Manuscript

f5IMG

LDE F5

Florence, Biblioteca Riccardiana
MS Ricc. 2276, Dated "Monday, 10 August 1615"

367 numbered chapters without headings,  33 illustrations
Table of Contents

Scritti di Lionardo Vinci

Possible Florentine provenance


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1. Quello che dee prima imparare il giovane
T0048 CID2   2. Quale studio debba esser ne giovani
T0049 CID3   3. Qual regola si dee dare ai putti pittori
T0051 CID4   4. Notitia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   5. Che il Pittore sia universale
T0053 CID6   6. In che modo dieva il giovane proceder nel suo studio
T1001 CID7   7. Del modo dello studiare
T1045 CID8   8. Avvertimenti al Pittore
T0060 CID9   9. Precetti del Pittore universale
T0061 CID10   10. Di essere universale
T0062 CID11   11. Contrasego del buono e punto pittore
T0063 CID12   12. Precetto del modo del giovane prima da disegni e poi da rilievi
T0064 CID13   13. Precetto dello rilizare sotire e figure
T1002 CID14   14. Del ricorreggere gl'errorj che tu scuopri
T1003 CID15   15. Del giuditio proprio e piu facile a ingannare
T1004 CID16   16. Modo di agumentare e desta l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID17   17. Dello studiare quando du ti desti et prima che s'addormenti allo scuro
T0070 CID18   18. Che si dee prima studiare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID19   19. Com'il Pittore dee esser vago di udire il giuditio di ogn'uno
T1005 CID20   20. Che l'huomo no si dee fidare tanto di si che nel venga dal naturale
T0078 CID21   21. Della varieta delle figure e tanta equale esseresione
T0079 CID22   22. Dell'esser' universale
T0080 CID23   23. Di quelli che usano la pratica senza la scienza
T2381 CID24   24. Del non imitare l'uno l'altro Pittore
T1006 CID25   25. Del ritrar di naturale
T1007 CID26   26. Avvertimento nel ritrarre dell'ombre e reflessi
T0085 CID27   27. Come dee esser alto il lume e dove volto nel ritrar dal naturale
T0086 CID28   28. Quali lumi si deono eleggere per ritrar le figure de corpi
T0087 CID29   29. Della qualita del lume per ritrar rilievi naturali o finti
T0088 CID30   30. De ritrar gl'ignudi che si schizzano inter
T1008 CID31   31. Del ritrarre di rilievo finto egli naturali come tu accomodi
T0090 CID32   32. Modo di ritrarre un finto corretto
T0091 CID33   33. Come si dee altrui accomodare et ritrar paesi
T2382 CID34   34. De ritrarre al lume di candela
T0093 CID35   35. In che modo si deve ritrarr un volto a darli gratia, ombre, e lumi
T0095 CID36   36. Del lume dove si ritrae l'incarnatione de volti a ignudi
T0096 CID37   37. Del ritrarr un'ignudo di nato rilievo
T0100 CID38   38. Per ritrarr un'ignudo di nato o altro
T0101 CID39   39. Modo del misurare le figure
T0103 CID40  FID1   40. Come il Pittore si dee acconciare al lume col suo rilievo
T0104 CID41   41. Delle qualita del lume
T1009 CID42   42. Quello che hava grosse membra pecchera pelle sue osse
T1010 CID43   43. Che si dee sapere l'intrinsica forma dell'huomo
T1011 CID44   44. Del difetto del Pittore nel refliear le medesime cose
T0109 CID45   45. Precetto perche il Pittore no s'inganni nella elettione della figura in che fa habito
T0110 CID46   46. Del difetto de Pittori che ritraggono una cosa in casa a un lume, e poi la metton in campagna a un altro
T0111 CID47   47. Della Pittura e sua divisione
T0112 CID48   48. Figure e sua divisione
T2383 CID49   49. Qualita, et moto delle membra
