID144   Gradi di pittura Cap. 144
T0237 CID145   Dello specchiamento et colore dell'Acqua del Mare veduto da diversi aspetti Cap. 145
T0238 CID146   Della natura de' parangoni Cap. 146
T0239 CID147   Del colore del ombra di qualunque corpo Cap. 147
T0240 CID148   Della prospettiva de' colori nei luogi oscuri Cap. 148
T0241 CID149   Prospettiva de' colori Cap. 149
T0242 CID150   De colori Cap. 150
T0243 CID151   Da che nasce l'azzurro dell'aria Cap. 151
T0244 CID152   De colori Cap. 152
T1016 CID153   De colori Cap. 153
T0246 CID154   De Campi delle figure de Corpi depinti Cap. 154
T0247 CID155   Perché il bianco non è colore Cap. 155
T0248 CID156   De Colori Cap. 156
T0249 CID157   De' colori de' lumi incidenti et reflessi Cap. 157
T0250 CID158  FID14   De' colori dell'ombra Cap. 158
T0251 CID159  FID15   Delle cose poste in campo chiaro et perché tal uso è utile in pittura Cap. 159
T0252 CID160   De Campi Cap. 160
T0253 CID161   De Colori Cap. 161
T0254 CID162   De colori che risultano dalla mistione d'altri colori, li quali si dimandano spetie seconda Cap. 162
T1038 CID163   De Colori Cap. 163
T1050 CID164   De Colori Cap. 164
T1051 CID165   Del vero colore Cap. 165
T0260 CID166   Del colore delle Montagnie Cap. 166
T0261 CID167   Come il pittore deve mettere in pratica la prospettiva de' colori Cap. 165
T0262 CID168  FID16   Della rospettiva aerea Cap. 166
T0263 CID169   De vari grandimenti e movimenti dell'huomo e proportione de membri Cap. 167
T0264 CID170   Delle mutationi delle misure del huomo dal suo nascimento al suo ultimo accrescimento Cap. 168
T0265 CID171   Come i puttini hanno le gionture contrarie agli huomini nelle loro grossezze Cap. 168
T0266 CID172   Delle differenti misure ch' è fra li putti e gli huomini Cap. 169
T0267 CID173   Delle gionture delle dite Cap. 170
T0268 CID174   Delle gionture delle spalle et suoi accrescimenti et diminutioni Cap. 171
T0269 CID175   Delle Spalle Cap. 172
T1018 CID176   Delle misure universali de' corpi Cap. 173
T1039 CID177  FID17   Delle misure del corpo humano et piegamenti di membra Cap. 174
T1040 CID178  FID18   Delle misure del corpo humano et piegamenti di membra Cap. 174
T0272 CID179   Delle proportionalità delle membre Cap. 175
T0273 CID180   Della giontura de la mano col suo braccio Cap. 176
T0274 CID181  FID19   Delle gionture de' piedi et loro ingrossamenti et diminutioni Cap. 177
T0275 CID182   Delle membra che diminuiscano quando si piegano et crescono quando si distendono Cap. 178
T0276 CID183   Delle membra ch' ingrossano nelle loro gionture quando si piegano Cap. 179
T0277 CID184   Delle membra delli huomini ignudi Cap. 180
T0278 CID185  FID20   Delli moti potenti delle membra dell'huomo Cap. 181
T0279 CID186  FID21   De' movimenti del huomo Cap. 182
T0280 CID187   D'attitudine et movimenti et loro membra Cap. 183
T0281 CID188   Delle gionture delle membra Cap. 184
T0282 CID189   De la membrificatione del'huomo Cap. 185
T0283 CID190   De moti de membri del huomo Cap. 186
T0285 CID191   De' moti delle parte de' volti Cap. 187
T0288 CID192   De' membri et dicrettione d'effigie Cap. 188
T0289 CID193   Modo fi tener a mente e del far un'effegie humane in profilo col squardo d'una sol volta Cap. 189
T0290 CID194   Modo di tenere a mente la forma d' volto Cap. 190
