Printed Edition

ital1651IMG

LDE ITAL1651


Trattato della Pittura di Lionardo da Vinci
1651
Giacomo Langlois, Paris


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   T Quello che deve prima imparare il giovane. CAPITOLO PRIMO
T0048 CID2   T Quale studio deve essere ne' giovani.CAPITOLO II
T0049 CID3   T Qual regola si deve dare a putti pittori. CAPITOLO III
T0051 CID4   T Notitia del giovane disposto alla pittura. CAPITOLO IV
T0052 CID5   T Precetto al Pittore. CAPITOLO V
T0053 CID6   T In che modo deve il giovane procedere nel suo studio. CAPITOLO VI
T1001 CID7   T Del modo di studiare. CAPITOLO VII
T1045 CID8   T Avvertimento al pittore. CAPITOLO VIII
T0060 CID9   T Precetto del pittore universale. CAPITOLO IX
T0061 CID10   T Come il pittore dev'essere universale. CAPITOLO X
T0062 CID11   T Precetto al pittore. CAPITOLO XI
T0063 CID12   T Precetto come sopra. CAPITOLO XII
T0064 CID13   T Precetto dello schizzar historie e figure. CAPITOLO XIII
T1002 CID14   T Del corregger gl'errori che tu scuopri. CAPITOLO XIV
T1003 CID15   T Del giuditio. CAPITOLO XV
T1004 CID16   T Modo di destar l'ingegno a varie inventioni. CAPITOLO XVI
T0067 CID17   T Dello studiare insino quando tu ti desti, o prima che tu t'addormenti allo scuro. CAPITOLO XVII
T0070 CID18   T Che si deve prima imparar la diligenza che la presta pratica. CAPITOLO XVIII
T2380 CID19   T Come il pittore dev'esser vago d'udir il giuditio d'ogn'uno. CAPITOLO XIX
T1005 CID20   T Che l'huomo non si deve fidar tanto di sé, che non vegga dal naturale. CAPITOLO XX
T0078 CID21   T Delle varietà della figure. CAPITOLO XXI
T0079 CID22   T Dell'essere universale. CAPITOLO XXII
T0080 CID23   T Di quelli che usano la pratica senza la diligenza, overo scienza. CAPITOLO XXIII
T2381 CID24   T Del non imitare l'un l'altro pittore. CAPITOLO XXIV
T1006 CID25   T Del ritrar dal naturale. CAPITOLO XXV
T1007 CID26   T Avvertimento al pittore. CAPITOLO XXVI
T0085 CID27   T Come deve essere alto il lume da ritrar dal naturale. CAPITOLO XXVII
T0086 CID28   T Quali lumi si devono eleggere per ritrar le figure de' corpi. CAPITOLO XXVIII
T0087 CID29   T Delle qualità del lume per ritrar rilievi naturali, o finti. CAPITOLO XXIX
T0088 CID30   T Del ritrar gl'ignudi. CAPITOLO XXX
T1008 CID31   T Del ritrarre di rilievo finto, o del naturale. CAPITOLO XXXI
T0090 CID32   T Modo di ritrarre un sito corretto. CAPITOLO XXXII
T0091 CID33   T Come si devono ritrar li paesi. CAPITOLO XXXIII
T2382 CID34   T Del ritrarre al lume di candela. CAPITOLO XXXIV
T0093 CID35   T In che modo si debba ritrarr'un volto, e dargli gratia, ombra, e lumi. CAPITOLO XXXV
T0095 CID36   T Del lume dove si ritrae l'incarnatione delli volti, e ignudi. CAPITOLO XXXVI
T0096 CID37   T Del ritrar figure per l'historie. CAPITOLO XXXVII
T0100 CID38   T Per ritrar un ignudo dal naturale, o altro. CAPITOLO XXXVIII
T0101 CID39   T Misure e compartimenti della statua. CAPITOLO XXXIX
T0103 CID40  FID1   T Come il pittore si deve acconciar al lume col suo rilievo. CAPITOLO XL
T0104 CID41   T Della qualità del lume. CAPITOLO XLI
T1009 CID42   T Dell'inganno che si riceve nel giuditio delle membra. CAPITOLO XLII
T1010 CID43   T Che si deve saper l'intrinseca forma dell'huomo. CAPITOLO XLIII
T1011 CID44   T Del diFfetto del pittore. CAPITOLO XLIV
T0109 CID45   T Precetto, perché il pittore non s'inganni nell'elettione della figura in che fa habito. CAPITOLO XLV
T0110 CID46   T Difetto de' pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume, e poi la mettono in campagna a un altro lume. CAPITOLO XLVI
T0111 CID47   T Della pittura, e sua divisione. CAPITOLO XLVII
T0112 CID48   T Figura, e sua divisione. CAPITOLO XLVIII