T0115 CID50   50. De movimenti dello opinioni varie, ella proprieta dell'ossare in chiaschuna figura
T0116 CID51   51. Che si dee fuggire le figure, et termini espediti
T0117 CID52   52. Che nelle cose picoole no si vedono gl'errori come nelli grandi
T0118 CID53  FID2   53. Perche la Pittura no puo mai parere spiccato come le cose naturali
T0119 CID54   54. Perche e punte dell'historie l'uno sopra l'altro si dee fuggire
T0120 CID55   55. Qual pittura si dee asare in far parere le cose piu spiccate
T0121 CID56   56. Qual e piu di discorso, et utilita, e i lumj, et ombre, o loro lineamenti
T0126 CID57   57. Memoria che deve far altricj
T0127 CID58   58. Le cose rubate dal naturale sono piu proprie
T0130 CID59   59. Come la pittura dee esser vista da una sola finestra
T0135 CID60   60. Dell'ombra come si dee esplicare
T0142 CID61   61. Come si deono fare le attitudini de i Putti
T0143 CID62   62. E come quelle de i vecchi
T0145 CID63   63. E come le donne vecchie
T0144 CID64   64. E come le giovane honeste
T0146 CID65   65. Come si dee figurare una notte
T0147 CID66   66. Come si dee figurare una fortuna
T0148 CID67   67. Come si dee figurare una battaglia
T0149 CID68   68. Del modo del condurr in pittura le cose lontane
T0150 CID69   69. Come l'aria si deve fare piu chiara quanto la fai piu finir bassa
T0151 CID70   70. A far che le figure specchino da lor campo
T0152 CID71  FID3   71. Del finire le cose piccole si quelli dei miniatori, che elle cose dipinte in grande
T0153 CID72   72. Le cose finite vincine e che lontane confuse
T0154 CID73   73. De modo del dividere e eparare e color delle figure in varie distantia
T0155 CID74   74. Se il lume dee esser tolto in faccia, o da parte, o quale da piu gratia
T0156 CID75   75. Della riverberatione
T0157 CID76   76. Dove non puo esser riverberatione luminosa
T0158 CID77   77. De reflessi e costume loro che circondano l'ombr' e lumi
T0159 CID78   78. De reflessi e costume loro che circondano l'ombr' e lumi
T0160 CID79   79. Dove i reflessi del lume sono di maggiore o minore chiarezza
T0161 CID80  FID4   80. Qual parte del reflesso sono piu chiara
T0162 CID81   81. De colorj reflessi della carne
T0163 CID82   82. Dove i reflessi sono piu sensibili
T0164 CID83   83. De reflessi duplicatj e triplicati
T0165 CID84   84. Come nessuno colore reflesso e semplice ma misto con l'altre specie degl'altrj colorj
T0166 CID85   85. Come rarissime volte i reflessi sono del color del corpo dove si congiungono
T1012 CID86   86. Dove si vedra il reflesso
T0171 CID87   87. La proportione che tra il lume, la cosa luminosa e reflessi
T0172 CID88   88. Termine delli Reflessi
T0173 CID89   89. Del modo d'imparare bene a compror insieme le figure nell'historie
T0174 CID90   90. Nel por la prima figura nell'historie e come deve essere minor del naturale
T0175 CID91  FID5   91. Del posar le figure
T0176 CID92   92. Dove si vede meno alterati gl'obietti
T0177 CID93   93. Fuggi l'icorej e particolarmente in una figura sola
T2384 CID94   94. Varieta d'huomini nell'historie
T2385 CID95   95. Dell imparare i movimenti dell'huomo
T0181 CID96   96. Del compor l'historie
T1013 CID97   97. Della varieta nell'historie
T1014 CID98   98. Del diversificare l'arie de volti et atti nell'historie
T0190 CID99   99. Esempio d'accordare i colorj dall arco celeste
T0191 CID100   100. Il velari i colorj li fa piu vivi
T0192 CID101   101. Il colore partecipa dall'obietto
T0193 CID102   102. Della varieta che fanno i colorj delle cose remote o propinque
