Manuscript

fm3IMG

LDE FM3

Florence, Biblioteca Nazionale Centrale
MS Magl. XVII. 28, Datable to the 17th century

371 numbered chapters with headings,  28 illustrations
No Table of Contents

Precetti di pittura et avvertimenti per giovani che con diligentia vogliono atendere a tal professione. Opera di Leonardo da Vinci pictor fiorentino che per sua morte non si e' donata alla stampa

Florentine provenance, from a Jesuit convent


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che il Giovane deve imparar in prima Cap: 1
T0048 CID2   Quale Studio deve essere ne Giovani Cap: 2
T0049 CID3   Qual regola si deve dare a i putti Pittori Cap: 3
T0051 CID4   Notitia del Giovane disposto alla Pittura Cap: 4
T0052 CID5   Precetto Cap: 5
T0053 CID6   In che modo debba il Giovane procedere nel suo Studio Cap: 6
T1046 CID7   Del modo del studiare Cap: 7
T0060 CID8   Precetti del Pittore Universale Cap: 8
T0061 CID9   Del essere Universale Cap: 9
T0062 CID10   Precetto Cap: 10
T0063 CID11   Il Pittore deve prima assuefar la mano con ritrarre Cap: 11
T0064 CID12   Precetto del schizzare Storie et Figure Cap: 12
T1002 CID13   Del ricorregere gli Errori che scopri Cap: 13
T1003 CID14   Del Giudizio Cap: 14
T1004 CID15   Modo d'augumentare et destare Ingegnio a varie Inventioni Cap: 15
T0067 CID16   Dello Studiare in sino quando tu ti desti opera che tu ti addormentasti allo scuro Cap: 16
T0070 CID17   Che si dee prima imparare la diligenza che la proposta pratica Cap: 17
T2380 CID18   Come il Pittore deve esser vago d'udire nel fare il giudizio d'ogniuno Cap: 18
T1005 CID19   Che l'huomo non si dee fidare tanto di se, che non venga dal naturale Cap: 19
T0078 CID20   Della Varietà delle Figure Cap: 20
T0079 CID21   Dell'essere Universale Cap:21
T0080 CID22   Di Quelli che usano la Prattica senza la Diligenza, o vero la Scienza Cap:22
T2381 CID23   Del non imitar l'un e l'altro Pittore Cap: 23
T1047 CID24   Del ritrarre del Naturale Cap: 24
T0085 CID25   Come debbe essere alto il lumo dal ritrarre del naturale Cap: 25
T0086 CID26   Quali lumi si debbono eleggere per ritrarre le Figure de Corpi Cap: 26
T0087 CID27   Della qualita del lume per ritrarre rilievi naturali o finti Cap: 27
T0088 CID28   Del ritrarre gl'ignudi Cap: 28
T1008 CID29   Del ritrarre di rilievo finto o di naturale Cap: 29
T0090 CID30   Modo di ritrarre un Sito corretto Cap: 30
T0091 CID31   Dove si debbe ritrarre li Paesi Cap: 31
T2382 CID32   Del ritrarre a lume di Candela Cap: 32
T0093 CID33   In che modo si debbe ritrarre un Volto a darli grand'ombra et lumi Cap: 33
T0095 CID34   Del Lume dove si ritrae l'incarnatione dell' ignudi Cap: 34
T0096 CID35   Del ritrarre Figure per Istorie Cap: 35
T0100 CID36   Per ritrarre un ignudo di naturale o altro Cap: 36
T0101 CID37   Misure e Compartamenti della Statua Cap: 37
T0103 CID38   Come il Pittore si debbe acconciare al Lume al suo rilievo Cap: 38
T0104 CID39   Della qualità del Lume Cap: 39
T1009 CID40   Del Inganno che si riceve nel giuditio della membra Cap: 40
T1010 CID41   Che si debbe sapere l'intrinsica forma dell'huomo Cap: 41
T1011 CID42   Del difetto de' Pittori Cap: 42
T0109 CID43   Precetto del Pittore, che non s'inganni nelle lettioni della figura in che fà habito Cap: 43