T0291 CID195   Delle bellezze de volti Cap. 191
T0295 CID196   Dell'attitudini Cap. 192
T1019 CID197   De' movimenti delle membra, quando si figura l'huomo che siano atti propri Cap. 193
T1020 CID198   De la membrificatione degli ignudi Cap. 194
T0305 CID199   Del moto, et corso del huomo et altri animali Cap. 195
T1021 CID200   Quando è maggior diferenza d'altezza di spalle nel attioni del huomo Cap. 196
T1022 CID201  FID22   [No title]
T0307 CID202   Come 'l braccio racolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderatione quando esso braccio s'astende Cap. 198
T0308 CID203   Del huomo et altri animali che nel moversi con tardità non hano il centro della gravità tropo remoto dal centro delli sostentaculi Cap. 199
T0309 CID204  FID23   Del huomo che porta un peso sopra le sue spalli Cap. 200
T0310 CID205  FID24   Delle ponderationi dell huomo sopra li suoi piedi Cap. 201
T0311 CID206   Del huomo che si muove Cap. 202
T0312 CID207  FID25 FID26   Della bilicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe Cap. 203
T0313 CID208   De piegamenti e voltamenti del huomo Cap. 204
T0314 CID209   De Piegamenti Cap. 205
T0315 CID210   D'equiparantia Cap. 206
T0316 CID211   Del moto humano Cap. 207
T0317 CID212   Del moto creato dalla destruttione del bilico Cap. 208
T0318 CID213  FID27   Del bilico delle figure Cap. 209
T0319 CID214   Della Gratia delle membra Cap. 210
T0320 CID215   Della comodità delle membra Cap. 211
T0321 CID216   D'una figura sola fuori della storia Cap. 212
T0322 CID217   Quali sono le principali importantie che s'partiene alla figura Cap. 213
T0323 CID218   Del bilicare il peso sopra, dico intorno al centro della gravità de' corpi Cap. 214
T0324 CID219   Delle figure ch'anno a maneggiare e portar pesi Cap. 215
T0325 CID220   Dell'attitudine degli huomini Cap. 216
T0326 CID221   Varietà d'attitudine Cap. 217
T0327 CID222   De' attitudini delle figure Cap. 218
T0328 CID223   Dell'attentione de' circonstanti ad un caso notando Cap. 219
T0329 CID224   Qualità d'Ignudi Cap. 220
T0330 CID225   Come li muscoli son' corti e grossi Cap. 221
T0331 CID226   Come li grassi non hanno grossi muscoli Cap. 222
T0332 CID227   Quali sono li muscoli che spariscano nelli movimenti diversi del huomo Cap. 223
T2389 CID228   De muscoli Cap. 224
T0336 CID229   Che li Ignudo figurato con grand' evidenza de' muscoli sia senza moto Cap. 225
T0337 CID230   Che le figure ignude non debbono havere li muscoli ricercati affatto Cap. 226
T0341 CID231   Del alargamento e racortamento de' muscoli Cap. 227
T0342 CID232   Dove si trovi corda negl' huomo senza muscolo Cap. 228
T0343 CID233   Degl' otto pezzi che nascono nel mezo delle corde in varie gionture nel huomo Cap. 229
T0344 CID234   Del muscolo che è infra 'l pomo granato et il Petignone Cap. 230
T0345 CID235  FID28   Del'ultimo svoltamento che può far l'huomo nel vedersi in dietro Cap. 231
T0346 CID236  FID29   Quanto si puo avincinare l'un braccio con l'altro di dietro Cap. 232
T0348 CID237  FID30   Dell'aparecchio della forza nel huomo che vol generare gran percussione Cap. 233
T0349 CID238  FID31   Della forza composta dal' huomo e prima si dira delle braccia Cap. 234