T1015 CID103   103. In quanta distantia si perdono le colorj delle cose integralemente
T0196 CID104   104. Color dell'ombra del bianco
T0197 CID105   105. Qual colore fara ombra piu nera
T0198 CID106  FID6   106. Del colore che non mostra varieta in varia grossezze di Aria
T0199 CID107  FID7 FID8   107. Della Prospettiva de colorj
T0200 CID108   108. Del colore che non si muta in varie grossezze d'Aria
T0201 CID109   109. Se i colorj vari possono esser o parere d'una uniforme oscurita mediante una medesima ombra
T0202 CID110   110. Della causa dei perdimenti de i colori, e figure mediante le tenebre che paiono e non sono
T0203 CID111   111. Come nessuna cosa mostra il suo vero colore s'ella non ha lume da un' altro medesimo colore
T0204 CID112   112. Dei colorj che si dimostrano variatj dall loro esser mediante li loro paragoni
T0205 CID113   113. Della mutatione dei colorj trasparenti dati o messi sopra diversi colori con la loro diverse relatione
T0206 CID114   114. Qual parte d'un medesimo colore si mostra piu bello in pitture
T0207 CID115   115. Come ogni colore che non lustra e piu bello nelle sue parti luminose che nell'ombrose
T0208 CID116   116. Della evidenta dei colorj, il piu chiaro viene alla vista
T0209 CID117  FID9   117. Qual parte del color regionevolmente dee esser piu bello
T0210 CID118   118. Come i bello de colori dee esser in suo lumi
T0211 CID119   119. Del color verde fatto dalla ruggine di rame
T0212 CID120   120. Augumentatione di bellezza nel verde rame
T0213 CID121   121. Della mistione dei colorj l'un con l'altro
T0214 CID122   122. Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID123   123. Qual'e la superficie recettiva di piu colori
T0216 CID124   124. Qual parte del corpo si tingera piu del color del suo obietto
T0217 CID125   125. Qual parte della superficie de corpi si dimostrerra di piu bel colore
T0218 CID126   126. Dell'incarnationi dei voltj
T0219 CID127   127. Modo di ritrarr il rilievo, et di perparar le carte per questo
T0220 CID128   128. Della varieta d'un medesimo colore in varie distantie dell'occhio
T0221 CID129   129. Della verdura veduta in campagna qual'e piu oscura
T0222 CID130   130. Qual verdura parra piu d'azzurro
T0223 CID131   131. Qual'e quella superficie, che meno che l'altre dimostia il suo colore
T0224 CID132   132. Qual corpo si mostrerra piu il suo vero colore
T0225 CID133   133. Della chiarezza de paesi
T0226 CID134  FID10 FID11   134. Prospettiva comune, e della diminutione de colori in diversa distanza
T0227 CID135  FID12   135. Delle cose specchiate nell acque, de paesi, et prima dell'aria
T0228 CID136   136. Diminutioni de colorj per mezzo interposto fra loro al'occhio
T0229 CID137   137. De campi che si coniungono all'ombre et a lumi
T0230 CID138   138. Come si dee riparar quando il bianco termina in bianco e l'oscuro in oscuro
T0231 CID139   139. Della natura di colorj de campi sopra dei quali campeggia il bianco
T2128 CID140  FID13   140. Il paragone de colorj da e figure
T0234 CID141   141. Dell'ordine de campi delle cose dipinte
T0235 CID142   142. Di quelli fingono in campagna la cosa piu remota farsi piu oscure il non e universale
T0236 CID143   144. L'usare i bei colorj non e sempre laudibile
T0237 CID144   145. De colorj dell'acqua del mare veduti da diversi aspetti
T0238 CID145   146. Della natura de paragoni fra le carni e carni
T0239 CID146   147. Del color dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID147   148. Della prospettiva de colorj ne luoghi oscuri