T0110 CID44   Difetto de'Pittori, che ritraggono una Cosa di rilievo in Casa a un lume e poi la mettono in Campagna ad un altro Cap: 44
T0111 CID45   Della Pittura e Sua Divisione Cap: 45
T0112 CID46   Della Figura e Sua Divisione Cap: 46
T2383 CID47   Proportioni di Membra Cap: 47
T0115 CID48   Delli movimenti e dell'openioni varie Cap: 48
T0116 CID49   Che si dee fuggire li profili e termini espediti Cap: 49
T0117 CID50   Che nelle Cose piccole non si vede gl'errori come nelle grandi Cap: 50
T0118 CID51   Perchè la Pittura non puo mai parere spiccata come le Cose materiali Cap: 51
T0119 CID52   Perche i Capeli delle figure l'una sopra l'altra è opera da fuggire Cap: 52
T0120 CID53   Qual Pittura si debbe usare in far parer le Cose spiccate Cap: 53
T0121 CID54   Qual è più di discorso, et utilità di Lumi et ombre de i Corpi, o vero li loro Lineamenti Cap: 54
T0126 CID55   Memoria che si fa all'Autore Cap: 54
T0127 CID56   Precetti della Pittura Cap: 55
T0130 CID57   Come la Pittura deve esser vista da una sola Finestra Cap: 56
T0135 CID58   Dell'Ombra Cap: 57
T0142 CID59   Come si debbono figurar i Putti Cap: 58
T0143 CID60   Come si debbon figurar i Vecchi Cap: 59
T0145 CID61   Come si dee figurar le Vecchie Cap: 60
T0144 CID62   Come si debbono figurar le Donne Cap: 61
T0146 CID63   Come si deve Figurar una Notte Cap: 62
T0147 CID64   Come si deve Figurar la Fortuna Cap: 63
T0148 CID65   Come si deve Figurare una Battaglia Cap: 64
T0149 CID66   Del Modo di Condurre in Pittura le Cose Lontane Cap: 65
T0150 CID67   Come l'aria se debbe fare piu Chiara quanto piu la fai finire Bassa Cap: 66
T0151 CID68   A fare che le Figure spicchino dal Lor Campo Cap: 67
T0152 CID69   Del Figurare le grandezze delle Cose dipinte Cap: 68
T0153 CID70   Delle Cose Finite e delle Confuse Cap: 69
T0154 CID71   Delle Figure che sono separate che non paiono Conguinte Cap: 70
T0155 CID72   Se il lume deve essere tolto in Faccia, o da parte e quale da più gratia Cap: 73
T0156 CID73   Della Riverberatione Cap: 72
T0157 CID74   Dove non puo essere riverberatione Luminosa Cap: 73
T0158 CID75   De i Reflessi Cap: 74
T0159 CID76   De i reflessi de lumi che circondan l'ombre Cap: 75
T0160 CID77   Dove i reflessi dei Lumi sono di minore ò di maggior chiarezza Cap: 76
T0161 CID78   Qual parte del reflesso sarà più chiara Cap: 77
T0162 CID79   De i Colori reflessi della Carne Cap: 78
T0163 CID80   DOve li reflessi sono più Sensibili Cap: 79
T0164 CID81   Delli reflessi duplicati e triplicati Cap: 80
T0165 CID82   Come nissun Color reflesso è Semplice, ma è misto con le specie de gl'altri Colori Cap: 81
T0166 CID83   Come rarissime volte li reflessi sono del Color del Corpo dove si congiungono Cap: 82
T1012 CID84   Dove piu se vedra il reflesso Cap: 83
T0171 CID85   De Colori reflessi Cap: 84
T0172 CID86   De i termini dei reflessi nel Campo piu chiaro Cap: 85
T0173 CID87   Del modo dell'imparar bene a Comporre insieme le figure nell'Istorie Cap: 86
T0174 CID88   Del porre prima una figura nella Historia Cap: 87
T0175 CID89   Del Collocare le Figure Cap: 88
T0176 CID90   Modo di Comporre le Historie Cap: 89
T0177 CID91   Del Comporre l'istorie Cap: 90
T2384 CID92   Varietà d'huomini nell'Istorie Cap: 91
T2385 CID93   Dell Imparare li muovimenti dell huomo Cap: 92