T2383 CID49   T Proportione di membra. CAPITOLO XLIX
T0115 CID50   T Delli movimenti, e dell'operationi varie. CAPITOLO L
T0116 CID51   T Che si devon fuggire i termini spediti. CAPITOLO LI
T0117 CID52   T Che nelle cose piccole non si vedon gl'errori, come nelle grandi. CAPITOLO LII
T0118 CID53  FID2   T Perché la pittura non può mai parere spiccata, come le cose naturali. CAPITOLO LIII
T0119 CID54   T Perché i capitoli delle figure l'una sopra l'altra è cosa da fuggire. CAPITOLO LIIII
T0120 CID55   T Qual pittura si deve usare in far parer le cose più spiccate. CAPITOLO LV
T0121 CID56   T Qual è più di discorso e utilità, o il lume et ombre de' corpi, o li loro lineamenti. CAPITOLO LVI
T0126 CID57   T Memoria che si fa dall'autore. CAPITOLO LVII
T0127 CID58   T Precetti di pittura. CAPITOLO LVIII
T0130 CID59   T Come la pittura deve esser vista da una sola finestra. CAPITOLO LIX
T0135 CID60   T Dell'ombre. CAPITOLO LX
T0142 CID61   T Come si debbono figurare i putti. CAPITOLO LXI
T0143 CID62   T Come si debbono figurar' i vecchi. CAPITOLO LXII
T0145 CID63   T Come si debbono figurar le vecchie. CAPITOLO LXIII
T0144 CID64   T Come si debbono figurar le donne. CAPITOLO LXIV
T0146 CID65   T Come si deve figurar una notte. CAPITOLO LXV
T0147 CID66   T Come si deve figurar' una fortuna. CAPITOLO LXVI
T0148 CID67   T Come si deve figurare una battaglia. CAPITOLO LXVII
T0149 CID68   T Del modo di condurre in pittura le cose lontane. CAPITOLO LXVIII
T0150 CID69   T Come l'aria si deve fare più chiara quanto più la fai finir bassa. CAPITOLO LXIX
T0151 CID70   T A far che le figure spicchino dal lor campo. CAPITOLO LXX
T0152 CID71  FID3   T Del figurar le grandezze delle cose dipinte. CAPITOLO LXXI
T0153 CID72   T Delle cose finite, e delle confuse. CAPITOLO LXXII
T0154 CID73   T Delle figure che son separate, accioché non paiano congiunte. CAPITOLO LXXIII
T0155 CID74   T Se il lume dev'esser tolto in faccia, o da parte, e quale dà più gratia. CAPITOLO LXXIV
T0156 CID75   T Della riverberatione. CAPITOLO LXXV
T0157 CID76   T Dove non può esser reverberatione luminosa. CAPITOLO LXXVI
T0158 CID77   T De' reflessi. CAPITOLO LXXVII
T0159 CID78   T De' reflessi de' lumi che circondano l'ombre. CAPITOLO LXXVIII
T0160 CID79   T Dove i reflessi de' lumi sono di maggior or minor chiarezza. CAPITOLO LXXIX
T0161 CID80  FID4   T Qual parte del reflesso sarà più chiara. CAPITOLO LXXX
T0162 CID81   T De' colori reflessi della carne. CAPITOLO LXXXI
T0163 CID82   T Dove li reflessi sono più sensibili. CAPITOLO LXXXII
T0164 CID83  FID5   T De' reflessi duplicati e triplicati. CAPITOLO LXXXIII
T0165 CID84  FID6   T Come nissun colore reflesso è semplice, ma è misto con le spetie de gl'altri colori. CAPITOLO LXXXIV
T0166 CID85  FID7   T Come rarissime volte li reflessi sono del colore del corpo dove si congiungono. CAPITOLO LXXXV
T1012 CID86   T Dove più si vedra il reflesso. CAPITOLO LXXXVI
T0171 CID87   T De' colori de' reflessi. CAPITOLO LXXXVII
T0172 CID88   T De' termini de' reflessi nel suo campo. CAPITOLO LXXXVIII
T0175 CID89  FID8   T Dell' collocar le figure. CAPITOLO LXXXIX
T0173 CID90   T Del modo d'imparar bene a comporre insieme le figure nelle historie. CAPITOLO LXXXX
T0174 CID91   T Del por prima una figura nell'historia. CAPITOLO LXXXXI
T0176 CID92   T Modo del comporre le historie. CAPITOLO LXXXXII
T0177 CID93   T Del comporre l'historie. CAPITOLO LXXXXIII
T2384 CID94   T Varietà d'huomini nell'historie. CAPITOLO LXXXXIV
T2385 CID95   T Dell'imparar li movimenti dell'huomo. CAPITOLO LXXXXV
T0181 CID96   T Del comporre l'historie. CAPITOLO LXXXXVI
T1013 CID97   T Della varietà nell'historie. CAPITOLO LXXXXVII
T1014 CID98   T Del diversificare l'arie de' volti nell'historie. CAPITOLO LXXXXVIII