T0241 CID148   149. Prospettiva de colorj
T0242 CID149   150. De colorj qual si piu bello
T2129 CID150   151. Da che nasce l'azzurro nell'aria
T1016 CID151   153. De colorj qual partecipa di piu bellezza
T0246 CID152   154. De campi delle figure de corpi dipinti
T0247 CID153   155. Perche il bianco non e colore
T0248 CID154   156. I corpi alluminati dal fuoro sono tinti di giallo
T0249 CID155   157. Le cose illuminati da piu lumi
T0250 CID156  FID14   158. De colorj, e dell ombre di qualita diverse per ragione de lumi, che li illuminano
T0251 CID157  FID15   159. Delle cose poste in campo chiaro, e perche tal'uso e utile in pittura
T0252 CID158   160. Campi
T0253 CID159   161. De colorj
T0254 CID160   162. De colorj che risultano dall mistione d'altrj colorj, e quali si domandano spetie seconda
T1038 CID161   163. De colorj
T1050 CID162   164. De colorj
T1051 CID163   165. De vero colore
T0260 CID164   166. Del colore della montagna
T0261 CID165   167. Com'il Pittore dee metter' in pratica la prospettiva de colori
T0262 CID166   168. Della prospettiva aerea
T0263 CID167   169. De varij accidenti e movimenti dell'huomo, e proportioni di membra
T0264 CID168   170. Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo crescimento
T0265 CID169   171. Come i puttini hanno le giunture contrarie agl'huomini nelle loro grossezze
T0266 CID170   172. Della differenza delle misture che e fra i puttj, e gl'huomini
T0267 CID171   173. Delle giunture delle diti
T0268 CID172   174. Delle giunture delle spalle, e suoi accrescimenti e diminutionj
T0269 CID173   175. Delle spalle
T1018 CID174   176. Delle misure universali de i corpi
T1039 CID175   177. Delle misure del corpi humano, e piegamenti di membra
T1040 CID176   178. Delle proportionalita delle membra
T0272 CID177   179. Della giuntura delle mani, col suo braccio
T0273 CID178   180. Delle giunture dei piedi, e loro ingrossamenti e diminutioni
T0274 CID179   181. Delle membra che diminuscano quando si piegano, e crescano quando si distendano
T0275 CID180   181. Delle membre che ingrossano nelle loro giunture quando si piegano
T0276 CID181   183. Delle membra degl'huomini ignudi
T0277 CID182   184. De motj potentj delle membra dell'huomo
T0278 CID183   185. Del movimenti dell'huomo
T0279 CID184   186. Dell'attitudini movimenti, e loro membrj
T0280 CID185   187. Delle giunture delle membra
T0281 CID186   188. Delli membrifcatione dell'huomo
T0282 CID187   189. De moti delle parti de volti
T0283 CID188   190. De membrj, e descrittionei di effigie
T0285 CID189   191. Del far un effigie humana in profilo solo col guardo d'una sol volta
T0288 CID190   192. Modo di tener a mente la forma del volto
T0289 CID191   193. Delle bellezze de volti
T0290 CID192   194. Delle attitudini
T0291 CID193   195. De movimenti delle membra quando si figura l'huomo che sien'atti proprij
T0295 CID194   196. Delle membrificationj delg'ignudi
T1019 CID195   197. Del moto, e corso dell'huomo et altrij animali
T1020 CID196   198. Quando e' maggior differenza d'altezza di spalle nell azzionj dell'huomo, e risposta contro
T0305 CID197   199. Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo dalla sua prima ponderatione, quando esso braccio s'estende
T1021 CID198   200. Dell'huomo et altrj animali, che nel muoversi con tardita no hanno il centro della gravita troppo remoto dal centro del sostentacoli
T1022 CID199   201. Dell'huomo che porta un peso sopra i suoi piedi
T0307 CID200   202. Delle ponderationj dell'huomo sopra i suoi piedi