T0181 CID94   Del Comporre l'Istorie Cap: 93
T1013 CID95   Della varietà dell'historie Cap: 94
T1014 CID96   Del Diversificare di volti l'arie nell'historie Cap: 95
T0190 CID97   Del accompagnar i Colori che l'uno dia gratia all'altro Cap: 96
T0191 CID98   Del far vivi e belli colori nelle sue superficie Cap: 97
T0192 CID99   De Colori dell'ombre di qualunque Colore Cap: 99
T0193 CID100   Della varietà che fanno li Colori delle cose remote o propinque Cap: 100
T1015 CID101   in quanta distanza si perdono li colori delle cose integram Cap: 101
T0196 CID102   Colore dell'ombra del bianco Cap: 102
T0197 CID103   Colore dell'ombra del nero Cap: 103
T0198 CID104  FID1   DelColore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria Cap: 104
T0199 CID105  FID2   Della Prospettiva de Colori Cap: 105
T0200 CID106   De Colori che non si mutano in varie grossezze d'aria Cap: 106
T0201 CID107   Se i Colori varii possono essere do comparatione d'una uniforme oscurità mediante una medesima ombra Cap: 107
T0202 CID108   Della causa di Perdimenti de Colori e Figura de Corpi, mediante le tenebre che paiono e non sono Cap: 108
T0203 CID109   Come nissuna cosa mostra il suo Colore vero se ella non ha il Lume da un'altro simile Colore Cap: 109
T0204 CID110   Delli Colori che si dimostrano variati dall loro essere mediante li paragoni de loro Corpi Cap: 110 Cap: 109
T0205 CID111   Delle mutationi de i Colori trasparenti ò misti sopra à diversi Colori con la loro diversa velatione Cap: 111
T0206 CID112   Qual parte d'un medesimo colore si dimostra piu bella la pittura Cap: 112
T0207 CID113   Come ogni Colore che non ha lustro e piu bello nelle sue parti luminose che nell'ombrose Cap: 113
T0208 CID114   Dell'evidentia de Colori Cap: 114
T0209 CID115   Qual parte del Colore ragionevolmente dee esser piu bella Cap: 115
T0210 CID116  FID3   Come il bello del Colore debbe essere su il lume Cap: 116
T0211 CID117   Del Colore verde fatto dalla raggione di rame Cap: 117
T0212 CID118   Augumentatione di bellezza nel verde rame Cap: 118
T0213 CID119   Della mistione dei Colori l'uno con l'altro, la qual mistione si estende verso l'Infinito Cap: 119
T0214 CID120   Della superficie d'ogni Corpo ombroso Cap: 120
T0215 CID121   Qual è quella superficie ricettiva di piu Colori Cap: 121
T0216 CID122   Qual parte del Corpo si tingerà piu del Colore del suo obietto Cap: 122
T0216 CID123   Qual parte della superficie de Corpi si dimostrarà di piu bel colore Cap: 123
T0217 CID124   Qual parte della superficie de Corpi si dimostrerà di piu bel colore Cap: 123
T0218 CID125   Dell'Incarnatione de volti Cap: 124
T0219 CID126   Modo di ritrarre il rilievo o di preparare Cap: 125
T0220 CID127   Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dall'occhio Cap: 126
T0221 CID128   Della verdura veduta nella campagna Cap: 127
T0222 CID129   Qual verdura parrà piu d'azzurro Cap: 128
T0223 CID130   Quale è quella superficie che meno che l'altre dimostra il suo vero colore Cap: 129
T0224 CID131   Qual Corpo mostrerà piu il suo vero colore Cap: 130
T0225 CID132   Della chiarezza de Paesi Cap: 131
T0226 CID133  FID4   Prospettiva comune della diminutione de Colori in lungha distantia Cap: 132
T0227 CID134   Delle cose specciate nell'acque de Paesi, e prima dell'Aria Cap: 133