T0190 CID99   T Dell'accompagnare li colori l'un con l'altro, e che l'uno dia gratia all'altro. CAPITOLO LXXXXIX
T0191 CID100   T Del far vivi e belli colori nelle sue superficie. CAPITOLO C
T0192 CID101   T De colori dell'ombre di qualunque colore. CAPITOLO CI
T0193 CID102   T Della varietà che fanno li colori delle cose remote e propinque. CAPITOLO CII
T1015 CID103   T In quanta distanza si perdono li colori delle cose integramente. CAPITOLO CIII
T0196 CID104   T Colore dell'ombra del bianco. CAPITOLO CIV
T0197 CID105   T Qual colore farà ombra più nera. CAPITOLO CV
T0198 CID106  FID9   T Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria. CAPITOLO CVI
T0199 CID107  FID10   T Della prospettiva de' colori. CAPITOLO CVII
T0200 CID108   T Del colore che non si muta in varie grossezze d'aria. CAPITOLO CVIII
T0201 CID109   T Se li colori variI possono essere o parere d'una uniforme oscurità, mediante una medesima ombra. CAPITOLO CIX
T0202 CID110   T Della causa de' perdimenti de' colori e figure de' corpi mediante le tenebre che paiono e non sono. CAPITOLO CX
T0203 CID111   T Come nissuna cosa mostra il suo color vero s'ella non ha lume da un altro simil colore. CAPITOLO CXI
T0204 CID112   T De colori che si dimostrano variare dal loro essere, mediante li paragoni de' lor campi. CAPITOLO CXII
T0205 CID113   T Della mutatione de' colori trasparenti dati o messi sopra diversi colori, con la lor diversa relatione. CAPITOLO CXIII
T0206 CID114   T Qual parte d'un medesimo colore si mostrerà più bella in pittura. CAPITOLO CXIV
T0207 CID115   T Come ogni colore che non ha lustro è più bello nelle sue parti luminose che nell'ombrose. CAPITOLO CXV
T0208 CID116   T Dell'evidenza de colori. CAPITOLO CXVI
T0209 CID117  FID11   T Qual parte del colore ragionevolemente deve esser più bella. CAPITOLO CXVII
T0210 CID118   T Come il bello del colore debb'esser ne' lumi. CAPITOLO CXVIII
T0211 CID119   T Del color verde fatto dalla ruggine di rame. CAPITOLO CXIX
T0212 CID120   T Aumentatione di bellezza nel verderame. CAPITOLO CXX
T0213 CID121   T Della mistione de' colori l'un con l'altro. CAPITOLO CXXI
T0214 CID122   T Delle superficie d'ogni corpo ombroso. CAPITOLO CXXII
T0215 CID123   T Quale è la superficie ricettiva di più colori. CAPITOLO CXXIII
T0216 CID124   T Qual corpo si tingerà più del color del suo obbietto. CAPITOLO CXXIV
T0217 CID125   T Qual corpo si dimostrerà di più bel colore. CAPITOLO CXXV
T0218 CID126   T Dell' incarnatione de' volti. CAPITOLO CXXVI
T0219 CID127   T Modo di ritrarre il rilievo, e di preparar le carte per questo. CAPITOLO CXXVII
T0220 CID128   T Della varietà d'un medesimo colore in varie distanze dall'occhio. CAPITOLO CXXVIII
T0221 CID129   T Della verdura veduta in campagna. CAPITOLO CXXIX
T0222 CID130   T Qual verdura parrà più d'azzurro. CAPITOLO CXXX
T0223 CID131   T Qual è quella superficie che meno che l'altre dimostra il suo vero colore. CAPITOLO CXXXI
T0224 CID132   T Qual corpo mostrerà più il suo vero colore. CAPITOLO CXXXII
T0225 CID133   T Della chiarezza de' paesi. CAPITOLO CXXXIII
T0226 CID134  FID12   T Prospettiva commune della dimunitione de' colori in lunga distanza. CAPITOLO CXXXIV
T0227 CID135   T Delle cose specchiate nell'acqua de' paesi, e prima dell'aria. CAPITOLO CXXXV
T0228 CID136   T Diminutione de' colori per mezzo interposto infra loro e l'occhio. CAPITOLO CXXXVI
T0229 CID137   T De' campi che si convengono all'ombra, et a lumi. CAPITOLO CXXXVII
T0230 CID138   T Come si deve riparare, quando il bianco si termina in bianco, e l'oscuro in oscuro. CAPITOLO CXXXVIII
T0231 CID139   T Della natura de' colori de' campi sopra li quali campeggia il bianco. CAPITOLO CXXXIX