T0350 CID239  FID32   Qual è maggior potenza nell'huomo, quella del tirare, o quella dello spingiere Cap. 235
T0351 CID240   Delle membra che piegano et che ufficio fa la carne che le veste in essi piegamenti Cap. 236
T0352 CID241   Del voltare la gamba sanza la coscia Cap. 237
T0353 CID242   Delle pieghe della carne Cap. 238
T0354 CID243   Del moto semplice del'huomo Cap. 239
T0355 CID244   Moto composto Cap. 240
T0356 CID245   Delli moti apropriati agli effetti delli huomini Cap. 241
T1024 CID246   Delli moti delle figure Cap. 242
T0361 CID247   De gli atti dimostrativi Cap. 243
T0365 CID248   Della varietà de' visi Cap. 244
T0370 CID249   Delli moti apropriati alla mente del mobile Cap. 245
T0371 CID250   Come gl'atti mentali movono la persona in primo grado di facilità et comodità Cap. 246
T0372 CID251   Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto Cap. 247
T0373 CID252   De' moti comuni Cap. 248
T0374 CID253   Del moto degli animali Cap. 249
T2388 CID254   Che ogni membro per sia proportionato a tutto il suo corpo Cap. 250
T0377 CID255   De l'osservatione del decoro Cap. 251
T0378 CID256   Dell'età delle figure Cap. 252
T0379 CID257   Qualità d'huomini ne' componimenti del'istorie Cap. 253
T0380 CID258   Del figurare uno che parli con più persone Cap. 254
T0381 CID259   Come si deve figurare una figura irata Cap. 255
T0382 CID260   Come si figura un disperato Cap. 256
T1025 CID261   Del ridere, et piangiere e di diferenza loro Cap. 257
T0386 CID262   Del possati de Putti Cap. 258
T0387 CID263   Del possati di femine e de' giovane Cap. 259
T0390 CID264   Di quelli che saltano Cap. 260
T0392 CID265  FID33   Del huomo che vol tirare una cosa fuor di sé con grand' impeto Cap. 261
T0393 CID266   Perché quel che vole fichare trahendo il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata Cap. 262
T0394 CID267  FID34   Ponderattione delli corpi che non si movono Cap. 264
T0395 CID268   Dell'huomo che possa sopra li suoi dui piedi, che dà di sé più peso a l'un ch'a l'altro Cap. 265
T0396 CID269   Delli posar delle figure Cap. 266
T0397 CID270   Della ponderatione del'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi Cap. 267
T0398 CID271   Del moto locale più o meno velloce Cap. 268
T0399 CID272  FID35   Degl'animali da quattro piedi et come si muovano Cap. 269
T0398 CID273   Del moto locale più o meno velloce Cap. 269
T0399 CID274   Degl'animali da quattro piedi et come si muovano Cap. 270
T0400 CID275   Delle corrispondenze che ha la metà della grossezza dell'huomo con l'altra Cap. 271
T0401 CID276   Come nel saltare del huomo in alto vi si trova tre moti Cap. 272
T0402 CID277  FID36   Che è impossibile che una memoria serbi tutti gl'aspetti e mutationi delle membra Cap. 273
T0405 CID278   Della pratica cercata con gran' solecitudine dal pittore Cap. 274
T0406 CID279   Del giudicare il pittore le sue opere et quelle d'altri Cap. 275
T1026 CID280   Del giudicare il pittore la sua pittura Cap. 276
T1027 CID281   Come lo specchio è maestro de' pittori Cap. 277
T0411 CID282   Qual pittura è più laudibile Cap. 278
T0412 CID283   Qual è il primo obietto intentionale del pittore Cap. 279
T0413 CID284   Qual è più importante nella pittura, l'ombre o i suoi lineamenti Cap. 280
T0414 CID285   Come si deve dare il lume alle figure Cap. 281