T0228 CID135   Diminutione di colori per mezzo dell'Interposto infra l'occhio el'occhio Cap: 134
T0229 CID136   De Campi che si convengono all'ombre et à lumi Cap: 135
T0230 CID137   Come si dee riparare quando il bianco termina in bianco et l'oscuro in oscuro Cap: 136
T0231 CID138   Della natura de colori de campi sopra li quali Campeggia il bianco Cap: 137
T0232 CID139   Dei campi delle figure Cap: 138
T0233 CID140  FID5   De Campi delle cose depinti Cap: 139
T0234 CID141   Di quelli che fingono in Campagna la cosa piu remota farsi piu oscura Cap: 140
T0235 CID142   Degl'accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie Cap: 141
T0236 CID143   Gradi di Pittura Cap: 142
T0237 CID144   Dello specchiamento e colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti Cap: 143
T0238 CID145   Della natura de Parragoni Cap: 144
T0239 CID146   Del colore dell'ombre di qualunque Corpi Cap: 145
T0240 CID147   Della prospettiva de colori nei luoghi oscuri Cap: 146
T0241 CID148   Prospettiva di colori Cap: 147
T0242 CID149   De Colori Cap: 148
T0243 CID150   Da che nasche l'azzurro dell'Aria Cap: 149
T0244 CID151   De Colori Cap: 150
T1016 CID152   De Colori Cap: 151
T0246 CID153   De i Campi delle figure di qualunque cosa dipinta Cap: 152
T0247 CID154   Perche il bianco non è colore Cap: 153
T0248 CID155   De Colori Cap: 154
T0249 CID156   De Colori de Lumi mordenti e reflessi Cap: 155
T0250 CID157   De Colori d'ombra Cap: 156
T0251 CID158  FID6   Delle cose poste in Campo chiaro e perche tal uso è utile in Pittura Cap: 157
T0252 CID159   De Campi Cap: 158
T0253 CID160   De Colori Cap: 159
T0254 CID161   De Colori che resultano dalla mistione d'altri colori li quali si domandano specie Cap: 160
T1049 CID162   De Colori Cap: 161
T0258 CID163   De Colori Cap: 162
T0259 CID164   Del vero Colore Cap: 163
T0260 CID165   Della Pittura Cap: 164
T0261 CID166   Come il Pittore deve mettere in pratica la prospettiva de Colore Cap: 165
T0262 CID167  FID7   Della prospettiva aerea Cap: 166
T0263 CID168   Qui si comincia de veri accidenti e movimenti dell'huomo e proportioni di membra Cap: 167
T0264 CID169   Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo accrescimento Cap: 168
T0265 CID170   Come i Puttini hanno le giunture contrarie agl'huomini nelle loro grossezze 169
T0266 CID171   Delle differentie e misure che ò dalli Putti alli huomini Cap: 170
T0267 CID172   Delle giunture de Diti Cap: 171
T0268 CID173   Delle giunture delle spalle e suoi accrescimenti e diminutione Cap: 172
T0269 CID174   Delle spalle Cap: 173
T1018 CID175   Delle misure universali de Corpi Cap: 174
T0271 CID176  FID8   Delle misure del Corpo humano e pieghi di membra Cap: 175
T0272 CID177   Della proportionalità delle membra Cap: 176
T0273 CID178   Della giuntura delle mani col braccio Cap: 177
T0274 CID179  FID09   Delle giunture et accrescimento delle giunture et ingrossamenti e diminutione Cap: 178
T0275 CID180   Delle membra che diminuiscono quando si piegano o crescano quando si distendono Cap: 179
T0276 CID181   Delle membra dell huomo Cap: 180
T0277 CID182   Delle membra degl'huomini ignude Cap: 181
T0278 CID183   Delli moti potenti delle membra dell'huomo Cap: 182