T0232 CID140   T De' campi delle figure. CAPITOLO CXL
T0233 CID141  FID13   T De campi delle cose dipinte. CAPITOLO CXLI
T0234 CID142   T Di quelli che fingono in campagna la cosa più remota farsi più oscura. CAPITOLO CXLII
T0235 CID143   T De' colori delle cose remote dall'occhio. CAPITOLO CXLIII
T0236 CID144   T Gradi di pitture. CAPITOLO CXLIV
T0237 CID145   T Dello specchiamento e colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti. CAPITOLO CXLV
T0238 CID146   T Della natura de' paragoni. CAPITOLO CXLVI
T0239 CID147   T Del color dell'ombra di qualunque corpo. CAPITOLO CXLVII
T0240 CID148   T Della prospettiva de' colori ne' luoghi oscuri. CAPITOLO CLXVIII
T0241 CID149   T Prospettiva de' colori. CAPITOLO CXLIX
T0242 CID150   T De' colori. CAPITOLO CL
T0243 CID151   T Da che nasce l'azzurro nell'aria. CAPITOLO CLI
T0244 CID152   T De' colori. CAPITOLO CLII
T1016 CID153   T De' colori. CAPITOLO CLIII
T0246 CID154   T De' campi delle figure de' corpi dipinti. CAPITOLO CLIV
T0247 CID155   T Perché il bianco non è colore. CAPITOLO CLV
T0248 CID156   T De' colori. CAPITOLO CLVI
T0249 CID157   T De' colori de' lumi incidenti et reflessi. CAPITOLO CLVII
T0250 CID158  FID14   T 1De' colori dell'ombra. CAPITOLO CLVIII
T0251 CID159  FID15   T Delle cose poste in campo chiaro, e perché tal uso è utile in pittura. CAPITOLO CLIX
T0252 CID160   T De' campi. CAPITOLO CLX
T0254 CID161   T De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori, li quali si dimandono specie seconde. CAPITOLO CLXI
T1017 CID162   T De' colori. CAPITOLO CLXII
T0260 CID163   T Del color delle montagne. CAPITOLO CLXIII
T0261 CID164   T Come il pittore deve mettere in prattica la prospettiva de' colori. CAPITOLO CLXIV
T0262 CID165  FID16   T Della prospettiva aerea. CAPITOLO CLXV
T0263 CID166   T De' varii accidenti e movimenti del huomo, e proportione de' membri. CAPITOLO CLXVI
T0264 CID167   T Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo crescimento. CAPITOLO CLXVII
T0265 CID168   T Come i puttini hanno le giunture contrarie a gl'huomini nelle loro grossezze. CAPITOLO CLXVIII
T0266 CID169   T Della differenza della misura che è fra li putti eT gl' huomini. CAPITOLO CLXIX
T0267 CID170   T Delle giunture della dita. CAPITOLO CLXX
T0268 CID171   T Delle giunture delle spalle, e suoi crescimenti. CAPITOLO CLXXI
T0269 CID172   T Delle spalle. CAPITOLO CLXXII
T1018 CID173   T Delle misure universali de' corpi. CAPITOLO CLXXIII
T0271 CID174  FID17   T Delle misure del corpo humano, e piegamenti di membra. CAPITOLO CLXXIV
T0272 CID175   T Della proportionalità delle membra. CAPITOLO CLXXV
T0273 CID176   T Della giuntura dellE mani col braccio. CAPITOLO CLXXVI
T0274 CID177  FID18   T Delle giunture de' piedi, e loro ingrossamenti et diminutione. CAPITOLO CLXXVII
T0275 CID178   T Delle membra che diminuiscono quando si piegano, e crescono quando si distendono. CAPITOLO CLXXVIII
T0276 CID179   T Delle membra che ingrossano nella loro giuntura quando si piegano. CAPITOLO CLXXIX
T0277 CID180   T Delle membra de gl'huomini ignudi. CAPITOLO CLXXX
T0278 CID181  FID19   T Delli moti potenti delle membra dell'huomo. CAPITOLO CLXXXI
T0279 CID182  FID20   T Del movimento dell'huomo. CAPITOLI CLXXXII
T0280 CID183   T Delle attitudini, movimento, e lor membri. CAPITOLO CLXXXIII
T0281 CID184   T Delle giunture delle membra. CAPITOLO CLXXXIV
T0282 CID185   T DellA membrificatione dell'huomo. CAPITOLO CLXXXV
T0283 CID186   T De' moti de' membri dell'huomo. CAPITOLO CLXXXVI
T0285 CID187   T De' moti delle parti del volto. CAPITOLO CLXXXVII
T0288 CID188   T De' membri e descrittione d'effigie. CAPITOLO CLXXXVIII