T0308 CID201   203. Dell'huomo che si move
T0309 CID202   204. Della bilicatione del petto di qualunque animale immobile sopre le sue spalle
T0310 CID203   205. De piegamenti e voltamenti dell'huomo
T0311 CID204   206. De piegamenti
T0312 CID205   207. Dell'equiparenza
T0313 CID206   208. Del moto humano
T0314 CID207   209. Del moto creato dalla distrutione del bellico
T0315 CID208   210. Del bilico delle figure
T0316 CID209   211. Della gratia delle membra
T0317 CID210   212. Delle comodita delle membra
T0318 CID211   213. Di una figura sola fuorj dell'historie
T0319 CID212   214. Qualj sono le principali importanze che l'appartengono all figura
T0320 CID213   215. Del bilicar il peso sopra, dico interno al centro della gravita de corpi
T0321 CID214   216. Delle figure che hanno a maneggiare o portar pesi
T0322 CID215   217. Dell'attitudini degl'huomini
T0323 CID216   218. Varieta d'attitudini
T0324 CID217   219. Dell'attitudini delle figure
T0325 CID218   220. Dell'attentioni de circonstanti al un caso notando
T0326 CID219   221. Qualita di ignudi
T0327 CID220   222. Come i muscoli sono cortj et grossi
T0328 CID221   223. come i grassi non hanno grossi muscoli
T0329 CID222   224. Qual sono i muscoli che spariscono ne movimenti diversi dell'huomo
T0330 CID223   225. De muscoli
T0331 CID224   226. Ch'il nudo figurato con grand' evidentia di muscoli dia senza moto
T0332 CID225   227. Che le figure ignude non deono haver i muscoli ricercati al fatto
T2389 CID226   228. Dell'allargamento e raccorciamento de muscoli
T0336 CID227   229. Degl'otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture nell'huomo
T0337 CID228   230. Del muscolo che e' fra l' pome granato, e l' pettignone
T0341 CID229   231. Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vedersi a dietro
T0342 CID230   232. Quanto si puo avvicinare l'un braccio all'alto di dietro
T0343 CID231   233. Dell'apparecchio delli forza dell'huomo, che vuol generare una gran percussione
T0344 CID232   234. Della forza compozza da huomo, et prima si dira delle braccia
T0345 CID233   235. Qual'e' maggior potenza nell'huomo, o' quella del tirare, o quella dello spingere
T0346 CID234   236. Delle membra, che piegano, e dell'oficio che fa la carne che le veste in essi piegamenti
T0348 CID235   237. Del voltar la gamba senza coscia
T0349 CID236   238. Delle peigature della carne
T0350 CID237   239. Del moto semplice dell'huomo
T0351 CID238   240. Moto composto
T0352 CID239   241. De moti appropriatj agl'effetti degl'huomini
T0353 CID240   242. De motj delle figure
T0354 CID241   243. Degl'attj dimostrativi
T0355 CID242   244. Della varieta de visi
T0356 CID243   245. De moti appropriati alla mente delle mobile
T1024 CID244   246. Come gl'atti mentali movono la persona in prima grado di facilita e comodita
T0361 CID245   247. Del moto nato dalla mente mediante l'obietto
T0365 CID246   248. De moti comuni
T0370 CID247   249. Del moto degl'animali
T0371 CID248   250. Che ogni membro prima sia proportionati a tutto il suo corpo
T0372 CID249   251. Del osservanza del decoro
T0373 CID250   252. Dell'eta' delle figure
T0374 CID251   253. Qualita' d'huomini ne componimenti dell'historie
T2388 CID252   254. Del figurar' uno che parli a piu persone
T0377 CID253   255. Come si dee figurare una figura irata
T0378 CID254   256. Come si figura un disperato
T0379 CID255   257. Del ridere, e del piangere, e della differenza loro
T0380 CID256   258. De posari de puttj
T0381 CID257   259. De posarj delle femmine, e de giovani