T0279 CID184  FID10   Del Componimento dell'huomo Cap: 183
T0280 CID185   Delli attitudini movimenti e loro membri Cap: 184
T0281 CID186   Delle Giunture delle membra Cap: 185
T1052 CID187   Della membrificatione dell'huomo Cap: 186
T0285 CID188   De moti delle parti delli volti Cap: 187
T0288 CID189   De i membri e discrittione d'effigie Cap: 188
T0289 CID190   Del fare un effigie humana in poco filo sol con lo sguardo d'una sol volta Cap: 189
T0290 CID191   Modo di tenere à mente la forma del volto Cap: 190
T0291 CID192   Della bellezza de volti Cap: 191
T0295 CID193   Dell'attitudini Cap: 192
T1019 CID194   Dei movimenti dell'ombra quando si figura l'huomo e che sien atti proprii Cap: 193
T1020 CID195   Della membrificatione degl'ignudi Cap: 194
T0305 CID196   Del moto e corso dell'huomo et altri Animali Cap: 195
T1021 CID197   Quanto è maggior differenza dall'altezza delle spalle nelle attioni dell'huomo Cap: 196
T1022 CID198   Risposta contra Cap: 197
T0308 CID199   Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo da la sua prima ponderatione quanto esso braccio si estende Cap: 198
T0309 CID200   Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle Cap: 199
T0310 CID201   Della ponderatione dell'huomo sopra alli suoi piedi Cap: 200
T0311 CID202   Dell'huomo che si muove Cap: 201
T0312 CID203   Della billicatione del peso di qualunque animale Immobile sopra le sue gambe Cap: 202
T0313 CID204   Delli loro piegamenti e svoltamenti dell'huomo Cap: 203
T0314 CID205   De piegamenti Cap: 204
T0315 CID206   Dell'equiparenza Cap: 205
T0316 CID207   Del moto humano Cap: 206
T0317 CID208   Del moto creato dalla distintione del bilico Cap: 207
T0318 CID209   Del bilico delle figure Cap: 208
T0319 CID210   delle gratie delle membra Cap: 209
T0320 CID211   Delle commodita delle membra Cap: 210
T0321 CID212   D'una figura sola fuori delle Historie Cap: 211
T0322 CID213   Quali sono le principali Importantie che si appartengono alla Figura Cap: 212
T0323 CID214   Del bilicare i pesi dico Intorno al centro della gravita Cap: 213
T0324 CID215   Delle figure che hanno a maneggiare ò portar pesi Cap: 214
T0325 CID216   Dell'attitudini degl'huomini Cap: 215
T0326 CID217   Varietà dell'attitudini Cap: 216
T0327 CID218   Dell'attitudini delle Figure Cap: 217
T0328 CID219   Dell'attentioni de Circostanti ad un caso notando Cap: 218
T0329 CID220   Qualità d'Ignudi Cap: 219
T0330 CID221   De muscoli Cap: 220
T0331 CID222   Come li grassi non hanno grassi muscoli
T0332 CID223   Quali sono li muscoli che spariscono nelli movimenti di diversi dell huomo Cap: 222
T2389 CID224   De Muscoli Cap: 223
T0336 CID225   Che l'nudo figurato con grande evidentia di muscoli sia senza moto Cap: 224
T0337 CID226   Che le Figure ignude non debbono havere li muscoli ricercati affatto Cap: 225
T0341 CID227   Dell'allargamento e raccoltamento de muscoli Cap: 226
T0342 CID228   Dove si trovi corda nell huomo senza muscoli Cap: 227
T0343 CID229   Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle Corde in varie giunture del huomo Cap: 228
T0344 CID230   Del muscolo che è verso il pome granato et il pettignone Cap: 229
T0345 CID231   Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vedersi à dietro Cap: 230
T0346 CID232   Quanto si puo s'avvicina l'un braccio con l'altro di dietro Cap: 231