T0289 CID189   T Modo di tener a mente, e del far un' effigie humana in profilo, solo col guardo d'una sol volta. CAPITOLO CLXXXIX
T0290 CID190   T Modo di tener a mente la forma d'un volto. CAPITOLO CLXXXX
T0291 CID191   T Delle bellezze de' volti. CAPITOLO CLXXXXI
T0295 CID192   T Dell'attitudine. CAPITOLO CLXXXXII
T1019 CID193   T De' movimenti delle membra quando si figura l'huomo che siano atti propriI. CAPITOLO CLXXXXIII
T1020 CID194   T Delle membrificationI de gl'ignudi. CAPITOLO LXXXXIV
T0305 CID195   T Del moto e corso dell'huomo et altri animali. CAPITOLO CLXXXXV
T1021 CID196   T Quando è maggior differenza d'altezza di spalle nell'attioni dell'huomo. CAPITOLO LXXXXVI
T1022 CID197  FID21   T Risposta contra. CAPITOLO CLXXXXVII
T0307 CID198   T Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo dalla sua prima ponderatione quando esso braccio s'estende. CAPITOLO CLXXXXVIII
T0308 CID199   T Dell'huomo e altri animali che nel muoversi con tardità non hanno il centro della gravità troppo remoto dal centro delli sostentacoli. CAPITOLO CLXXXXIX
T0309 CID200  FID22   T Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle. CAPITOLO CC
T0310 CID201  FID23   T Della ponderatione dell'huomo sopra li suoi piedi. CAPITOLO CCI
T0311 CID202  FID24   T Dell'huomo che si move. CAPITOLO CCII
T0312 CID203  FID25   T Della bilicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe. CAPITOLO CCIII
T0313 CID204   T De i piegamenti e voltamenti dell'huomo. CAPITOLO CCIV
T0314 CID205   T De' piegamenti. CAPITOLO CCV
T0315 CID206   T Della equiponderantia. CAPITOLO CCVI
T0316 CID207   T Del moto humano. CAPITOLO CCVII
T0317 CID208   T Del moto creato dalla distruttione del bilico. CAPITOLO CCVIII
T0318 CID209  FID26   T Del bilico delle figure. CAPITOLO CCIX
T0319 CID210   T Della gratia delle membra. CAPITOLO CCX
T0320 CID211   T Delle commodità delle membra. CAPITOLO CCXI
T0321 CID212   T D'una figura sola fuor dell'istoria. CAPITOLO CCXII
T0322 CID213   T Quali sono le principali importantie che appartengono alla figura. CAPITOLO CCXIII
T0323 CID214   T Del bilicar il peso intorno al centro della gravità de corpi. CAPITOLO CCXIV
T0324 CID215   T Delle figure che hanno a maneggiare E portar pesi. CAPITOLO CCXV
T0325 CID216   T Dell'attitudini de gl'huomini. CAPITOLO CCXVI
T0326 CID217   T Varietà d'attitudini. CAPITOLO CCXVII
T0327 CID218   T Dell'attitudini delle figure. CAPITOLO CCXVIII
T0328 CID219   T Dell'attioni de' circonstanti a un caso notando. CAPITOLO CCXIX
T0329 CID220   T Qualità de' l'ignudi. CAPITOLO CCXX
T0330 CID221   T Come li muscoli son corti e grossi. CAPITOLO CCXXI
T0331 CID222   T Come li grassi non hanno grossi muscoli. CAPITOLO CCXXII
T0332 CID223   T Quali sono li muscoli che spariscono ne' movimenti diversi dell'huomo. CAPITOLO CCXXIII
T2389 CID224   T De' muscoli. CAPITOLO CCXXIV
T0336 CID225   T Che l'ignudo figurato con grand' evidenza de' muscoli Fia senza moto. CAPITOLO CCXXV
T0337 CID226   T Che le figure ignude non debbono haver i loro muscoli ricercati affato. CAPITOLO CCXXVI
T0341 CID227   T Dell'allargamento e racortamento de' muscoli. CAPITOLO CCXXVII
T0342 CID228   T Dove si trova corda ne gl'huomini senza muscoli. CAPITOLO CCXXVIII
T0343 CID229   T De gl'otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture dell'huomo. CAPITOLO CCXXIX
T0344 CID230   T Del muscolo che è infra 'l pomo granato, eT il pettignone. CAPITOLO CCXXX
T0345 CID231  FID27   T Dell'ultimo svoltamento che può far l'huomo nel vedersi a dietro. CAPITOLO CCXXXI
T0346 CID232  FID28   T Quanto si può avvincinar l'un braccio con l'altro di dietro. CAPITOLO CCXXXII
T0348 CID233  FID29   T Dell'apparecchio della forza dell'huomo che vuol generare gran percussione. CAPITOLO CCXXXIII