T0415 CID286  FID37   Dove deve star quello che risguarda la pittura Cap. 282
T0416 CID287   Come si deve porre alto il punto Cap. 283
T0417 CID288   Che le figure piccole non deono per ragione essere finite Cap. 284
T0418 CID289   Che campo deve usare il pittore alle sue opere Cap. 285
T0419 CID290   Preccetto del pittura Cap. 286
T0420 CID291   Del fingiere un sito selvaggio Cap. 287
T0421 CID292   Come debbi far parere un animal finto Cap. 288
T0422 CID293  FID38   De' siti che si deve fare che habbino rilevo con gratia Cap. 289
T0423 CID294   Del dividere e spiccare le figure dalli campi Cap. 290
T0424 CID295   Della diferenza de lumi poste in diversi siti Cap. 291
T2390 CID296   Del fuggir l'improportionalità delle circonstanze Cap. 292
T0426 CID297   De termini de' corpi detti lineamenti o ver dintorni Cap. 293
T0427 CID298   Degli accidenti superficiali che prima si perdano nel discostarsi de' corpi ombrosi Cap. 294
T0428 CID299   Degli accidenti superficiali che prima si perdano per le distanze Cap. 295
T0429 CID300  FID39   Delle nature de' termini de corpi sopra gl'altri corpi Cap. 296
T0430 CID301  FID40   Della figura che va contro il vento Cap. 297
T0431 CID302   Delle finestre dove si ritrae la figura Cap. 298
T0432 CID303  FID41   Perché misurando un viso e poi dipingendolo in tal grandezza egli si dimostrarà maggior del naturale Cap. 299
T0433 CID304  FID42   Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color del suo obbietto Cap. 300
T0434 CID305   Del moto degli animali et loro corso Cap. 301
T0435 CID306   De corpi che per se si muovono veloci, o tardi Cap. 302
T0436 CID307  FID43   A fare una figura che si dimostri esser alta braccia 40 in spatio di braccia 20 et habbia membra corispondenti et stia diritta in piedi Cap. 303
T1041 CID308  FID44   A fare una figura nel muro di 12 braccia c'aparisca d'altezza di 24 Cap. 304
T0440 CID309  FID45   Pittura e lume universale Cap. 305
T0441 CID310   De' campi proportionati, e corpi che in essi campeggiano et prima delle superficie piane d'unifrome colore Cap. 306
T0442 CID311   Pittura de Figura e Campo Cap. 307
T0443 CID312   Pittura alle parte di quel corpo prima di notitia che sarà di minor quantità Cap. 308
T1030 CID313   Perché una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore o minore che non è Cap. 309
T0445 CID314   Pittura Cap. 310
T0446 CID315  FID46   Delle città et altre cose vedute all'aria grossa Cap. 311
T0447 CID316   De raggi solari che penetrano li spiracoli de Nuvoli Cap. 312
T0448 CID317   Delle cose che l'occhio vede soto sé miste infra nebbia o aria grossa Cap. 313
T0449 CID318  FID47   Degli edifici veduti nell'aria grossa Cap. 314
T0450 CID319   Della cosa che si mostra da lontano Cap. 315
T0451 CID320   Della veduta d'una città in aria grossa Cap. 316
T0452 CID321   De' termini inferiori delle cose remote Cap. 317
T0453 CID322   Delle cose vedute da lontano Cap. 318
T0454 CID323   Dell'azzuro di che si mostra essere li paesi lontani Cap. 319
T0455 CID324   Quali son quelle parti de corpi delle quali per distanza mancha la notitia Cap. 320
T0456 CID325   Perché le cose quanto più si rimovano dall'occhio manco si conoscano Cap. 321
T0458 CID326   Perché i volti di lontano paiono oscuri Cap. 322