T0348 CID233   Dell'apparecchio della forza dell'huomo che vuol generare gran percussione Cap: 232
T0349 CID234   Della Forza composta dall'huomo e prima si dirà delle sue braccia Cap: 233
T0350 CID235   Quale è maggior potentia nell'huomo, quella del tirare ò quella dello spignere Cap: 234
T0351 CID236   Delle membra che piegano e che ufficio fa la Carne che ha veste in essi piegamenti Cap: 235
T0352 CID237   Del voltar la gamba senza la Coscia Cap: 236
T0353 CID238   Delle pieghe della Carne Cap: 237
T0354 CID239   Del moto semplice dell'huomo CCap: 238
T0355 CID240   Moto Composto Cap: 239
T0356 CID241   Delli moti appropriati agl'effetti degl'huomini Cap: 240
T1024 CID242   De moti delle Figure Cap: 241
T0361 CID243   Degl'atti demostrative Cap: 242
T0365 CID244   Della varietà de visi Cap: 243
T0370 CID245   De moti appropriati alla mente del'mobile Cap: 244
T0371 CID246   COme gl'atti mentali muovono la Persona in primo grado di facilità e commodità Cap: 245 Cap: 245
T0372 CID247   Del moto nato dalla mente mediante l'obietto Cap: 246
T0373 CID248   De moti Cap: 247
T0374 CID249   Del moto degl'huomini Cap: 248
T2388 CID250   Che ogni membro perse sia proportionato a tutto il suo corpo Cap: 249
T0377 CID251   Dell'oscurita del decoro Cap: 250
T0378 CID252   Dell'età delle figure Cap: 251
T0379 CID253   Qualità d'huomini nei componimenti communi dell'Historie Cap: 252
T0380 CID254   Delle figure e un che parli fra le persone Cap: 253
T0381 CID255   Come dee farsi una figura irata Cap: 254
T0382 CID256   Come si figura un disperato Cap: 255
T1025 CID257   Del ridere e piangere e loro differenza Cap: 256
T0386 CID258   Del posare dei putti Cap: 257
T0387 CID259   Del posare delle femmine e de Giovani Cap: 258
T0390 CID260   Di quelli che saltano Cap: 259
T0392 CID261   Del huomo che vuol tirare una cosa fuori da se con grand'empito Cap: 260
T0393 CID262   Perche quello che vuol tirare ò ficcare trahendo il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata Cap: 261
T0394 CID263   Ponderatione delli corpi che non si muovano Cap: 262
T0395 CID264   Dell'huomo che posa sopra li suoi piedi, che da di se piu peso all'uno che all'altro Cap: 263
T0396 CID265   Delli posari delle figure Cap: 264
T0397 CID266   Della ponderatione dell'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi Cap: 265
T0398 CID267   Del moto locale piu ò meno veloce Cap: 266
T0399 CID268   Delli Animali di quattro piedi e come si muovano Cap: 267
T0400 CID269   Della Corrispondenza a che è la metà della grossezza dell'huomo con l'altra metà Cap: 268
T0401 CID270   Come nel saltare dell'huomo in alto vi si trova tre moti Cap: 269
T0402 CID271   Come gli è impossibile che una memoria riserbi tutti gl'aspetti e mutatione delle membra Cap: 270
T0405 CID272   Della pratica cercata con gran sollicitudine del Pittore Cap: 272
T0406 CID273   Del guardare e giudicare il Pittore le sue opere e quelle d'altrui Cap: 272
T1026 CID274   Del giudicare il Pittore la sua Pittura Cap: 273
T1027 CID275   Come lo specchio e maestro di Pittori Cap: 274
T0411 CID276   Qual pittura è piu laudabile Cap: 275
T0412 CID277   Quale è il primo obietto e intentione del Pittore Cap: 275