T0349 CID234  FID30   T Della forza composta dall'huomo, e prima si dirà delle braccia. CAPITOLO CCXXXIV
T0350 CID235  FID31   T Qual è maggior potenza dell'huomo, quella del tirare, o quella dello spingere. CAPITOLO CCXXXV
T0351 CID236   T Delle membra che piegono, e che officio fa la carne che la veste in esso piegamento. CAPITOLO CCXXXVI
T0352 CID237   T Del voltar la gamba senza la coscia. CAPITOLO CCXXXVII
T0353 CID238   T Della piegatura della carne. CAPITOLO CCXXXVIII
T0354 CID239   T Del moto semplice dell'huomo. CAPITOLO CCXXXIX
T0355 CID240   T Moto composto. CAPITOLO CCXL
T0356 CID241   T Delli moti appropriati a gl'effetti de gl'huomini. CAPITOLO CCXLI
T1024 CID242   T De' moti delle figure. CAPITOLO CCXLII
T0361 CID243   T De gl'atti dimostrativi. CAPITOLO CCXLIII
T0365 CID244   T Della varietà de' visi. CAPITOLO CCXLIV
T0370 CID245   T De' moti appropriati alla mente del mobile. CAPITOLO CCXLV
T0371 CID246   T Come gl'atti mentali muovano la persona in primo grado di facilità e commodità. CAPITOLO CCXLVI
T0372 CID247   T Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto. CAPITOLO CCXLVII
T0373 CID248   T De' moti communi. CAPITOLO CCXLVIII
T0374 CID249   T Del moto de gl'animali. CAPITOLO CCXLIX
T2388 CID250   T Ch'ogni membro sia proportionato a tutto il suo corpo. CAPITOLO CCL
T0377 CID251   T DelL'osservanza del decoro. CAPITOLO CCLI
T0378 CID252   T Dell'età delle figure, CAPITOLO CCLII
T0379 CID253   T Qualità d'huomini ne' componimenti dell'historie. CAPITOLO CCLIII
T0380 CID254   T Del figurare uno che parli con più persone. CAPITOLO CCLIV
T0381 CID255   T Come deve farsi una figura irata. CAPITOLO CCLV
T0382 CID256   T Come si figura un disperato. CAPITOLO CCLVI
T1025 CID257   T Del ridere e del piangere, e differenza loro. CAPITOLO CCLVII
T0386 CID258   T Del posare de' putti. CAPITOLO CCLVIII
T0387 CID259   T Del posar delle femine, e de' giovane. CAPITOLO CCLX
T0390 CID260   T Di quelli che saltano. CAPITOLO CCLIX
T0392 CID261  FID32   T Dell'huomo che vuol tirar una cosa fuor di sé con grand' impeto. CAPITOLO CCLXI
T0393 CID262   T Perché quello che vuol tirar, o ficcar tirando il ferro in terra, alza la gamba opposita incurvata. CAPITOLO CCLXII
T0394 CID263  FID33   T Ponderatione de' corpi che non si muovono. CAPITOLO CCLXIII
T0395 CID264   T Dell'huomo che posa sopra li due piedi, e che dà di sé più peso all'uno che all'altro. CAPITOLO CCLXIV
T0396 CID265   T Delle posar del figure. CAPITOLO CCLXV
T0397 CID266   T Delle ponderationi dell'huomo nel fermarsi sopra de' suoi piedi. CAPITOLO CCLXVI
T0398 CID267   T Del moto locale più o meno veloce. CAPITOLO CCLXVII
T0399 CID268  FID34   T De gl'animali di quattro piedi, et come si muovono. CAPITOLO CCLXVIII
T0400 CID269   T Della corrispondenza che ha la metà della grossezza dell'huomo con l'altra metà. CAPITOLO CCLXIX
T0401 CID270   T Come nel saltar dell'huomo in alto vi si trovano tre moti. CAPITOLO CCLXX
T0402 CID271  FID35   T Che è impossibile che una memoria serbi tutti gl'aspetti et mutationi delle membra. CAPITOLO CCLXXI
T0405 CID272   T Della pratica cercata con gran sollecitudine dal pittore. CAPITOLO CCLXXII
T0406 CID273   T Del giudicare il pittore le sue opere e quelle d'altrui. CAPITOLO CCLXXIII
T1026 CID274   T Del giudicare il pittore la sua pittura. CAPITOLO CCLXXIV
T1027 CID275   T Come lo specchio è maestro de' pittori. CAPITOLO CCLXXV
T0411 CID276   T Qual pittura è più laudabile. CAPITOLO CCLXXVI
T0412 CID277   T Quale è il primo obbietto e intentione del pittore. CAPITOLO CCLXXVII
T0413 CID278   T Quale è più importante nella pittura, l'ombra, o suoi lineamenti. CAPITOLO CCLXXVIII
T0414 CID279   T Come si deve dare il lume alle figure. CAPITOLO CCLXXIX