T0382 CID258   260. Di quelli che saltano
T1025 CID259   261. Dell'huomo che tirarre una cosa fuori di se con grand'impeto
T0386 CID260   262. Perche quello che vuol tirarre, o ficar tirando il ferro in serr alla gamba opposita incuruata
T0387 CID261   263. Ponderatione de corpi che non si movono
T0390 CID262   264. Dell'huomo che forza sopra se duo piedi, che da di se piu peso all'uno che all'altro
T0392 CID263   265. Del posare le figure
T0393 CID264   266. Delle ponderationi dell'huomo nel fermarsi sopra i suoi piedi
T0394 CID265   267. Del moto locale piu, e meno veloce
T0395 CID266   268. Degl'animali di quattro piedi, e come si movono
T0396 CID267   269. Della corrispondenza alla meta' della grossezza dell'huomo con l'altra meta'
T0397 CID268   270. Come nel saltar dell'huomo in alto vi si trovano tre motj
T0398 CID269   271. Che e impossibile che una memoria riserbj tuti gl'aspetti, e mutatione delle membra
T0399 CID270   272. Della pratica certa con gran sollecitudine del pittore
T0400 CID271   273. Del giudicare il pittor le sue opere, e quelle d'altruj
T0401 CID272   274. De contrast dell'attitudine
T0402 CID273   275. Come lo specchio e' maestro de pittorj
T0405 CID274   276. Del moto locale il piu veloce
T0406 CID275   277. Quale e il prima obietto, et intentione del Pittore
T1026 CID276   278. Quale e' piu importante nella pittura l'ombre, o suoi lineamenti
T1027 CID277   279. Come si dee dare il lume alle figure
T0411 CID278   280. Donde dee star quello che riguarda la pittura
T0412 CID279   281. Come si deve metter alto il punto
T0413 CID280   282. Che le figure piccole non devono per ragione esser finite
T0414 CID281   283. Che campo dee usar' il pittore nelle sue opere
T0415 CID282  FID16   284. Del tinger le carni
T0416 CID283   285. Del fingere un sito selvaggio
T0417 CID284   286. Come devi far parere un' ante finto
T0418 CID285   287. Modo di lucidare con retj, o velj
T0419 CID286   288. Delli stattimenti, et ombre, e lumi aj corpi
T0420 CID287   289. Ragione del lustrar le pitture
T0422 CID289  FID17   291. De termini de corpi dettj lineamenti overo dintorni
T0423 CID290   292. Degl'accidentj superficiali, che prima si perdono nel discostarsi
T0424 CID291   293. De corpi ombrosi
T2390 CID292   294. Della natura de termini de corpi sopra gl'altrj corpi
T0426 CID293   295. Della figura che va' contro il vento
T0427 CID294   296. Della finestra dove sis ritrova le figure
T0428 CID295   297. Del locare i corpi ne campi
T2130 CID296  FID18 FID19 FID20   298. Dej lumj piu omero potenti i loro effettj
T0434 CID297   303. Pittura e lume universale
T0435 CID298   304. De capi proportionati a corpi che in essi campeggiano e prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0436 CID299   305. Pittura di figura, e corpo
T0437 CID300  FID21   306. Pittura la parte manchera il quel corpo prima di notitia, e quello sara di minor qualita'
T2131 CID301   307. Perche una medesima si dimostrera tal volta maggior', o minore ch'ella non e
T0441 CID302  FID22   308. Pittura
T0442 CID303   309. Del moto degl'uccelli
T0443 CID304   310. De raggi solarj che penetrano gli spiracoli de nuvoli
T1030 CID305   311. Il vinci da il precetto della prima regola del vignola, cioe dal profilo
T0445 CID306   312. Degl'edifitij vedutj nell'aria grossa
T0446 CID307  FID23   313. Della cosa che si mostra da lontano
T0447 CID308  FID24   314. Della veduta d'una citta in aria grossa
T0448 CID309  FID25   315. De terminj inferiorj delle cose remote