T0413 CID278   Quale è piu importante nella Pittura, ò l'ombre ò vuoi l'Incarnamenti Cap: 276
T0414 CID279   Come si debbe dare il lume alle figure Cap: 277
T0415 CID280  FID11   Dove star debbe quello che risguarda la pittura Cap: 278
T0416 CID281   Come si debbe porre alto il Punto Cap: 279
T0417 CID282   Come le figure piccole non debbono essere per ragione finite Cap: 280
T0418 CID283   Che Campo debbe usare il Pittore alle sue opere Cap: 281
T0419 CID284   Precetto di Pittura Cap: 282
T0420 CID285   Del Fingere un sito selvaggio Cap: 283
T0421 CID286   Come debbi far parere naturali un'animale finto Cap: 284
T0422 CID287  FID12   Dei siti che si debbono fare che habbino rilievo con gratia Cap: 285
T0423 CID288   Del dividere e spiccare le figure da loro Corpi Cap: 286
T0424 CID289   Della differenza de lumi posta in diversi siti Cap: 287
T2153 CID290   Delle figure' la proportionalità delle circostanze Cap: 288
T0427 CID291   Degl'accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie Cap: 289
T0428 CID292   Degl'accidenti superficiali che prima perdono nel discostarsi dai corpi ombrosi Cap: 290
T0429 CID293   Della natura de Corpi termini de Corpi sopra gl'altri Corpi Cap: 291
T0430 CID294   Della Figura che và contro al vento Cap: 292
T0431 CID295   Delle finestre dove si ritrahe le Figure Cap: 293
T0432 CID296  FID13   Perche misurando un corpo e poi dipingendolo intal grandezza egli si dimostrera maggiore che il naturale Cap: 294
T0433 CID297  FID14   Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del colore del suo obietto Cap: 295
T0434 CID298   Del moto degl'animali e loro corso Cap: 296
T0435 CID299   De Corpi che pare si muovino veloci o tardi Cap: 297
T0436 CID300   Per fare una figura che si dimostri essere alta braccia 40 in spatio di braccia 20 et habbia membri corrispondenti e stia diretta in piedi Cap: 298
T1041 CID301  FID15   A fare una Figura in un muro d'erbaccia che apparisca d'altezza di 24 braccia Cap: 299
T0440 CID302  FID16   Pittura e lume universale Cap: 300
T0441 CID303   De Campi proportionati a corpi che in essi campeggiono e prima delle superficie piane d'uniforme colore Cap: 301
T0442 CID304   Pittura di figura et Corpo Cap: 302
T0443 CID305   Pittura la quale manchera di quel Corpo prima di notitia che sarà minore quantita Cap: 303 Cap: 303
T1030 CID306   Perche una medesima Compagnia si dimostra al una maggiore ò minore che ella non è Cap: 304
T0445 CID307   Pittura Cap: 305
T0446 CID308  FID17   Delle Citta et altre cose vedute nell'aria grossa Cap: 306
T0447 CID309  FID18   Razzi Solari che penetràno li Spiracoli degl'angoli Cap: 307
T0448 CID310   Delle cose che l'occhio vede sotto se miste infra la nebbia ò aria grossa Cap: 308
T0449 CID311  FID19   Degl'edifici veduti nell'aria grossa Cap: 309
T0450 CID312   Quella cosa che si mostra da lontano Cap: 310
T0451 CID313   Della veduta d'una Citta in aria grossa Cap: 311
T0452 CID314   Delli termini Inferiori delle cose remote Cap: 312
T0453 CID315   Delle Cose vedute da lontano Cap: 313
T0454 CID316   Dell'azzurro che si mostra essere li Paesi lontani Cap: 314
T0455 CID317   Quali sono quelle parti de corpi delle quali distantia manca la notitia Cap: 315
T0456 CID318   Perche le cose quanto piu si rimuovono dall'occhio manco li conoscano Cap: 316