T0415 CID280  FID36   T Dove deve star quello che risguarda la pittura. CAPITOLO CCLXXX
T0416 CID281   T Come si deve porre alto il punto. CAPITOLO CCLXXXI
T0417 CID282   T Che le figure piccole non debbono per ragione esser finite. CAPITOLO CCLXXXII
T0418 CID283   T Che campo deve usare il pittore alle sue figure. CAPITOLO CCLXXXIII
T0419 CID284   T Precetto di pittura. CAPITOLO CCLXXXIV
T0420 CID285   T Del fingere un sito selvaggio. CAPITOLO CCLXXXV
T0421 CID286   T Come deve far parere naturale un animal finto. CAPITOLO CCLXXXVI
T0422 CID287  FID37   T De' visi che si debbono fare, che habbino rilievo con gratia. CAPITOLO CCLXXXVII
T0423 CID288   T Del dividere e spiccare le figure da' loro campi. CAPITOLO CCLXXXVIII
T0424 CID289   T Della differenza de' lumi posti in diversi siti. CAPITOLO CCLXXXIX
T2390 CID290   T Del fuggir l'improportionalità delle circonstanze. CAPITOLO CCXC
T0426 CID291   T De' termini de' corpi detti lineamenti, overo contorni. CAPITOLO CCXCI
T0427 CID292   T De gl'accidenti superficiali che prima si perdono nel discostarsi de' corpi ombrosi. CAPITOLO CCXCII
T0428 CID293   T De gl'accidenti superficiali che prima si perdono per le distanze. CAPITOLO CCXCIII
T0429 CID294  FID38   T Della natura de' termini de' corpi sopra gl'altri corpi. CAPITOLO CCXCIV
T0430 CID295  FID39   T Della figura che va contra 'l vento. CAPITOLO CCXCV
T0431 CID296   T Della finestra dove si ritrae la figura. CAPITOLO CCXCVI
T0432 CID297  FID40   T Perché misurando un viso, e poi dipingendolo in tal grandezza, egli si dimostrerà maggior del naturale. CAPITOLO CCXCVII
T0433 CID298  FID41   T Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color del suo obietto. CAPITOLO CCXCVIII
T1028 CID299   T Del moto de gl'animali. CAPITOLO CCXCIX
T0436 CID300  FID42   T A fare una figura che si dimostri esser alta braccia 40. in spatio di braccia 20. e habbia membra corrispondenti, e stia dritta in piedi. CAPITOLO CCC
T0437 CID301  FID43   T A fare una figura nel muro di 12. braccia che apparisca d'altezza di 24. CAPITOLO CCCI
T1029 CID302   T Avvertimento circa l'ombre e lumi. CAPITOLO CCCII
T0440 CID303  FID44   T Pittura, e lume universale. CAPITOLO CCCIII
T0441 CID304   T De' campi proportionati a corpi che in essi campeggiano, e prima delle superficie piane d'uniforme colore. CAPITOLO CCCIV
T0442 CID305   T Pittura di figura e corpo. CAPITOLO CCCV
T0443 CID306   T Nella pittura mancherà prima di notitia la parte de quel corpo che sarà di minor quantità. CAPITOLO CCCVI
T1030 CID307   T Perché una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore o minore che non è. CAPITOLO CCCVII
T0445 CID308   T Osservationi diverse. CAPITOLO CCCVIII
T0446 CID309  FID45   T Delle cità et altre cose vedute all'aria grossa. CAPITOLO CCCIX
T0447 CID310   T De' raggi solari che penetrano li spiracoli de' nuvoli. CAPITOLO CCCX
T0448 CID311   T Delle cose che l'occhio vede sotto sé miste infra nebbia et aria grossa. CAPITOLO CCCXI
T0449 CID312  FID46   T De gl'edifitiI veduti nell'aria grossa. CAPITOLO CCCXII
T0450 CID313   T Della cosa che si mostra da lontano. CAPITOLO CCCXIII
T0451 CID314   T Della veduta d'una città in aria grossa. CAPITOLO CCCXIV
T0452 CID315   T De' termini inferiori delle cose remote. CAPITOLO CCCXV
T0453 CID316   T Delle cose vedute da lontano. CAPITOLO CCCXVI
CID317   T Dell'azzurro che si mostra essere ne' paesi lontani. CAPITOLO CCCXVII
T0455 CID318   T Quali son quelle parti de' corpi delli quali per distanza manca la notitia. CAPITOLO CCCXVIII
T0456 CID319   T Perché le cose quanto più si rimuovono dall'occhio manco si conoscono. CAPITOLO CCCXIX
T0458 CID320   T Perché i volti di lontano paiono oscuri. CAPITOLO CCCXX