T0460 CID327   Quali son le parti che prima si perdano di notitia ne corpi che si rimovano dall'occhio, e quali più si conservano Cap. 323
T0461 CID328   Della prospettiva lineale Cap. 324
T0462 CID329   Delli corpi veduti nella nebbia Cap. 325
T0463 CID330   Dell'altezze delli edifici visti nelle Nebbie Cap. 326
T0464 CID331  FID48   Delle città od altri edifici veduti da sera o matina nella nebbia Cap. 327
T0465 CID332   Perché le cose più alte poste nelle distanza son più oscure che le basse ancho che·lla nebbia sia uniforme in grossezza Cap. 328
T0466 CID333  FID49   Delle macchie dell'ombre che apariscono ne corpi da lontano Cap. 329
T0467 CID334  FID50   Perché sul far della sera l'ombre de corpi generate in bianche pariete sono azzure Cap. 330
T0468 CID335   Dov' è più chiaro il fumo Cap. 331
T0469 CID336   Della polvere Cap. 332
T2391 CID337   Del fumo Cap. 333
T0471 CID338   Pittura Cap. 334
T0472 CID339   Della parte del corpo opaco Cap. 335
T0473 CID340   Precetto di Pittura Cap. 336
T0474 CID341   Precetto di Pittura Cap. 337
T0475 CID342   De termini delle cose bianche Cap. 338
T1042 CID343  FID51 FID52 FID53   Precetti Cap. 339
T0482 CID344   Della Pittura Cap. 340
T0483 CID345   Del giuditio che l'ha da fare sopra l'opera d'un pittore Cap. 341
T0484 CID346   Del rilevo delle figure remote dall'occhio Cap. 342
T0485 CID347   De' termini de membri aluminati Cap. 343
T0486 CID348   De Termini Cap. 344
T0487 CID349   Delle incarntioni de cose remote dall'occhio Cap. 345
T0488 CID350   Della Pittura Cap. 346
T0489 CID351   Discorso della Pittura Cap. 347
T0490 CID352   Della Pittura Cap. 348
T0491 CID353   Precetto Cap. 349
T0492 CID354   Precetto Cap. 350
T0494 CID355  FID54   Perché le cose perfettamente rittrate del naturale non paiono del medesimo rilevo quel pare esso naturale Cap. 351
T0497 CID356   Di far che le cose paiono spicate da lor campi cioè della parte dove sono dipinte Cap. 352
T0498 CID357   Precetto Cap. 353
T0500 CID358   Del figur le parti del mondo Cap. 354
T1033 CID359   Del figurare le quatro cose de' tempi dell'anno o partecipanti di quelli Cap. 355
T0502 CID360   Del vento dipinto Cap. 356
T0503 CID361   Del principio d' una pioggia Cap. 357
T0505 CID362   De l'ombre fate da ponti sopra la loro acqua Cap. 358
T0509 CID363   Precetto di Pittura Cap. 359
T0510 CID364   Precetto Cap. 360
T0512 CID365   Della Statua Cap. 361
T1034 CID366   Del far una pittura d'etterna vernice Cap. 362
T0514 CID367   Modo di colorire in tela Cap. 363
T0517 CID368   Precetto della Prospettiva Cap. 364
T0526 CID369   Degli obietti Cap. 365
T0527 CID370   Delle diminutioni de' colori e corpi Cap. 366
T0528 CID371   Delle interpositioni de corpi trasparenti in fra l'occhio et l'obbieto Cap. 367
T1035 CID372   De panni che vestono le figure e lor pieghe Cap. 368
T1036 CID373   Delle nature delle Pieghe de Panni Cap. 369
T0537 CID374   Come si deve fare le Pieghe de Panni Cap. 370
T0538 CID375  FID55   Come si deve far le Pieghe de Panni Cap. 371
T0542 CID376   Dell'occhio che vede pieghe de' panni che circondano l'huomo Cap. 373
T1037 CID377   Delle Pieghe de Panni Cap. 374
T0943 CID378  FID56   Dell'orizonte specchiato nell'onda Cap. 375
T0540 CID379   Delle pieghe de Panni in scorte Cap. 372