T0449 CID310   316. Dell'alteratione dei colorj per le distantie, e grossezza dell'aria
T0450 CID311   317. Dell'azzurro di che si mostrano esser i paesi lontano
T0451 CID312   318. Qual sono quello partj de corpi, delle quelli per distanza manca la notitia
T0452 CID313   319. Perche le cose quando si rimovano dall'occhio manco si conoscono
T0453 CID314   320. Perche i voltj da lontano paiano piu oscuri
T0454 CID315   321. Quali sono le partj che prima si perdono li notitia ne corpi, che si rimovano dall'occhio equali piu si conservano
T0455 CID316   322. Della prospettiva lineale
T0456 CID317   323. De corpi vedutj nella nebbia
T0458 CID318   324. Dell'altezze degl'edifitij veduta nella nebbia
T0460 CID319   325. Della citta' o' altrj edifitij vedutj da sera, o da mattina nella nebbia
T0461 CID320   326. Perche le cose piu alte poste nelle distantie con piu oscure che le fasse, ancor che la nebbia sia uniforme in grossezza
T0462 CID321   327. Delle macchie dell'ombra, che appariscono ne corpi da lontano
T0463 CID322   328. Perche sul far della sera l'ombre de corpi generatj in binaco che parte sono azzurre
T0464 CID323   329. De descritione del veder dell'occhio
T0465 CID324  FID26   330. Della polvere
T0466 CID325  FID27   331. Della prospettiva per sia di numera
T0467 CID326  FID28   332. Pittura
T2132 CID327   333. Della parte del corpo opaco
T2391 CID328   334. Precetto di pittura
T0471 CID329   335. Precetto di Pittura
T0472 CID330   336. De termini della cosa bianca
T0473 CID331   337. Precetti
T0474 CID332   338. Della pittura
T0475 CID333   339. Del giudizio, ch'ha da far sopra l'opera dun' pittore
T1042 CID334  FID29 FID30 FID31   340. Del rilievo delle figure remote dall'occhio
T0482 CID335   341. De terminj de membrj alluminatj
T0483 CID336   342. De termini
T0484 CID337   343. Dell'incarnationj, et cose remote dall'occhio
T0485 CID338   344. Della pittura
T0486 CID339   345. Discorso delle due corti di prospettiva lineale, e della dei colorj
T0487 CID340   346. De campi
T0488 CID341   347. Precetto
T0489 CID342   348. Precetto
T0490 CID343   349. Difinitione, et esempio della linea matematica
T0491 CID344   350. Di far che le cose paino spiccate da lor campi cioe' dalla parte dove sono dipinte
T0492 CID345   351. Precetto
T0494 CID346  FID32   352. Del figurare le partj del mondo
T0497 CID347   353. Divisione delle prospettiva si divide in tre parti
T2133 CID348   354. Del vento dipinti
T1033 CID349   355. Del principio d'una pioggia
T0502 CID350   356. Dell'ombre fattj da Ponti sopra le loro acque
T0503 CID351   357. Precetto di Pittura
T0505 CID352   358. Dei campi per dar rilievo con piu aprosito li chiara
T0509 CID353   359. Delle stagioni
T0510 CID354   360. Modo di colorire in tela
T0512 CID355   361. Precetto della prospettiva in pittura
T1034 CID356   362. Degl'obietti
T0514 CID357   363. Delle diminutionj de corpi, e de colorj
T0517 CID358   364. Dell'interpostionj de corpi trasparenti fra l'occhio, e l'obietto
T0526 CID359   365. Avvertimento allo scultore nel principiare il marmo per sua figura
T0527 CID360   366. De panni, e lor pieghe
T0528 CID361   367. Della natura delle pieghe de panni
T1035 CID362   368. Come si deono far le pieghe de panni
T1036 CID363   369. Delle pieghe de panni in scorcio
T0537 CID364   370. Dell'occhio che vede le pieghe de panni che circondano l'huomo
T2134 CID365   371. Delle pieghe de panni
T1037 CID366   372. Del fare delli Panni, e sue pieghe
T0943 CID367  FID33   T 373.