T0460 CID321   T Quali son le parti che prima si perdono di notitia ne' corpi che si rimuovono dall'occhio, e quali più si conservano. CAPITOLO CCCXXI
T0461 CID322   T Della prospettiva lineale. CAPITOLO CCCXXII
T0462 CID323   T De' corpi veduti nella nebbia. CAPITOLO CCCXXIII
T0463 CID324   T Dell'altezza de gl'edifitii veduti nella nebbia. CAPITOLO CCCXXIV
T0464 CID325   T Delle città e altri edifitii veduti la sera o la mattina nella nebbia. CAPITOLO CCCXXV
T0465 CID326  FID47   T Perché le cose più alte poste nella distanza sono più oscure che le basse, ancorché la nebbia sia uniforme in grossezza. CAPITOLO CCCXXVI
T0466 CID327  FID48   T Delle macchie dell'ombre che appariscono ne' corpi da lontano. CAPITOLO CCCXXVII
T0467 CID328  FID49   T Perché su 'l far della sera l'ombre de' corpi generate in bianco parete sono azzurre. CAPITOLO CCCXXVIII
T0468 CID329   T Dove è più chiaro il fumo. CAPITOLO CCCXXIX
T0469 CID330   T Della polvere. CAPITOLO CCCXXX
T2391 CID331   T Del fumo. CAPITOLO CCCXXXI
T1031 CID332  FID50 FID51   T Varii precetti di pittura. CAPITOLO CCCXXXII
T0481 CID333  FID52   T Perché la cosa dipinta, ancorché ella venghi all'occhio per quella medesima grossezza d'angolo che quella ch'è più remota di lei, non pare tanto remota quanto quella della remotione naturale. CAPITOLO CCCXXXIII
T0482 CID334   T De' campi. CAPITOLO CCCXXXIV
T0483 CID335   T Del giudicio che s'ha la fare sopra l'opera d'un pittore. CAPITOLO CCCXXXV
T0484 CID336   T Del rilievo delle figure remote dall'occhio. CAPITOLO CCCXXXVI
T0485 CID337   T De' termini de' membri alluminati. CAPITOLO CCCXXVII
T0486 CID338   T De' termini. CAPITOLO CCCXXXVIII
T0487 CID339   T Delle incarnatione, e cose remote dall'occhio. CAPITOLO CCCXXXIX
T1032 CID340   T Varii precetti di pittura. CAPITOLO CCCXL
T0494 CID341  FID53   T Perché le cose ritratte perfettamente dal naturale non paiono del medesimo rilievo qual pare esso naturale. CAPITOLO CCCXLI
T0497 CID342   T Di far che le cose paino spiccate da' lor campi, cioé dalla parete dove sono dipinte. CAPITOLO CCCXLII
T0498 CID343   T Precetto. CAPITOLO CCCXLIII
T0500 CID344   T Del figurar le parti del mondo. CAPITOLO CCCXLIV
T1033 CID345   T Del figurar le quattro parti de' tempi dell'anno, o partecipanti di quelli. CAPITOLO CCCXLV
T0502 CID346   T Del vento dipinto. CAPITOLO CCCXLVI
T0503 CID347   T Del principo d'una pioggia. CAPITOLO CCCXLVII
T0505 CID348   T Dell'ombre fatte da ponti sopra le loro acque. CAPITOLO CCCXLVIII
T0509 CID349   T Precetti di pittura. CAPITOLO CCCXLIX
T0510 CID350   T Precetti. CAPITOLO CCCL
T0512 CID351   T Della statua. CAPITOLO CCCXLI
T1034 CID352   T Del far una pittura d'eterna vernice. CAPITOLO CCCLII
T0514 CID353   T Modo di colorir in tela. CAPITOLO CCCLIII
T0517 CID354   T Precetto della prospettiva in pittura. CAPITOLO CCCLIV
T0526 CID355   T De gl'obbietti. CAPITOLO CCCLV
T0527 CID356   T Della diminutione de' colori e corpi. CAPITOLO CCCLVI
T0528 CID357   T Dell'interpositione de' corpi trasparenti infra l'occhio e l'obbietto. CAPITOLO CCCLVII
T1035 CID358   T De' panni che vestono le figure, e lor pieghe. CAPITOLO CCCLVIII
T1036 CID359   T Della natura delle pieghe de' panni. CAPITOLO CCCLIX
T0537 CID360  FID54   T Come si devon fare le pieghe de' panni. CAPITOLO CCCL
T0538 CID361   T Come si devono far le pieghe a panni. CAPITOLO CCCLXI
T0540 CID362  FID55   T Delle pieghe de' panni in scorcio. CAPITOLO CCCLXII
T0542 CID363   T Dell'occhio che vede le pieghe de' panni che circondano l'huomo. CAPITOLO CCCLXIII
T1037 CID364  FID56   T Delle pieghe de' panni. CAPITOLO CCCLXIV
T0943 CID365  FID57   T Dell'orizonte specchiato nell'onde. CAPITOLO CCCLXV