T0458 CID319   Perche i volti di lontano paiono oscuri Cap: 317
T0460 CID320   Quali son le parti che prima si perdono di notitia nelli corpi che si rimuovano dall'occhio e quali piu si conservano Cap: 318
T0461 CID321   Della prospettiva lineale Cap: 319
T0462 CID322   Delli Corpi veduti nella nebbia Cap: 320
T0463 CID323   Dell'altezze degl'edificii visti nelle nebbie Cap: 321
T0464 CID324   Della Citta ò altri edificii veduti da Sera ò da mattina nella nebbia Cap: 322
T0465 CID325   Perche le cose piu alte poste nelle distantie non piu oscure che le basse anco che la nebbia sia conforme in grossezza Cap: 323
T0466 CID326  FID20 FID21 FID22 FID23   Delle macchie d'ombre che appariscono nei corpi di lontano Cap: 324
T0467 CID327   Perche in sul fare della Sera l'ombre de Corpi generati in bianca pariete sono azzurri Cap: 325
T2251 CID328   Dove è piu chiaro il fumo Cap: 326
T0471 CID329   Pittura Cap: 327
T0472 CID330   Delle parte del Corpo opaco Cap: 328
T0473 CID331   Precetto di Pittura Cap: 329
T0474 CID332   Precetto di Pittura Cap: 330
T0475 CID333   Dei termini della cosa Bianca Cap: 331
T1042 CID334  FID24 FID25 FID26 FID27   Precetti Cap: 332
T0482 CID335   Della Pittura Cap: 333
T0483 CID336   Del giuditio che hai a fare sopra un'opera d'un Pittore Cap: 334
T0484 CID337   Del rilievo delle figure rimote dal occhio Cap: 335
T0485 CID338   De termini de' membri alluminati Cap: 336
T0486 CID339   De Termini Cap: 337
T0487 CID340   Dell'Incarnatione e cose remote dall'occhio Cap: 338
T0488 CID341   Della Pittura Cap: 339
T0489 CID342   Discorso Cap: 340
T0490 CID343   Della pittura Cap: 341
T0491 CID344   Cap: 342 Precetto
T0492 CID345   Precetto Cap: 343
T0494 CID346   Perche le cose perfettamente ritratte si naturale non paiono del medesimo rilievo qual pare esso naturale Cap: 344
T0497 CID347   Di fare che le cose parino spiccate da loro Corpi cioè dalla pariete dove son dipinte Cap: 345
T0498 CID348   Precetto Cap: 346
T0500 CID349   Delle Figure e parti del mezzo Cap: 347
T1033 CID350   Del figurare le quattro stagioni dell'anno o participanti di quelle Cap: 348
T0502 CID351   Del vento dipinto Cap: 249
T0503 CID352   Del principio d'una pioggia Cap: 350
T0505 CID353   Dell'ombre fatte da Ponti sopra la Loro acqua Cap: 351
T0509 CID354   Precetti di Pittura Cap: 352
T0510 CID355   Precetto Cap: 353
T0512 CID356   Delle statue Cap: 354
T1034 CID357   Di fare una Pittura di Vernice Cap: 355
T2108 CID358   Modo di colorire in tela Cap: 356
T2109 CID359   Per far l'ombre Cap: 357
T0517 CID360   Precetto della prospettiva in Pittura Cap: 358
T0526 CID361   Degl'obietti Cap: 359
T0527 CID362   Della diminutione de Colori e Corpi Cap: 360
T0528 CID363   Dell'interpositione de Corpi trasparenti in fra l'occhio e l'obietto Cap: 361
T1035 CID364   De panni che vestano le figure Cap: 362
T1036 CID365   De Panni e loro pieghe Cap: 363
T0537 CID366   Della natura delle Pieghe de Panni Cap: 364
T0538 CID367   COme si devon fare le pieghe à panni Cap: 365
T0540 CID368   Delle pieghe de Panni in scorto Cap: 366
T0542 CID369   Dell'occhio che vede le pieghe de panni che circondano l'huomo Cap: 367 Cap: 367
T1037 CID370   Delle pieghe de Panni Cap: 368
T0943 CID371   T Dell'orizonte specchio nell'onde Cap: 369